tubo livello olio

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

tubo livello olio

Messaggio da Tatanka »

Da qualche tempo vedo che il tubo di livello dell'olio, non è più trasparente come era prima, penso che l'olio lo abbia macchiato internamente, sapete se è possibile pulirlo internamente ( e se si come) o sarà il caso di sostituirlo?
angelota
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: tubo livello olio

Messaggio da angelota »

Ciao...
ho lo stesso problema, vediamo cosa ci dicono :roll:
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Dax »

Non l'ho mai fatto ma credo che svitando le due brugole che tengono il tubo venga via, ovvio che prima bisogna scaricare un po' d'olio, pero' ripeo non l'ho mai fatto.
Mi è capitato un periodo di aver tipo della condensa dentro il tubo ma al cambio olio ando' via.

Secondo me è la salsedine pescarese, portala in montagna vedi che s'arpija :giullare:
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Imho impossibile pulirlo con qualcosa di "meccanico" (tipo scovolino) poiché i fori di passaggio sono veramente minuscoli (smontare per credere :ridi:). Non sono a conoscenza di componenti liquidi in grado di effettuare la pulizia (non acidi :sbellica:) sappiate comunque che il ricambio costa caro: se non erro circa 27,00 Euro :o :o
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Dax ha scritto: Secondo me è la salsedine pescarese, portala in montagna vedi che s'arpija :giullare:
E mi sa proprio di si :giullare: fino ad ora la salsedine mi ha corroso di tutto, i bulloni delle ruote della macchina, l'antenna della tv, la base della parabola (mi sono ritrovato la parabola sul balcone :giullare: :giullare: :giullare: ), il braccio del montacarichi, ecc. ecc. .........ma ora pure questo noooooooooooooooooo. P.S. problemi di salute permettendo, mi sto organizzando per "salire di quota", se torni batti un colpo che abbattiamo qualche pecora :giullare: :giullare: :giullare:

Moma ha scritto:Imho impossibile pulirlo con qualcosa di "meccanico" (tipo scovolino) poiché i fori di passaggio sono veramente minuscoli (smontare per credere :ridi:). Non sono a conoscenza di componenti liquidi in grado di effettuare la pulizia (non acidi :sbellica:) sappiate comunque che il ricambio costa caro: se non erro circa 27,00 Euro :o :o
:azz: questo è quello che temevo, comunque oggi devo andare dal conce a prendere il filtro dell'olio per effettuare il cambio, vuol dire che dovrò trattare :boxeur: ............... :bong: ...................... :bang: anche per l'acquisto del tubo livello :giullare: :giullare: :giullare:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Smontare le due brugole che tengono il tubo di livello.....naturalmente è meglio farlo al cambio olio. 8) poi prendere una confezione di FULCRON ( max 5 euro ) spruzzare all'interno ..lasciare agire 5 minuti e lavare con acqua..... diviene nuovo fiammante...
ps. il FULCRON va benissimo per togliere tutto lo sporco della moto....ma stando attenti a lavarlo via bene dai cerchi e dal telaio.....sono di alluminio 8)
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Sono andato dal conce e nonostante le minacce non riuscivo ad averlo a meno di 40 euro :incavolato: :tusipazz:

Giampy sempre pronto :giullare: Sto Fulcron che è? lo trovo ai ricambi auto?, marca o altra notizia utile a rintracciarlo? si può anche usare sui cerchi? allora ecco perchè ogni volta che vedo foto dei cerchi della tua moto te li vorrei sporcare con una bomboletta di vernice spray per l'invidia :giullare: :giullare: :giullare:

:giullare: Nella peggiore delle ipotesi "inforcherò" meglio gli occhiali quando dovrò controllare il livello :giullare:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Tatanka ha scritto:Sono andato dal conce e nonostante le minacce non riuscivo ad averlo a meno di 40 euro :incavolato: :tusipazz:

Giampy sempre pronto :giullare: Sto Fulcron che è? lo trovo ai ricambi auto?, marca o altra notizia utile a rintracciarlo? si può anche usare sui cerchi? allora ecco perchè ogni volta che vedo foto dei cerchi della tua moto te li vorrei sporcare con una bomboletta di vernice spray per l'invidia :giullare: :giullare: :giullare:

:giullare: Nella peggiore delle ipotesi "inforcherò" meglio gli occhiali quando dovrò controllare il livello :giullare:
:giullare: :giullare: :giullare: è della arexon e lo trovi anche nei grossi centri commerciali....io lo uso su tutta la moto .....sui cerchi e sulle parti sporche di grasso e morchie varie con un pennello lungo .......spruzzi , vai di pennello, e poi ........acqua a volontà...poi asciughi la moto...e ci spruzzi su.......il CRC 6-66 8)
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

scusate la mia suprema ignoranza
ma cosa ne dite del petrolio lampante?
L'ho da poco utilizzato sui cerchi, corona, catena ed è stato una vera manna!
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Vado anch'io di petrolio, e fa la sua sporca figura, ma tu hai mai visto la moto ed i cerchi della moto di giampy? sembra che la tenga sotto una campana di vetro. Pulita da fare schifoooooooooooooooooooooo :giullare: :giullare: :giullare:
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

Giampaolo ha scritto:Smontare le due brugole che tengono il tubo di livello.....naturalmente è meglio farlo al cambio olio. 8) poi prendere una confezione di FULCRON ( max 5 euro ) spruzzare all'interno ..lasciare agire 5 minuti e lavare con acqua..... diviene nuovo fiammante...
ps. il FULCRON va benissimo per togliere tutto lo sporco della moto....ma stando attenti a lavarlo via bene dai cerchi e dal telaio.....sono di alluminio 8)

FULCRON TUTTA LA VITA!!!! da quando l'ho scoperto qualche anno fa ci faccio di tutto... fra un po' mi ci lavo pure i denti :D con le dovute cautele ovviamente ;)
Immagine
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Stamattina ho trovato il fulcron, torno a casa, preparo tutto l'occorrente in garage, scarico l'olio vecchio, prendo la chiave a brugola,la infilo per togliere il tubo, tento di girare per svitare,.......................ritento,.............ritento ancora.........................................c@@@0 NON SI SVITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Dopo vari tentativi, per evitare di sfasciare qualcosa, :evil: :evil: :evil: HO DESISTITO.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Giampaolo non puó risponderti
Sta dormendo al camping!! Siamo al compleanno....
Prova a spruzzare del Crc o wd40 dietro alla vite (sul serbatoio) e aspetta 5 minuti....Poi ritenta.
Comunque attento perché le staffe del serbatoio sono delicate!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

All'ultimo cambio olio, ho smontato le due brugole e una volta in mano ho scoperto che il tubo si smonta.........ci sono due anelli esterni che si sfilano, il tubo è incalzato nell'occhiello esterno e si tira via facilmente.
Non avevo li la macchina fortografica, se no si capiva al volo.

In nero l'anello da sfilare.
Immagine
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
angelota
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da angelota »

Amici
anche da parte mia....grazie per questi consigli :wink:
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”