Montato mono Fg Gubellini

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Montato mono Fg Gubellini

Messaggio da Aleevo »

Da un paio di giorni ho montato, con l'aiuto del buon Bugio, il mono nuovo Fg Gubellini modello fqe11 ovvero il modello "base" della loro produzione con regolazione su 35 click per freno idraulico in estensione e regolazione precarico con ghiere...

bè..insomma..una mini-recensione è doverosa..

Inutile dire che la moto è davvero un'altra...totalmente ...tanto da ridimensionare il proprio stile di guida..finalmente ora è "composta", stabile in frenata ,soprattutto per la validità della regolazione del freno idraulico (estensione) dove effettivamente anche solo step di un paio di scatti fanno la differenza...anche nelle staccate decise è sparito quel trasferimento di carico repentino ed esagerato ( monto già molle RR e, modifica conitek e olio specifico Fg...) insomma le prime impressioni dopo 150 Km circa sono ottime sicuramente... mi sto "addentrando" nelle regolazioni di fino cominciando a capire qualcosa..( paroloni..)

la mia attuale configuazione è quindi

anteriore molle RR coni conitek olio fg del kit conitek sfilamento steli dalla piastra superiore originale

posteriore mono fg fqe11 ritorno freno idraulico in estensione aperto di 13 click ( 35 totali) da tutto aperto precarico ....misurerò e vi dirò... (peso 90 kg..troppi...eh eh )

in questa attuale configurazione la moto è fantastica...comprendo davvero solo ora quanto fosse scadente il set up e il materiale montato in origine ...ha una rapidità di discesa ( anche perchè è aumentata di un paio di cm l'altezza del retrotreno pur mantenendo le biellette originali con interasse 104 mm) disarmante rispetto a prima ( con sfilamento originale degli steli, perciò non sfilerò assolutamente ulteriormente!!)mi trasmette molta più sicurezza in appoggio anche su strade pessime che percorro quotidianamente per recarmi al lavoro....

..insomma...non vedo l'ora di spararmi qualche bel giro-test...Bugio ??? :D :D

ho dimenticato di dire che dieci giorni prima del mono nuovo ha montato (finalmente) un treno di anakee2...bè...che ve lo dico a fare ?? ottime davvero ! arrivavo da un treno di continental trail attack..afflitte sin dall'inizio della loro vita dalla famosa vibrazione all'anteriore nei transitori tra 60/90 Km orari...17000 Km percorsi...resa Kmetrica ottima ..posteriore sincero e tanto grip ma....a conti fatti il confronto con le attuali anakee è impietoso per le continental..

IMPORTANTE

Per chi fosse in procinto di acquistare e/o montare un mono Fg gubellini sulla propria Capo ricordi di acquistare in una ferramenta ben fornita ( io ho tribulato un pochino per trovarla..) una vite TE ( testa esagonale ) M10 x 50 con filetta passo 1,25

in alcuni casi ( il mio mono ad esempio ) la forchetta inferiore ha un'interasse di 32 mm mentre l'alloggiamento del cinematismo della moto prevede un interasse di circa 25,2 mm....in sostanza , se il vostro mono non dovesse avere già la forchetta con interasse 25,2 circa è meglio farsi preparare due boccole del diametro 30 mm circa per compensare a questa "mancanza"

in breve 32-25,2 = 6,8 mm ( quindi 2 bobbole da 3,4 mm circa ciascuna)

in altri casi invece come capitò al buon Giotek, il mono aveva già la forchetta esatta quindi nessun problema al montaggio

Doverosi ringraziamenti a:

Bugio che con il suo know how è per me fonte di informazioni utili (sag, static ecc...)

Giotek che ...creando a suo tempo il kit conitek ha davvero trasformato la forca anteriore che, mai come adesso col mono serio , ha regalato nuovo dinamismo alla mia Capo ( ma che caxxo guidavo prima ??? :o )

Fg gubellini (hanno tarato il mono ad hoc per i miei 90 Kg di adipe intervenendo su lamelle interne ,su mia richiesta di avere un mono bello sostenuto )

..la scimmia ha preso il pieno possesso delle mie capacità di self control...dovrei preoccuparmi invece...ritengo siano soldi ben spesi e questo per me è importante... attendo il manubrio RR e...nel mirino ci sono già le triple bridge all'anteriore ...rendiamo giustizia a sta ciclistica con 2 pinze come si deve và !!!

saluti

Aleevo
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: Montato mono Fg Gubellini

Messaggio da mcr »

Ciao,
senti insieme al mono ti hanno dato anche qualche grafico con le caratteristiche dell'ammortizzatore?
Sto cercando info utili, vedi qua:http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hilit=mono

Grazie
Ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Aleevo »

No, purtroppo per i tecnici nessun grafico del funzionamento del mono...mi spiace...

prova a contattarli...io ho trovato grande gentilezza e competenza !

Ale

Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Bene ! 8)
Paracarro zen
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

complimenti Ale! :salta: :salta: :salta: :salta:
ottima scelta! adesso puoi apprezzare, finalmente, la ciclistica della CN! i cambiamenti sembrano un miracolo!
hai fatto montare una molla che prevede anche zainetta e pieno carico bauletto e valigie??
altrimenti come ci arrivi nel Salento?

sono indiscreto se ti chiedo: come si sono comportati €€€€ alla Gubellini?
tanta buona e "nuova" strada.
Immagine Immagine Immagine
Gidostorvi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Gidostorvi »

Aleevo ha scritto:arrivavo da un treno di continental trail attack..afflitte sin dall'inizio della loro vita dalla famosa vibrazione all'anteriore nei transitori tra 60/90 Km orari...17000 Km percorsi...resa Kmetrica ottima ..posteriore sincero e tanto grip ma....a conti fatti il confronto con le attuali anakee è impietoso per le continental..

Aleevo

:o pensa che proprio oggi ho avevo deciso di montare le trail attack.....

quindi me le sconsigli?
Giovanni
92 Aprilia Amico 50-96 Aprilia Leonardo 125...uno dei primi in circolazione-98 Aprilia Pegaso cube 650...INDIMENTICABILE
01 Suzuki gsx600f...DISTRUTTA!!-08 Aprilia Leonardo 150..tutt'ora circolante-09 Malaguti f10 50...tutt'ora circolante
09 APRILIA CN '03 ORECCHIUTA GRIGIO DUST...ETERNA
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Aleevo »

X Gidostrovi ...

Ciao, dire che le sconsiglio sarebbe un accanimento verso la Continental davvero troppo ingiusto...dopotutto mi sono durate 17000 Km e sono state oneste..certo, alcuni, ragionevolmente, non sopportano la vibrazione all'anteriore ( onestamente davvero preoccupante)....io l'ho "tollerata" ma ..una volta passato alle anakee2....un altro pianeta davvero !

X il caro Glauco

Ciao amico, hai ragione e ho rivissuto le tue dichiarazioni riguardo a quel pezzo di mono che ti sei comprato !!! alla faccia...questo si che è Capo-amore !!!! Solo un fedelissimo come te poteva "uscire" tale cifra per la nostra bella ! Purtroppo io non volevo spingermi a tanto e mi sono "spostato" sulla Gubellini...il prezzo è quello del loro sito e..nessuna differenza per avere richiesto un mono bello tosto a causa delle mie forme atletiche e slanciate :giullare: :giullare: :oops:
ovviamente ho chiesto loro anche una taratura specifica per un utilizzo con zavorrina corpulenta e valigie al seguito...

Onestamente è presto per valutare la bontà sul lungo Kmetraggio del mono in questione ma...credo sia la miglior proposta rapporto/qualità prezzo oggi sul mercato per la nostra moto...ovvio..tu hai montato il re dei mono...e...come hai imparato a tue spese...rivolgersi ancora alla sachs sarebbe stata una scelta stupida e controproducente ! almeno parlando dei prodotti riservati alle nostre Caponord , normali o RR che siano... è inutile "schierarsi" a favore del marchio suddetto, per squallidi accordi commerciali, ha prodotto componenti scadenti con pessima assistenza, peggio per loro... le alternative fortunatamente ci sono!

Inutile elogiare i pregi del nuovo mono e le fantastiche sensazioni di guida che ora la Capo mi regala...davvero rende giustizia al nostro telaio !!

Mi auguro di vedere te e Anna ( abbracciala per noi..) al pranzo di fine anno ! sul fatto di venire da Voi....spero proprio di riuscire il prossimo anno ! come vi abbiamo detto, da ormai 3 anni la Puglia ci affascina e conquista...confermeremo anche nel 2012, anche solo per venirvi a trovare !

A presto

Aleevo e Marika

Immagine
Gidostorvi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Gidostorvi »

grazie aleevo, terrò mooolto in considerazione questo tuo giudizio...
Giovanni
92 Aprilia Amico 50-96 Aprilia Leonardo 125...uno dei primi in circolazione-98 Aprilia Pegaso cube 650...INDIMENTICABILE
01 Suzuki gsx600f...DISTRUTTA!!-08 Aprilia Leonardo 150..tutt'ora circolante-09 Malaguti f10 50...tutt'ora circolante
09 APRILIA CN '03 ORECCHIUTA GRIGIO DUST...ETERNA
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”