Climber ha scritto:come promesso, ecco le foto fatte con il telefonino del regolatore in posozione originale con i suoi bei connettori http://img146.imageshack.us/g/rmpo5.jpg/
Grazie per le foto, quindi di riesce a montarlo anche con gli spinotti.
cosi' mi piace!
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)
Grazie per le foto, quindi di riesce a montarlo anche con gli spinotti.
cosi' mi piace! [/quote]
Ciao.........sisi....... io ci sono riuscito senza modificare ne tagliare nessuna plastica, diciamo che sforza un pochino la fiancatina, ma neanche molto
Ci sono e non ci sono, non essendo niente altro che l'ombra di me stesso.................
ICE IS NICE
Climber ha scritto:Grazie per le foto, quindi di riesce a montarlo anche con gli spinotti.
cosi' mi piace!
Ciao.........sisi....... io ci sono riuscito senza modificare ne tagliare nessuna plastica, diciamo che sforza un pochino la fiancatina, ma neanche molto [/quote]
complimenti climber, hai fatto un ottimo lavoro.
Giampaolo ha scritto:Il regolatore a mosfet riesce ad erogare sino a 50 ampere, e la sezione dei 2 fili originali e di 1,5 mm x 2 fili sia al positivo che al negativo........mentre il filo che danno assieme al regolatore a mosfet e di 10 mm .........e una differenza enorme di sezione..... perchè non sfruttare tutta potenzialità del regolatore ? tanto sono solo due fili da collegare.....abbandoni il vecchio connettore e via. 8)
Ammetto la mia ignoranza ma è solo per capirci qualcosa:
il regolatore non ha la funzione di inviare alla batteria la corrente necessaria per il caricamento?
Se la batteria è da 12/14 A, può mai succedere che il regolatore gli "spari" correnti superiori?
Ringrazio Giampaolo in anticipo per la risposta.
Saluti a tutti.
marco
Giampaolo ha scritto:Il regolatore a mosfet riesce ad erogare sino a 50 ampere, e la sezione dei 2 fili originali e di 1,5 mm x 2 fili sia al positivo che al negativo........mentre il filo che danno assieme al regolatore a mosfet e di 10 mm .........e una differenza enorme di sezione..... perchè non sfruttare tutta potenzialità del regolatore ? tanto sono solo due fili da collegare.....abbandoni il vecchio connettore e via. 8)
Ammetto la mia ignoranza ma è solo per capirci qualcosa:
il regolatore non ha la funzione di inviare alla batteria la corrente necessaria per il caricamento?
Se la batteria è da 12/14 A, può mai succedere che il regolatore gli "spari" correnti superiori?
Ringrazio Giampaolo in anticipo per la risposta.
Saluti a tutti.
marco
Ciao Matlei , con qualsiasi regolatore, "se funziona in modo regolare " non eroga tensioni superiori ai 14-14,8 volt , a prescindere dalla batteria che deve tenere sotto carica.
Giampaolo ha scritto:Il regolatore a mosfet riesce ad erogare sino a 50 ampere, e la sezione dei 2 fili originali e di 1,5 mm x 2 fili sia al positivo che al negativo........mentre il filo che danno assieme al regolatore a mosfet e di 10 mm .........e una differenza enorme di sezione..... perchè non sfruttare tutta potenzialità del regolatore ? tanto sono solo due fili da collegare.....abbandoni il vecchio connettore e via. 8)
Ammetto la mia ignoranza ma è solo per capirci qualcosa:
il regolatore non ha la funzione di inviare alla batteria la corrente necessaria per il caricamento?
Se la batteria è da 12/14 A, può mai succedere che il regolatore gli "spari" correnti superiori?
Ringrazio Giampaolo in anticipo per la risposta.
Saluti a tutti.
marco
Ciao Matlei , con qualsiasi regolatore, "se funziona in modo regolare " non eroga tensioni superiori ai 14-14,8 volt , a prescindere dalla batteria che deve tenere sotto carica.
Grazie Giampaolo.
Forse non mi sono spiegato bene ma io non mi riferivo alla tensione ma alla corrente: è mai possibile che alla batteria arrivino correnti superiori a quella che riesce ad erogare (12 o 14 ah)?
Salutoni.
marco
Ciao Matlei, alla batteria da 12-14 Ah , in fase di carica (fosse completamente scarica ) possono senza dubbio circolare correnti superiori a 12-14 ampere , anche per pochi istanti, perchè inizierebbe immediatamente la sua carica diminuendo man mano la quantità di corrente assorbita
Ultima modifica di Giampaolo il lunedì 25 febbraio 2013, 17:48, modificato 2 volte in totale.
Hai ragione, non ci avevo pensato .
In effetti se c'è una richiesta di corrente superiore a quella che la batteria può erogare (magari perché scarica e anche solo per qualche istante) verrà fornita dal regolatore fino al massimo che questo può erogare, 50A.
C'è sempre da imparare a seguire il forum .
Grazie ancora Giampaolo.
Lamps
Purtroppo per mancanza di tempo, non ho ancora finito di montarlo e devo solo trovare il punto di ancoraggio al telaio per il negativo e i fili del vecchio impianto: avete qualche suggerimento? E anche per il fusibile da 50 A, si tratta del tipo più grande come dimensioni di quelli classici che sono nella scatola portafusibili? Mi sembra che quelli "piccoli" arrivano fino a 40A, può bastare? Anche il portafusibile stagno dalle mie parti è di difficile reperibilità, se poi si tratta del tipo per fusibili giganti peggio ancora.
Aspetto suggerimenti.
Lamps a tutti.
matlei ha scritto:Purtroppo per mancanza di tempo, non ho ancora finito di montarlo e devo solo trovare il punto di ancoraggio al telaio per il negativo e i fili del vecchio impianto: avete qualche suggerimento? E anche per il fusibile da 50 A, si tratta del tipo più grande come dimensioni di quelli classici che sono nella scatola portafusibili? Mi sembra che quelli "piccoli" arrivano fino a 40A, può bastare? Anche il portafusibile stagno dalle mie parti è di difficile reperibilità, se poi si tratta del tipo per fusibili giganti peggio ancora.
Aspetto suggerimenti.
Lamps a tutti.
Ciao Matlei, se metti un fusibile da 50 e meglio.....dato che il regolatore a mosfet eroga 50 ampere..così gli sfrutti tutti 8) ecco dove gli puoi trovare.........
Montato il Mosfet questa sera, ho lasciato le vecchie connessioni montate (si sa mai) isolandole.
Il fusibile da 50A e il portafusibili li ho collocati nel sottosella passeggero, passando i cavi positivo e negativo sopra la ECU
Il Mosfet l'ho posizionato sull'alloggiamento del vecchio regolatore di tensione
Azz... Giampaolo!! 15 euri per un portafusibile? E' un prezzo normale?
Comunque l'ordine minimo è di 30 euro e quindi per ora lascerò quello da 40A poi se riuscirò a trovarlo ad un prezzo decente lo cambierò. Già che ho messo mano all'impianto elettrico e "sbudellato" la capo ho provveduto a spostare le due bobine anteriori nel sottosella. Purtroppo non posso testare la carica del mosfet perché nel rimontare il serbatoio ho visto che perdeva benzina dall'innesto rapido in plastica del tubo alta pressione (gli innesti metallici li ho già ma volevo fare il lavoro più avanti) e così ora sono in attesa di una risposta da Barbapapà per il lavoretto perché dalle mie parti non mi sembra ci siano officine in grado di eseguire il crimpaggio.
Grazie Giampaolo per i suggerimenti.
marco
Ordinati in USA ma arrivati dal Giappone... (saran radioattivi?)... sono arrivati i connettori
Ora aspettiamo che arrivi anche il Giampy.... visto che nell'ultima uscita a 4.000 giri il regolatore caricava con luci accese da 11.5 a 12.5, beh si è fatto anche i suoi bei 9 anni e 53.000 km 8) 8)