Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: Dubbi:ho non ho pulito il filtro olio della vaschetta

Messaggio da D@rione »

ALBERTONE ha scritto:
andydj31 ha scritto:
giomar1965 ha scritto:Io parlavo della cartuccia dell'olio.... cmq per non rischiare rimango ancora al cambio dei 20ooo km e cioè ogni 2 cambi olio.
Invece la discussione è incentrata sul filtro a rete del serbatoio olio. :wink:
Tu sei pazzo a cambiare il filtro olio ogni 20 mila! :o Visto che il manuale riporterebbe olio e filtro ogni 7500 km è come se lo cambiassi quasi ogni 3 cambi! :tocco:
P.S. quando vendi la moto, avvertimi.. che non la consiglio a nessuno!! :giullare:
QUOTO , mamma mia! Mi faccio le seghe mentali :azz: per la pulizia del filtro a rete.....cambiare il filtro olio ogni 20k per me è :paura: pura paura !!!!
IL filtro olio anche io lo cambio ogni 7500/10000 km... che cavolo, quello sì!!! E' dell'altro che ignoravo l'esistenza....!!! ::azz: :azz:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

BOBo ha scritto: Quel "filtro li" serve bloccare eventuali oggetti estranei di dimensioni sensibili, è di metallo e non ha ovviamente le caratteristiche ne lo scopo del filtro a cartuccia sul motore.
Ciao :D
Bobo, mi sembra che quel filtro sia calamitato, per trattenere eventuali residui metallici che potrebbero "ricircolare" nel motore, pertanto secondo me va pulito comodamente ogni 3/4 cambi di olio mediamente......
l'importante è avere a disposizione le fascette clik NUOVE per riposizionare il tubo.
e non usate la stessa fascetta click! mi raccomando!
Immagine Immagine Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

glaucot ha scritto:
BOBo ha scritto: Quel "filtro li" serve bloccare eventuali oggetti estranei di dimensioni sensibili, è di metallo e non ha ovviamente le caratteristiche ne lo scopo del filtro a cartuccia sul motore.
Ciao :D
Bobo, mi sembra che quel filtro sia calamitato, per trattenere eventuali residui metallici che potrebbero "ricircolare" nel motore, pertanto secondo me va pulito comodamente ogni 3/4 cambi di olio mediamente......
l'importante è avere a disposizione le fascette clik NUOVE per riposizionare il tubo.
e non usate la stessa fascetta click! mi raccomando!
E' una sicurezza, vista la facilità d' accesso del tappo di rifornimento olio, del magnete non so,a parte quello del tappo sul motore, ma su quel filtro li non servirebbe granchè.
Il libretto indica lo smontaggio e pulizia ad ogni cambio olio: poi ognuno fa quel che crede :wink:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
giomar1965
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: CFMoto 800 MT Explore
Tel: 338ventotto41882

Messaggio da giomar1965 »

Mi ... ora non mi fate piu dormire... non solo ci sono le scimmie motociclistice, ora anche le pulci :o comincerò a cambiarlo ogni 16.000 km ed sempre ogni 2 cambi olio fatti a 8000 km, ma che olio mettete? quando io cambio l'olio e fluido e chiaro che sembra ancora nuovo, si può usare per friggere :roll: io metto il bardail xtc60 10W50 .
Moto = 1.Ex Piaggio Bravo/Polini; 2.Ex Cagiva Ala Rossa 350; 3.Ex Suzuki Djebel 600; 4.Ex Aprilia Pegaso 650 IE; 5.Ex Kymco Dink 150; 6.Ex Suzuki V-Strom 650 K7; 7.Ex Kymco dink 200; 8.EX Aprilia Caponord ETV 1000 ABS 2004; Ora CFMoto 800 MT Explore.

Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

giomar1965 ha scritto:Mi ... ora non mi fate piu dormire... non solo ci sono le scimmie motociclistice, ora anche le pulci :o comincerò a cambiarlo ogni 16.000 km ed sempre ogni 2 cambi olio fatti a 8000 km, ma che olio mettete? quando io cambio l'olio e fluido e chiaro che sembra ancora nuovo, si può usare per friggere :roll: io metto il bardail xtc60 10W50 .
Il libretto di manutenzione ne prevede la sostituzione ogni cambio olio.
giomar1965
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Non metto in discussione il manuale e la professionalità degli intenditori.
Io faccio questa considerazione, a parte il primo cambio d'olio dove "potrebbero" esserci dei residuati delle lavorazioni meccaniche, quindi trovo corretto sostiutuire l'olio il prima possibile, negli altri cambi d'olio effettuati a 7500 - 8000 km con un olio decente (di norma sintentico e non minerale) chè rischio c'è di intasare il filtro dell'olio cosi presto??? una volta poteva avere un senso perche l'olio era vegetale o semisintetico quindi era piu facile che diventava esausto dopo 5000 km, ora gli oli sintetici secondo m'è potrebbero restistere mantenendo le caretteristiche anche a piu di 10000 km, quindi il filtro "dovrebbe" rimanere pulito?.
Se sbaglio qualcosa nel ragionamento accetto con ringrazziamento eventuali spiegazioni.
Moto = 1.Ex Piaggio Bravo/Polini; 2.Ex Cagiva Ala Rossa 350; 3.Ex Suzuki Djebel 600; 4.Ex Aprilia Pegaso 650 IE; 5.Ex Kymco Dink 150; 6.Ex Suzuki V-Strom 650 K7; 7.Ex Kymco dink 200; 8.EX Aprilia Caponord ETV 1000 ABS 2004; Ora CFMoto 800 MT Explore.

Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Probabilmente non c'è un grosso rischio.
Tuttavia il filtro originale costa 12 euro, vale la pena di non cambiarlo al tagliando ?
Secondo me no.
Paracarro zen
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Non so quanti cambi d'olio tu abbia fatto, comunque il magnete del tappo scarico olio sotto il carter motore, vicino al filtro, testimonia che particelle metalliche dovute ad usura meccanica ne trovi a qualunque chilometraggio.
Se il concetto è quello di limitarsi a non intasare il filtro allora perde significato il senso del filtro stesso; ho esagerato ma volevo renderne il senso :wink:
Il fatto di attenersi alle indicazioni del fabbricante è un valore in se 8) , non richiede particolari spiegazioni.
L' olio di qualità superiore va benissimo, serve soprattutto a chi deve vendertelo, ma non ti allunga la vita del motore in assoluto se non usi la stessa cura per gli altri componenti, tipo il filtro. :wink:
Vedi tu :D
ALBERTONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da ALBERTONE »

Sono d' accordo sia con Bobo che con Bugio, in effetti, memoria a parte, la pulizia del filtro magnetico "costa" una soffiata d' aria ed una fascetta a click, la sostituzione del filtro olio poco più di 10 euro.....non vale assolutamente la pena prendere dei rischi per cifre del genere.... :wink:
Albertone
Immagine
Mototrascorsi:Vespa 50, Vespa PX200,Honda NX650 Dominator,Gilera VXR180 Runner
Aprilia Pegaso3 650,Aprilia Caponord -
Immagine
giomar1965
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Ok mi avete convinto... cambio filtro ad ogni cambio olio :wink:

Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

ragazzi il filtro di cui si parla all'inizio della discussione è questo (numero 12):

Immagine

è una semplice retina di metallo fatta a cilindro sul finale del tubo: nel caso ci fossero nel serbatoio residui più grandi questo filtro evita che finiscano nell'impianto... i più piccoli invece vengono trattenuti dal filtro olio in "cartone" che infatti si cambia generalmente a ogni sostituzione dell'olio
Molti non lo aprono mai proprio perché non trattiene nulla, evita semplicemente che oggetti eventualmente presenti del serbatoio finiscano nel filtro vero e proprio... questo significa che, anche se lo levate, non troverete nulla attaccato perché' i pezzi più' grandi rimarrebbero all'interno del serbatoio.... ce l'avevo anche sulla pegaso, lo smontai quando cambiai tutti i tubi dell'olio che si erano fessurati, era perfetto senza residui dopo 45.000 km... se volete levarlo per dargli una soffiata ok ma eventuali residui che ha trattenuto li troverete dentro al serbatoio non sul filtro...
Immagine
Immagine
ALBERTONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da ALBERTONE »

Grazie mille AlCapone! Precisissimo e davvero esaustivo ! :wink:
Albertone
Immagine
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

:oops:
Immagine
Immagine
DROICO69
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da DROICO69 »

Chiarito questo, vi chiedo perchè a volte si trova dell'olio nella scatola filtro? Quali sono le cause e come mettere rimedio?
[url=http://pinball.mastertopforum.com/index.php]Immagine

Honda XL 600 PARIGI DAKAR
GILERA RC 600
HONDA TRANSALP 600
CAGIVA ELEFANT 900
APRILIA CAPONORD 2003 BLU INFINITY
APRILIA CAPONORD 2005 NERO ANTRACITE
ALBERTONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da ALBERTONE »

Intendi la scatola del filtro aria vero ?
Albertone
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”