km. 19.000, catena finita, è normale?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

km. 19.000, catena finita, è normale?

Messaggio da rsvsteve »

Con la mia CN in pochi mesi ho raggiunto i 19.000km. (comprata usata 8 mesi fa che ne aveva 8.000 e con la catena che sembrava nuova) e negli ultimi 2000km. ho dovuto tensionare la catena almeno 4-5 volte, quindi è finita.
E' normale che duri così poco? Io non la tratto male, la tensiono regolarmente e la lubrifico abbastanza regolarmente, però ho il sospetto che l'utilizzo ocn pioggia e sale l'abbia 'ammazzata'. Inoltre noto che l'utilizo frequente su strade bianche fa si che sulla catena lubrificata si crei un 'pastone' abrasivo che di sicuro non le fa bene.

A voi quanto dura di solito la catena?
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: km. 19.000, catena finita, è normale?

Messaggio da plurimus »

rsvsteve ha scritto:Con la mia CN in pochi mesi ho raggiunto i 19.000km. (comprata usata 8 mesi fa che ne aveva 8.000 e con la catena che sembrava nuova) e negli ultimi 2000km. ho dovuto tensionare la catena almeno 4-5 volte, quindi è finita.
E' normale che duri così poco? Io non la tratto male, la tensiono regolarmente e la lubrifico abbastanza regolarmente, però ho il sospetto che l'utilizzo ocn pioggia e sale l'abbia 'ammazzata'. Inoltre noto che l'utilizo frequente su strade bianche fa si che sulla catena lubrificata si crei un 'pastone' abrasivo che di sicuro non le fa bene.

A voi quanto dura di solito la catena?
dunque....se la catena è sempre quella originale della moto ....ci stà che sia arrivata alla frutta,comunque la durata dell'organi di trasmissione è data principalmente dall'uso e manutenzione della stessa...unj uso off...con polvere acqua ecc..accorcia la vita,e non lavandola e lubrificandola,è sempre consigliato che prima di ingrassare o oleare la catena fargli un buon lavaggio con prodotti specifici x catene dotate di o-ring....
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

La moto presa con 8000 Km, montava sicuramente la catena originale di fabbrica che è una buona catena ma non una catena di qualità eccellente

Quindi il chilometraggio modesto è comprensibile

Ora, dovendo sostituire, affidati a prodotti di qualità superiore, spenderai di più ma il costo si ammortizza nel tempo.

A me una Regina Oro è durata 32k chilometri, mantenendola sempre nelle dovute condizioni di esercizio
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Il kit catena di primo equpaggiamento mi durò 38.000Km, vi capisco ma è così :giullare:, ed era il pignone ad essere finito non la catena.:wink:
Ciaooooooooo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

La mia oggi ha compiuto i 30000 Km.Da quando ho comprato la moto non ho mai tirato una volta la catena ed ancora oggi tutta la trasmisiione è perfetta :tie: :tie: :tie: :tie:
Non è che gli 8000 Km che segnava quando la hai acquistata in realtà non fossero di più?

P.S. Vogli precisare che io peso 140Kg mia moglie 50 Kg quindi la mia bambina viaggia sempre a pieno carico :frusta: .Però di certo il grasso non le è mai mancato. :ok1:
Immagine[/img]
Haidi
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Haidi »

l'originale mi è durata 50.750km :D di qui l'80% su strade di montagna!!! 8)
l'ho trattata bene usando ogni 500km grasso spray costoso!!!!!
:tie: :tie: :tie:
avevo una caponord........
skype caponord63
angels63@alice.it
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

La mia l'ho cambiata a 40mila ma non era ancora finita, solo leggermente allungata in modo non uniforme quindi un po' rumorosa, 19mila mi sembrano pochi ma se la moto è stata ferma per molto tempo sul cavalletto laterale con marcia innestata potrebbe essersi allungata precocemente... oppure chi te l'ha venduta ti ha dato la sola e i km effettivi erano di più :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da paolo153 »

Da come si vede e come si capisce che la catena è alla frutta??
la mia ne ha 24000Km e praticamente è quasi tutta tirata,quasi a fine corsa :roll: dita che arrivata alla frutta?
Immagine
Haidi
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Haidi »

paolo153 ha scritto: praticamente è quasi tutta tirata,quasi a fine corsa :roll: dita che arrivata alla frutta?
direi che è già al "digestivo"cambiala! :roll:
avevo una caponord........
skype caponord63
angels63@alice.it
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Il mio primo kit trasmissione durò fino a 22.000km. Sostituito poi con uno DID che ho sostituito a 60.000km. Attualmente Ho 77.000km e vado alla grande con quello montato l'ultima volta.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

da tenere presente che la catena si consuma anche precocemente dallo stile di guida...le partenze ripentine e accellerate brusche non sono un tocca sano x gli organi di trsmissione,sono paragonabili del resto alla gomma posteriore il consumo non è dato tanto dai km fatti....ma dallo stato di guida...si sà le partenze da 0 a.... in pochi secondi.....la gomma fà attrito sull'asfalto e così come la catena sul pinione e corona.....ma si sà è una moto e queste sono soddisfazioni inrinunciabili per ciò...quando sono finite si cambiano :salta: :salta: :salta: :salta: :giullare: :giullare: :giullare:
parere personale.....i soldi spesi nelle gomme e organi di consumo come catena ...oli...filtri..freni...sono spesi bene e non quelli in alternatori...regolatori o parti meccaniche che in teoria non si dovrebbero rompere a basso chilometraggio :evil: :evil:
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

allora, i km. dovrebbero essere reali in quanto all'acquisto montava ancora le gomme di primo equipaggiamento (dot 2006) e non erano nemmeno finite, pertanto non poteva avere più di 8000km.

Io la catena la tengo normalmente curata, ingrassandola mediamente ogni 500km circa con prodotti di qualità, e il mio stile di guida è sì sportivo ma mai 'brusco' o 'scattoso'.
Però ci ho fatto un sacco di km. in inverno, sempre su strade bagnate e sporche di sale, e questo non l'ha aiutata di certo.
Inoltre usandola spesso su strade bianche noto proprio che il grasso spray mischiandosi alla polvere fa un 'pastone' abrasivo che secondo me è micidiale.
Però purtroppo questo è inevitabile: o non la ungo e allora la polvere si attacca meno, oppure la ungo e ci viene il 'pastone'.
Voi come vi comportate in merito?

P.S. x fare un esempio, un giorno sono andato a fare un giro sulle alpi: partito da casa con catena pulita e lubrificata, mi son fatto 300km. di autostrada, poi ho girato x 200km sulle montagne sia in strada che fuoristrada (spesso con la pioggia) e la catena si è ovviamente riempita di fango e sabbia, e al ritorno altri 300km. di autostrada a 180 fissi con catena sporca.
Arrivato a casa la catena era ovviamente malconcia, l'ho nuovamente pulita e lubrificata, ma chiaramente il 'trattamento' subito non le ha fatto niente bene...solo che altro potevo fare? Mica posso mettermi a pulirla durante il viaggio...
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

secondo me la tratti anche troppo bene....dunque imputa il consumo alla catena di scarsa qualità e agli 8000 km fatti male al recente proprietario e non starti a farti le s@@@ mentali cambia la catena e usa la moto come hai sempre fatto :wink: :wink:
Renrunner79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Renrunner79 »

Quella di primo equipaggiamento a me è durata 27.000 Km ed è stata cambiata in discrete condizioni(la cambiai solo perchè era un poco rumorosa).

Cmq quoto Teuz compra una di qualità migliore e ti ripaghi nel tempo :wink:
Malaguti Fifty HF 50 cc
Bajaj Chetak 125
Aprilia Scarabeo 150
Aprilia Pegaso 650 i.e.
Ducati Monster 620 s
Aprilia Scarabeo 500
Aprilia Caponord bianco venice a volte Moto-Guzzi California EV
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

dal consiglio che a me Fiore mi ha dato il trittico va cambiato ogni 35.000 Km e ogni 2000 va pulita e ingrassata, allora vedrete che vi dura più a lungo :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”