Decido di smontare e controllare che c'è sotto la plancia...

Non sono un mago ne per quanto riguarda la meccanica nè tantomeno per l'elettronica ma sò fare delle saldature a stagno e collegare due morsetti....la mia vecchia capo l'avevo tagliandata da solo...smontandola completamente per poi verniciare le carene...venendo al dunque chiedo aiuto per comprendere come; ora che la moto è completamente smontata io possa verificare l'efficenza del regolatore di tensione, sapere se la batteria è buona o da buttare e sapere in anticipo quali lavori effettuare per prevenire altri lavori...
Il regolatore di tensione credo sia stato spostato dal vecchio proprietario davanti al radiatore nella parte destra...ora chiedo come faccio a sapere se è l'originale o se è stato cambiato (leggevo che vale la pena sostituirlo con quello della yamaha se ho ben capito) e se occorre sostiruirlo o continuare con questo...cercherò nel frattempo di passare meglio i cavi e sostituire quelli sbucciati con altri nuovi...rimango in attesa del vostro prezioso aiuto e ringrazio in anticipo tutti quelli che me lo daranno