Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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AlCapone
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Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

Buongiorno a tutto il forum :)
vi pongo un bel quesito...
premetto che ho ovviamente fatto una ricerca approfondita sull'argomento e penso di aver capito le possibili cause, ma volevo un vostro parere per andare un po' piu' sul sicuro..

dunque... avendo notato da un po' di tempo un rumore provenire dal carter destro quando scalo e mollo la frizione in frenata ho cercato un po' sul forum e credo dipenda dal cuscinetto frizione... mi sono detto "visto che costa poco e l'operazione richiede non molto tempo lo cambio per sicurezza"; anche perche' (specialmente negli ultimi giorni) il cambio è diventato piuttosto duro (ma non sempre solo qualche volta) e ho notato che tirando la frizione senza guanti si sentono dei "colpettini"... insomma la leva non fila liscia ma è come se facesse degli scatti quasi impercettibili.. e questa è la prima cosa...
poi improvvisamente qualche giorno fa accendo la moto dopo un'oretta di sosta e con il motore al minimo sento degli sbuffi abbastanza cadenzati che coincidono con una perdita di giri del motore... ma non si spenge... rimane accesa con queste "scoreggine"... ovviamente premetto non ho messo crauti nel serbatoio :D
quest'ultimo problema coincide con degli scoppiettii un po' troppo frequenti in andatura e qualche spegnimento improvviso in scalata (pochi per fortuna)... inoltre il motore è diventato piu' nervoso, nel senso che è meno elastico di prima, specialmente se mollo il gas e accelero di nuovo, il motore strappa molto più di prima...
preciso che il tutto si è verificato contemporaneamente, il che mi fa pensare che tutto dipenda da un unico problema...
Ho fatto la revisione da poco ed il mecca mi ha detto di aver trovato il CO a 4.5.. è parecchio alto ma dovendo a breve montare le leovince e il filtro k&n ho pensato "meglio cosi' almeno ce l'ho gia' regolato bene" e cmq anche con questo CO alto la moto è sempre andata bene fino a qualche giorno fa..
guardando nel forum ho trovato che le possibili cause dovrebbero essere o la centralina da rimappare o (credo piu' probabilmente) i collettori di aspirazione crepati...
la moto attualmente ho marmitte e filtro originali...
voi cosa ne pensate?
a proposito.. dato che il fatto di non aver ancora messo una foto del bimbone qui sul forum non mi piace per nulla ecco un'anteprima, ma faro' una scheda come si deve appena ho finito di montare marmitte e portatarga ;)
grazie a tutti in anticipo!
Al

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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da Sting AB »

Ottima autodiagnosi :ok: ...ti meriteresti un premio come miglior utilizzatore della funzione "cerca" :champion:
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

:salta:
Ultima modifica di AlCapone il sabato 21 maggio 2011, 9:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

raga sono questi i collettori vero? cosi' li cerco in giro... ho visto che nuovi costano un'80ina di euro :o
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da Moma »

Già che smonti, un'occhiata all'integrità dell'isolamento cavi candele: quello che hai ascoltato come uno "sbuffo" potrebbe in realtà essere una scarica elettrica sul carter motore con conseguente mancata accensione in uno dei due cilindri.
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

Moma ha scritto:Già che smonti, un'occhiata all'integrità dell'isolamento cavi candele: quello che hai ascoltato come uno "sbuffo" potrebbe in realtà essere una scarica elettrica sul carter motore con conseguente mancata accensione in uno dei due cilindri.
Grazie moma li controllo, cmq in andatura non ha problemi il che mi insospettisce un po'.. praticamente in la moto fila liscia finche' non levo gas e dopo un po' di freno motore lascia andare una bella mina... gli sbuffi al minimo li fa ogni tanto... cmq vedro' di controllare per bene i cavi visto che la moto l'ho presa usata qualche mese fa e non so quanta manutenzione "particolare" sia stata fatta..

grazie raga ;)
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da teuz74 »

Prima di cambiare la guarnizione del cilindretto frizione prova a spurgare bene il sistema
Di solito se la guarnizone sta partendo si hanno dei trafilaggi.

Hai scritto che il mecca ha trovato un valore di 4,5 per il CO.
Ok nulla di preoccupante ma prima di smontare i collettori, controllare l'integrità dei cavi candela ecc ecc io farei ricontrollare il CO ancora una volta. Ma da un altro mecca. E con me presente :wink:

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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

teuz74 ha scritto:Prima di cambiare la guarnizione del cilindretto frizione prova a spurgare bene il sistema
Di solito se la guarnizone sta partendo si hanno dei trafilaggi.

Hai scritto che il mecca ha trovato un valore di 4,5 per il CO.
Ok nulla di preoccupante ma prima di smontare i collettori, controllare l'integrità dei cavi candela ecc ecc io farei ricontrollare il CO ancora una volta. Ma da un altro mecca. E con me presente :wink:

Non si sa mai, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
la cosa che mi sembra strana è che abbia iniziato a farlo all'improvviso... possibile che il CO si sia sballato di colpo dopo una sosta di un'oretta scarsa? e poi... sbuffi al minimo per il CO? visto che in andatura fila liscia mi viene anche il sospetto che possa essere il motorino passo-passo... devo assolutamente procurarmi quanto prima il cavo per collegare il Tuneecu :)
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da atmavictu »

AlCapone ha scritto:
teuz74 ha scritto:Prima di cambiare la guarnizione del cilindretto frizione prova a spurgare bene il sistema
Di solito se la guarnizone sta partendo si hanno dei trafilaggi.

Hai scritto che il mecca ha trovato un valore di 4,5 per il CO.
Ok nulla di preoccupante ma prima di smontare i collettori, controllare l'integrità dei cavi candela ecc ecc io farei ricontrollare il CO ancora una volta. Ma da un altro mecca. E con me presente :wink:

Non si sa mai, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
la cosa che mi sembra strana è che abbia iniziato a farlo all'improvviso... possibile che il CO si sia sballato di colpo dopo una sosta di un'oretta scarsa? e poi... sbuffi al minimo per il CO? visto che in andatura fila liscia mi viene anche il sospetto che possa essere il motorino passo-passo... devo assolutamente procurarmi quanto prima il cavo per collegare il Tuneecu :)
fammi uno squillo al 33I36O4387, avuto gli stessi problemi.
saluti, josé
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

atmavictu ha scritto:
AlCapone ha scritto:
teuz74 ha scritto:Prima di cambiare la guarnizione del cilindretto frizione prova a spurgare bene il sistema
Di solito se la guarnizone sta partendo si hanno dei trafilaggi.

Hai scritto che il mecca ha trovato un valore di 4,5 per il CO.
Ok nulla di preoccupante ma prima di smontare i collettori, controllare l'integrità dei cavi candela ecc ecc io farei ricontrollare il CO ancora una volta. Ma da un altro mecca. E con me presente :wink:

Non si sa mai, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
la cosa che mi sembra strana è che abbia iniziato a farlo all'improvviso... possibile che il CO si sia sballato di colpo dopo una sosta di un'oretta scarsa? e poi... sbuffi al minimo per il CO? visto che in andatura fila liscia mi viene anche il sospetto che possa essere il motorino passo-passo... devo assolutamente procurarmi quanto prima il cavo per collegare il Tuneecu :)
fammi uno squillo al 33I36O4387, avuto gli stessi problemi.
saluti, josé
Grazie josé, ti chiamo prima di cena :)
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

Problema risolto oggi grazie al mitico josé... erano esattamente i tubicini con i tappi che escono dal corpo farfallato ;) uno si era spezzato di netto... ho controllato anche i collettori d'apirazione che sono ovviamente ricchi di crepe... piccola riparazione preventiva con spennellata di guarnizione liquida autovulcanizzante in attesa dei collettori nuovi...e con l'occasione..........................filtro k&n, leo e portatarga by stefanob... ora si che si ragiona :salta: :salta: :salta: :salta:
il mio Al fila liscio come l'olio con un bel vocione piu' adatto alla sua mole :)
grazie a tutti!!! :salta:
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

dimenticavo... per il cambio aspetto il cuscinetto di spinta della frizione dal conce...con tempi paleolitici........
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da Moma »

AlCapone ha scritto:dimenticavo... per il cambio aspetto il cuscinetto di spinta della frizione dal conce...con tempi paleolitici........
Non attendere il concessionario, é un cuscinetto Skf da 5 Euro (trovi il codice nella sezione "link richieste frequenti" officina caponord, frizione. e comunque utilizzando la funzione "cerca" del forum)
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Re: Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...

Messaggio da AlCapone »

Moma ha scritto:
AlCapone ha scritto:dimenticavo... per il cambio aspetto il cuscinetto di spinta della frizione dal conce...con tempi paleolitici........
Non attendere il concessionario, é un cuscinetto Skf da 5 Euro (trovi il codice nella sezione "link richieste frequenti" officina caponord, frizione. e comunque utilizzando la funzione "cerca" del forum)
grazie moma guardo subito... ;)
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