Premessa: è da diverso tempo (e l'ho anche scritto in diverse discussioni) che mi è venuta voglia di cambiare moto. La Capo è stupenda ma , stante il mio oramai ridotto raggio di azione motociclistico, è anche sovradimensionata in tutto e per tutto. Speravo tantissimo che l'Aprilia facesse uscire la tanto sognata 750 ma oramai, dopo due o tre anni di inutile attesa, non ci credo più.
Insomma, ho cominciato (anche questo da un pò di tempo) a guardarmi attorno per trovare una possibile sostituta.
Ho avuto in prova la BMW GS 800, ma anche se dotata di un motore eccezionale, non mi ha convinto per la scomodità, l'altezza e l'eccessiva escursione delle sospensioni. Ho provato a farci un pò di off, ma per colpa del motore troppo potente e dei freni troppo aggressivi ....ho ottenuto il risultato di sdraiarmi un paio di volte!

Ho provato la Versys che mi è piaciuta per la sua leggerezza e per il motore che è un peperino, ma quanto ad abitabilità siamo messi maluccio e non oso pensare cosa mi potrebbe dire la mia zavorra dopo un paio di cento km ....

La Triumph proprio non mi piace: il telaio sembra fatto da un idraulico e la moto sembra una naked. Da noi poi del concessionario locale non si parla molto bene .........
Insomma alla fin fine....la nuova V-Strom mi è sembrato il miglior compromesso. Sono andato a provarla e (cercando per quanto possibile di resettarmi dalla Caponord) l'ho trovata sufficientemente potente, molto più leggera e tutto sommato gradevole come aspetto. Intendiamoci una moto senza infamia e senza lode ma del motore si sa che un gioellino addirittura oggi ulteriormente perfezionato. Ha l'ABS di serie (non disinseribile) ed un bel sellone abitabile per due. Anche la protezione del cupolino (senza poter raggiungere i livelli della Capo) mi è parsa buona.
A questo punto mi sono detto: ci penserà la valutazione della Capo a farmi cambiare idea, visto che nei vari eurotax la mia moto sta attorno ai 1800 -2000 euro.

Insomma, date anche le premesse, Voi che fareste??????
p.s Poichè se dovessi effettuare il cambio moto dovrei faticosamente (molto faticosamente) trovare pace con la mia coscienza