
Il tubo incriminato è il numero 4
Da due giorni la moto fa fatica a tenere il minimo, varia di 300 giri in maniera ritmica e scoppietta parecchio in rilascio
Appoggiando l'orecchio sulla fiancata di sinistra si sente un "respiro" simile a quello che si sente marciando con una gomma a terra (pff pff pff pff pff - è dura da spiegare)
Alzato il serbatoio (non è necessario smontarlo) il tubetto di gomma si vede bene ed ormai è completamente vulcanizzato.
Ho provato a tagliare il pezzo rotto accorciandolo ma nulla, si è rotto nuovamente come si è riaccesa la moto
Oggi pomeriggio vado a comprare del tubo termoresistente, taglio e lo metto a misura e dovrei risolvere il problema.
ATTENZIONE!!!
L'effetto di erogazione al minimo fa pensare possa essere una bobina saltata, ma ovviamente non si accende alcuna EFI (anche se sappiamo talvolta possa esserci una bobina semifunzionante che non da segnale)
La prova del nove è quello strano "respiro" che si sente (è netto, si sente bene)
La rottura del tubo fa in modo che nell'airbox entra più aria del richiesto smagrendo la carburazione e dando scoppiettii in rilascio
Per il resto la moto funziona bene, ma al minimo è disastrosa