La batteria non vuole durare

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Claudio 79
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La batteria non vuole durare

Messaggio da Claudio 79 »

Ho montato la batteria nuova Luglio scorso con la CN a 25000KM, poi ha fatto l'inverno in letargo con la carica a impulsi per 2gg al mese.

Rimessa in moto a Marzo è andata bene fino a pasquetta quando al ritorno da Siena quando all'altezza di Ferrara fermato al distributore non ne ha più voluto sapere di ripartire. :x :x

Sostituito di nuovo la batteria a 32000KM mi ha dato già dei cenni di cedimento ieri pomeriggio quando mi è rimasta accesa la spia FBI per 40-50 secondi.

Cosa può essere??
Non posso rimanere senza Capo a lungo :help: :help: :)
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teuz74
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da teuz74 »

Claudio, temo non sia questione di batteria, ma di impianto di ricarica, regolatore o statore e devi fare le prove di rito col tester

Sei di Este per cui mal che vada ci possiamo vedere se hai difficoltà

Nel caso 34 sette, sette 0 4 due 00 sette
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da D@rione »

Quoto.... nel migliore dei casi il regolatore... nel peggio lo statore... nella sfiga totale, entrambi :sgrat: :sgrat:
Fai le prove di rito, le trovi anche sul post "Impianto di ricarica (dubbi)"... facci sapere! :ok:
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da brucaliffo »

Claudio 79 ha scritto:...
Sostituito di nuovo la batteria a 32000KM mi ha dato già dei cenni di cedimento ieri pomeriggio quando mi è rimasta accesa la spia FBI per 40-50 secondi.
Se è la spia FBI allora è grave, bisogna indagare :giullare:
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Claudio 79
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Claudio 79 »

Brucaliffo ha scritto:
Claudio 79 ha scritto:...
Sostituito di nuovo la batteria a 32000KM mi ha dato già dei cenni di cedimento ieri pomeriggio quando mi è rimasta accesa la spia FBI per 40-50 secondi.
Se è la spia FBI allora è grave, bisogna indagare :giullare:


Chiedo umilmente scusa :azz: hai ragione EFI ma stamattina avevo ancora sonno :dorme:
dò un occhio sul post come fare le prove di tiro perchè sinceramente non ho idea.

Grazie, provo e vi faccio sapere
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Claudio 79 »

Ho dato un'occhiata, il regolatore di tenzione e quello originale che andrebbe cambiato?
SH541G-12

]Immagine[/url]



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Questa invece è la bobina che andrebbe sostituita con il rellè d'accenzione

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Chiedo perchè a questo punto faccio la spesa cambio quello che potrebbe lasciarmi a piedi però viaggio tranquillo :wroom:
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da teuz74 »

il regolatore di tensione normalmente è il primo imputato per un difetto di ricarica nel Caponord.
Ma per vedere se è guasto bisogna fare le prove col tester
Il regolatore Mosfet, per ora sembra il miglior sostituto e permette una migliore ricarica della batteria

il relè d'accensione originale è da 50 o 100A, sottodimensionato, meglio averne uno di scorta sempre in garage, ma fin tanto che non da problemi puoi viaggiare tranquillo

Diciamo che sostituendo i due elementi accoppi due notevoli scimmie di sicurezza e ti permetti di avere un mezzo più affidabile :wink:
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Claudio 79 »

Ringrazio nuovamente per il chiarimento :D
vado a comprarmi il tester perchè il mio sembra andato in penzione e poi ti sò dire
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da GheGhe »

Si ma attenzione che quando un regolatore sta morendo potrebbe anche funzionare a sprazzi.... :-? cioè una settimana caricare a 14 volt e la settimana dopo a 12.... e quindi lasciare a piedi.... :roll:

Urge montaggio di un voltmetro nel cruscotto in modo tale da tenere sempre sotto controllo limpianto di ricarica e verificarne il funzionamento nel lungo periodo.... :wink:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Claudio 79 »

Scusate la mia ignoranza ma qualè consigliabile, vado da un ricambista e me ne faccio dare uno qualsiasi?

Dove va attaccato per misurare correttamente i volt, più vicino possibile ai poli della batteria?
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Sting AB »

Claudio 79 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma qualè consigliabile, vado da un ricambista e me ne faccio dare uno qualsiasi?

Dove va attaccato per misurare correttamente i volt, più vicino possibile ai poli della batteria?
Se non sei un esperto ti consiglio di andare da un elettrauto o dal tuo meccanico di fiducia, probabilmente non ti chiederanno neanche un euro, ti risparmi i soldi del tester e un sacco di tempo per imparare... cmq se usi la funzione "cerca" troverai le indicazioni postate da Giampaolo su come fare tutti i test :wink:
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Claudio 79 »

per misurare con il tester sono capace :ok: e per montare quello a cruscotto che volevo sapere dovera consigliato collegarlo, provo a fare un giro per trovare le indicazioni di Gianpaolo
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Claudio 79 »

Ho fatto la prova con il tester, a 3500giri alla batteria misura 12.5v a fari spenti e 11.8v
a fari accesi

Ho fatto la stessa prova sulla gemella che ho preso 2 settimane fà invece 14.5v a fari spenti
e 14.1v a fari accesi

:o c'è una bella diferenza
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Sting AB
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Sting AB »

Bene, per sicurezza fai anche il test della tensione in uscita dall'alternatore, una fase per volta, se misuri oltre 50V e tutte le connessioni elettriche sono ok allora l'incriminato è sicuramente il regolatore di corrente :roll:
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Re: La batteria non vuole durare

Messaggio da Claudio 79 »

:ok: stasera quando torno a casa provo subito
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