Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

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D@rione
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da D@rione »

ALBERTONE ha scritto:
andydj31 ha scritto:
giomar1965 ha scritto:Io parlavo della cartuccia dell'olio.... cmq per non rischiare rimango ancora al cambio dei 20ooo km e cioè ogni 2 cambi olio.
Invece la discussione è incentrata sul filtro a rete del serbatoio olio. :wink:
Tu sei pazzo a cambiare il filtro olio ogni 20 mila! :o Visto che il manuale riporterebbe olio e filtro ogni 7500 km è come se lo cambiassi quasi ogni 3 cambi! :tocco:
P.S. quando vendi la moto, avvertimi.. che non la consiglio a nessuno!! :giullare:
QUOTO , mamma mia! Mi faccio le seghe mentali :azz: per la pulizia del filtro a rete.....cambiare il filtro olio ogni 20k per me è :paura: pura paura !!!!
IL filtro olio anche io lo cambio ogni 7500/10000 km... che cavolo, quello sì!!! E' dell'altro che ignoravo l'esistenza....!!! ::azz: :azz:
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glaucot
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da glaucot »

BOBo ha scritto: Quel "filtro li" serve bloccare eventuali oggetti estranei di dimensioni sensibili, è di metallo e non ha ovviamente le caratteristiche ne lo scopo del filtro a cartuccia sul motore.
Ciao :D
Bobo, mi sembra che quel filtro sia calamitato, per trattenere eventuali residui metallici che potrebbero "ricircolare" nel motore, pertanto secondo me va pulito comodamente ogni 3/4 cambi di olio mediamente......
l'importante è avere a disposizione le fascette clik NUOVE per riposizionare il tubo.
e non usate la stessa fascetta click! mi raccomando!
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da BOBo »

glaucot ha scritto:
BOBo ha scritto: Quel "filtro li" serve bloccare eventuali oggetti estranei di dimensioni sensibili, è di metallo e non ha ovviamente le caratteristiche ne lo scopo del filtro a cartuccia sul motore.
Ciao :D
Bobo, mi sembra che quel filtro sia calamitato, per trattenere eventuali residui metallici che potrebbero "ricircolare" nel motore, pertanto secondo me va pulito comodamente ogni 3/4 cambi di olio mediamente......
l'importante è avere a disposizione le fascette clik NUOVE per riposizionare il tubo.
e non usate la stessa fascetta click! mi raccomando!
E' una sicurezza, vista la facilità d' accesso del tappo di rifornimento olio, del magnete non so,a parte quello del tappo sul motore, ma su quel filtro li non servirebbe granchè.
Il libretto indica lo smontaggio e pulizia ad ogni cambio olio: poi ognuno fa quel che crede :wink:
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da giomar1965 »

Mi ... ora non mi fate piu dormire... non solo ci sono le scimmie motociclistice, ora anche le pulci :o comincerò a cambiarlo ogni 16.000 km ed sempre ogni 2 cambi olio fatti a 8000 km, ma che olio mettete? quando io cambio l'olio e fluido e chiaro che sembra ancora nuovo, si può usare per friggere :roll: io metto il bardail xtc60 10W50 .
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da BOBo »

giomar1965 ha scritto:Mi ... ora non mi fate piu dormire... non solo ci sono le scimmie motociclistice, ora anche le pulci :o comincerò a cambiarlo ogni 16.000 km ed sempre ogni 2 cambi olio fatti a 8000 km, ma che olio mettete? quando io cambio l'olio e fluido e chiaro che sembra ancora nuovo, si può usare per friggere :roll: io metto il bardail xtc60 10W50 .
Il libretto di manutenzione ne prevede la sostituzione ogni cambio olio.
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da giomar1965 »

Non metto in discussione il manuale e la professionalità degli intenditori.
Io faccio questa considerazione, a parte il primo cambio d'olio dove "potrebbero" esserci dei residuati delle lavorazioni meccaniche, quindi trovo corretto sostiutuire l'olio il prima possibile, negli altri cambi d'olio effettuati a 7500 - 8000 km con un olio decente (di norma sintentico e non minerale) chè rischio c'è di intasare il filtro dell'olio cosi presto??? una volta poteva avere un senso perche l'olio era vegetale o semisintetico quindi era piu facile che diventava esausto dopo 5000 km, ora gli oli sintetici secondo m'è potrebbero restistere mantenendo le caretteristiche anche a piu di 10000 km, quindi il filtro "dovrebbe" rimanere pulito?.
Se sbaglio qualcosa nel ragionamento accetto con ringrazziamento eventuali spiegazioni.
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da bugio »

Probabilmente non c'è un grosso rischio.
Tuttavia il filtro originale costa 12 euro, vale la pena di non cambiarlo al tagliando ?
Secondo me no.
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da BOBo »

Non so quanti cambi d'olio tu abbia fatto, comunque il magnete del tappo scarico olio sotto il carter motore, vicino al filtro, testimonia che particelle metalliche dovute ad usura meccanica ne trovi a qualunque chilometraggio.
Se il concetto è quello di limitarsi a non intasare il filtro allora perde significato il senso del filtro stesso; ho esagerato ma volevo renderne il senso :wink:
Il fatto di attenersi alle indicazioni del fabbricante è un valore in se 8) , non richiede particolari spiegazioni.
L' olio di qualità superiore va benissimo, serve soprattutto a chi deve vendertelo, ma non ti allunga la vita del motore in assoluto se non usi la stessa cura per gli altri componenti, tipo il filtro. :wink:
Vedi tu :D
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da ALBERTONE »

Sono d' accordo sia con Bobo che con Bugio, in effetti, memoria a parte, la pulizia del filtro magnetico "costa" una soffiata d' aria ed una fascetta a click, la sostituzione del filtro olio poco più di 10 euro.....non vale assolutamente la pena prendere dei rischi per cifre del genere.... :wink:
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da giomar1965 »

Ok mi avete convinto... cambio filtro ad ogni cambio olio :wink:
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da AlCapone »

ragazzi il filtro di cui si parla all'inizio della discussione è questo (numero 12):

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è una semplice retina di metallo fatta a cilindro sul finale del tubo: nel caso ci fossero nel serbatoio residui più grandi questo filtro evita che finiscano nell'impianto... i più piccoli invece vengono trattenuti dal filtro olio in "cartone" che infatti si cambia generalmente a ogni sostituzione dell'olio
Molti non lo aprono mai proprio perché non trattiene nulla, evita semplicemente che oggetti eventualmente presenti del serbatoio finiscano nel filtro vero e proprio... questo significa che, anche se lo levate, non troverete nulla attaccato perché' i pezzi più' grandi rimarrebbero all'interno del serbatoio.... ce l'avevo anche sulla pegaso, lo smontai quando cambiai tutti i tubi dell'olio che si erano fessurati, era perfetto senza residui dopo 45.000 km... se volete levarlo per dargli una soffiata ok ma eventuali residui che ha trattenuto li troverete dentro al serbatoio non sul filtro...
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da ALBERTONE »

Grazie mille AlCapone! Precisissimo e davvero esaustivo ! :wink:
Albertone
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da AlCapone »

:oops:
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da DROICO69 »

Chiarito questo, vi chiedo perchè a volte si trova dell'olio nella scatola filtro? Quali sono le cause e come mettere rimedio?
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Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da ALBERTONE »

Intendi la scatola del filtro aria vero ?
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