E' da tempo che mi viene in mente di chiedere questo, come si fa a controllare che la moto non abbia assorbimenti anomali quando è spenta? e quale dovrebbe essere l'assorbimento normale?.
ciao
Assorbimento a motore spento
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: Assorbimento a motore spento
Considerando che la batteria è da 14Ah e che anche dopo un fermo assoluto di 2/3 settimane la moto si avvia senza intoppi (a meno che non vi siano problemi di batteria), l'assorbimento è veramente minimo (questioni di milli Ampere) ed è rappresentato dalla memorizzazione dell'orologio e dei dati ultimi registrati dalla centralina elettronica (la nostra è ad auto apprendimento per cui varia i sui parametri costantemente in base al tipo di guida, umidità, temperatura ecc ecc)

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
Grazie teuz, era solo una mia curiosità, pensavo che l'unico assorbimento fosse quello dell'orologio, ma credevo che pur stando ferma dovesse alimentare qualche altra cosa, anche se di pur minimo assorbimento. Comunque ora ho saputo un'altra cosa, che la centralina autoapprende ogni qual volta si mette in funzione, o sbaglio?. In pratica, per esempio, se si accende oggi con temp. 14 e umidità 10% guida nel traffico, lavorerà diversamente da ieri con guida in montagna con pioggia e temperatura 8 gradi? e mantiene memoria dell'ultimo settaggio.
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
si i dati vengono memorizzati in una memoria non volatile, per cui se si toglie la batteria, comunque non vengono persi.
Il cruscotto è dato con assorbimento inferiore a 1,5mA, lo trovate scritto qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ro#p431545
mentre la centralina ha un assorbimento praticamente nullo come pure il regolatore stesso di tensione
Poi c'è eventualmente la centralina dell'ABS.
Il cruscotto è dato con assorbimento inferiore a 1,5mA, lo trovate scritto qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ro#p431545
mentre la centralina ha un assorbimento praticamente nullo come pure il regolatore stesso di tensione
Poi c'è eventualmente la centralina dell'ABS.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.