La discussione viene unita alla più recente sullo stesso tema, sarei grato di non aprire nuove discussioni per argomenti già stra-trattati
FRENO POSTERIORE... OUT (???)
- Moma
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Re: FRENO POSTERIORE PERDITA TOTALE
tornano le temperature calde, e torna il problema del freno posteriore. Non é più tollerabile aprire l'ennesima discussione su fatti già approfonditi, senza che gli utenti utilizzino l'utile (e funzionante) opzione "cerca" del forum.
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TuonoR 2/2006
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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- FedericoWR
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
ho letto e riletto questi post, in quanto ho da sempre il freno posteriore inefficiente che ha sempre bisogno di spurgo pur usandolo centellinandolo! (ho una CN 2006 con Abs)
Ricapitolando:
- Il tubo è l'orginale già in treccina (almeno sembra) + pezzo in ferro che corre sul forcellone.
- ho provato si a Dot4 che Dot5.1 (sul libro uso e manutenzione dice che è compatibile) ma ogni mese mi trovo a spurgare!
Penso che ci sia qualche problema alla pompa o comuqnue mi convenga usare una pompa "maggiorata", avete idea diqualcosa di compatibile senza stravolgere attacchi e impianto?
Oppure ancora meglio qualcuno a disponibile qualcosa di usato? (scusate ma non posso ancora postare sul mercatino.. sono troppo giovane)
ovviamente con un pompa buona/maggiorata userei del comunqe Dot4 in modo da cambiarlo meno freguentemente..
che ne dite delle mie considerazioni??
Grazie 10000
ciaoo
Ricapitolando:
- Il tubo è l'orginale già in treccina (almeno sembra) + pezzo in ferro che corre sul forcellone.
- ho provato si a Dot4 che Dot5.1 (sul libro uso e manutenzione dice che è compatibile) ma ogni mese mi trovo a spurgare!
Penso che ci sia qualche problema alla pompa o comuqnue mi convenga usare una pompa "maggiorata", avete idea diqualcosa di compatibile senza stravolgere attacchi e impianto?
Oppure ancora meglio qualcuno a disponibile qualcosa di usato? (scusate ma non posso ancora postare sul mercatino.. sono troppo giovane)
ovviamente con un pompa buona/maggiorata userei del comunqe Dot4 in modo da cambiarlo meno freguentemente..
che ne dite delle mie considerazioni??
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Puoi maggiorare la pompa senza stravolgere nulla
Brembo ha a listino la stessa pompa in uso del CN ma con pistoncino da 13mm anziché da 12 (versione ABS) o da 11 (versione senza ABS)
Brembo non fa pompe freno posteriori più grandi, e il prezzo della 13 è circa 60-70 euro nuova
Se vuoi esagerare ti devi affidare a Discacciati che fa una 14mm dal prezzo di 140 euro nuova
La sto usando da un pezzo e mi trovo bene, il concetto però è che frena praticamente tutto e subito, basta sfiorarla e la moto rallenta
Al di la delle pompe, cambia notevolmente il comportamento di un freno la pastiglia
Io uso l'originale Aprilia per la Tuono/RSV, bisogna che si scaldi un pelo ma la frenata è decisamente migliore
Comunque: il freno posteriore si usa per correzioni ed emergenze!!!
Potete montare pompe maggiorate, pastiglie, pinze e trecce ma ricordatevi sempre che il CN è un bestione di 260 chili a cui dovete aggiungere il peso dei vostri culi e delle panze piene, magari i bagagli e pure na moglie!
Brembo ha a listino la stessa pompa in uso del CN ma con pistoncino da 13mm anziché da 12 (versione ABS) o da 11 (versione senza ABS)
Brembo non fa pompe freno posteriori più grandi, e il prezzo della 13 è circa 60-70 euro nuova
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La sto usando da un pezzo e mi trovo bene, il concetto però è che frena praticamente tutto e subito, basta sfiorarla e la moto rallenta
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Tatanka
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
x teuz:
potresti postare una foto di questa pompa di discacciati o, meglio ancora fornirmi dei dati per vederla su qualche sito di rivenditore?
grazie
potresti postare una foto di questa pompa di discacciati o, meglio ancora fornirmi dei dati per vederla su qualche sito di rivenditore?
grazie
- teuz74
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
tutto molto più chiaro, grazie 1000.
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
.teuz74 ha scritto:Brembo ha a listino la stessa pompa in uso del CN ma con pistoncino da 13mm anziché da 12 (versione ABS) o da 11 (versione senza ABS)
Ho navigato un po' ma non sono sicuro di aver trovato il codice ricambio Brembo per la pompa post. con pistoncino da 13mm che volevo provare. Credo che sia una PS 13C con il cod. 10.4776.60 invece della versione std 10.4776.34. Teuz puoi confermarmelo?
Grazie
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Do un'occhiata alla pompa in garage se c'è qualche codice stampigliato sopra e ti faccio sapere
La 13 la trovi come ricambio Ducati, per il CN viene utilizzata la pompa da 11 o 12.
Non so se per Tuono o RSV venga usata la 13...
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- teuz74
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Ok ti confermo il codice 10477660 (scritto a pennarello sul corpo pompa) e in più ho anche un 8J09-13 punzonato
A chi potrebbe mai essere utile invece lascio anche il codice del gommino parapolvere (dove si infila l'asta freno): 10374120
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- Giampaolo
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Per eliminare il problema del freno posteriore potrete installare questa pompa...........


- glaucot
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
ragazzi, sulla CN ABS, x il freno posteriore è previsto un tubo metallico, pertanto non ci sono perdite di efficienza dovute al riscaldamento del tubo!
il problema resta sempre e solo uno solo:
è difficile cambiare il liquido del freno se non si dispone di apposita attrezzatura che elimina TOTALMENTE l'aria dal circuito!
il ns impianto non è quello si uno "scuuuterino", pertanto o ti procuri una che sa lavorare bene d'aspirazione, o ti provvedi con aspiratori dedicati ed esegui x bene tutte le fasi dello svuotamento e successivo riempimento.
pochi lo sanno fare, io l'ho imparato dal ns Fiorello!
xtanto ho acquistato un aspiratore manuale della beta che "succhia" x bene tutta l'aria e contestualmente riempie x bene il liquido. ne esistono anche di elettrici.
il problema resta sempre e solo uno solo:
è difficile cambiare il liquido del freno se non si dispone di apposita attrezzatura che elimina TOTALMENTE l'aria dal circuito!
il ns impianto non è quello si uno "scuuuterino", pertanto o ti procuri una che sa lavorare bene d'aspirazione, o ti provvedi con aspiratori dedicati ed esegui x bene tutte le fasi dello svuotamento e successivo riempimento.
pochi lo sanno fare, io l'ho imparato dal ns Fiorello!
xtanto ho acquistato un aspiratore manuale della beta che "succhia" x bene tutta l'aria e contestualmente riempie x bene il liquido. ne esistono anche di elettrici.

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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Grazie 1000 a Teuz e all'omnipresente Giampi (ma dove le trovi certe info?).
Glaucot io non ho problemi di scarsa tenuta anche perchè uso poco il posteriore e lo spurgo lo faccio con un'aspiratore elettrico. Voglio solo provare ad aumentare la potenza frenante a parità di sforzo sul pedale.
Teuz non è che quella pompa da 13 in garage ti occupa troppo spazio e te ne vuoi disfare?
Glaucot io non ho problemi di scarsa tenuta anche perchè uso poco il posteriore e lo spurgo lo faccio con un'aspiratore elettrico. Voglio solo provare ad aumentare la potenza frenante a parità di sforzo sul pedale.
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
mcr ha scritto:Grazie 1000 a Teuz e all'omnipresente Giampi (ma dove le trovi certe info?).
Glaucot io non ho problemi di scarsa tenuta anche perchè uso poco il posteriore e lo spurgo lo faccio con un'aspiratore elettrico. Voglio solo provare ad aumentare la potenza frenante a parità di sforzo sul pedale.
Teuz non è che quella pompa da 13 in garage ti occupa troppo spazio e te ne vuoi disfare?
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
@MCR: purtoppo la pompa la tengo di scorta e la voglio montare appena trovo qualcosa di alternativo alla pinza originale posteriore
Se ricordo bene comunque mi pare che già qualcuno avesse montato la pompa freno del Mana, se non sbaglio Stefanob... ma ricordo perfettamente che da Fiore avevo visto un CN con questa modifica
Se ricordo bene comunque mi pare che già qualcuno avesse montato la pompa freno del Mana, se non sbaglio Stefanob... ma ricordo perfettamente che da Fiore avevo visto un CN con questa modifica
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