Io mi sono attrezzato con avvitatore pneumatico per il dado del pignone (che altrimenti non riuscivo ad allentare in alcun modo); poi pignone da 14 per l'uso normale e da 16 per il relax...valerioemme ha scritto:e lo so, ho visto che in tanti siete andati su Did, ecc.. spero si riveli un buon acquistonicuzzo ha scritto:Non hai letto bene le 36valerioemme ha scritto:presa... Regina 520 O-ring mod. ORN6... mi pare un buon compromessopagine precedenti...
![]()
Qui siamo contro la monarchia![]()
!!
Ora stavo riflettendo sulla corona, alcuni di voi hanno messo su una 45 o addirittura 46... quasi quasi metto una 45, facendo tanta autostrada temo che accorciando troppo, sui 130 all'ora potrei tirarle un po' troppo il collo...gia' ora con la 44 sento spesso il bisogno di una bella 6a marcia di riposo...
Catene
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ElCaimanDelPiave
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Re: Catene
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Re: Catene
azz addirittura 2 pignoni?? non ce la potrei fare!
quindi normalmente giri con pignone 14... e corona? 46? o hai tenuto l'originale 44?
Nel primo caso... 6 un po' cortino, o sbaglio?
cmq la catena è arrivata, appena riesco foto
quindi normalmente giri con pignone 14... e corona? 46? o hai tenuto l'originale 44?
Nel primo caso... 6 un po' cortino, o sbaglio?
cmq la catena è arrivata, appena riesco foto


- nicuzzo
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Re: Catene
Guarda, io ero passato ad una 46 (in ergal - sconsigliato
) per sentire un po' la differenza (almeno 2 denti), e ora ne ho messa un' altra 46 in acciaio, perchè penso di aver trovato il rapporto che fa per me
.
Io la uso principalmente in città e strade tortuose, quindi aumenta il divertimento
. Più ripresa (bella corposa in 3a e 4a
) e più tendenza ad 'alzarsi', in città, eccetto ai semafori, metti la 3a e non cambi praticamente più...
I contro sono più freno motore (c'è da abituarsi) e più strappi a bassissima velocità.
In autostrada sento poca differenza, ma arriva al limitatore in 5a
(col rapp originale mai). Se la usi tanto in autostrada è una scelta da ragionare, perchè il motore gira mediamente più alto....
Probabilmente il 45 è il rapporto più equilibrato, ma magari non senti grossa differenza dall' originale....
Io la uso principalmente in città e strade tortuose, quindi aumenta il divertimento
I contro sono più freno motore (c'è da abituarsi) e più strappi a bassissima velocità.
In autostrada sento poca differenza, ma arriva al limitatore in 5a
Probabilmente il 45 è il rapporto più equilibrato, ma magari non senti grossa differenza dall' originale....



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Re: Catene
l'ergal non ce lo vedo proprio x la trasmissione, se non x vezzo estetico... a mio parere il factory è gia' abbastanza appariscente di suo, "caricare" troppo rischia di ottenere l'effetto truzzo 
Tornando ai rapporti, sicuramente con 1 dente in + non sentiro' molto la differenza, ma è proprio questo che cerco, cioe' un pelo + di verve nell'80% di utilizzo che ne faccio, senza pero' sentirla chiedere pieta' dopo qualche km a 130.
Il discorso del limitatore che arriva in 5a, beh sinceramente non sono un fan della velocita', fosse per me patteggerei una velocita' autolimitata a 150 effettivi, raggiunti pero' il + "divertentemente" possibile, e poi una bella 5a o 6a marcia che la faccia andare a 150 a 2500 giri
A tal proposito, mi pare qualcuno mi avesse mandato una tabella rapporti-dentatura-velocita'-giri minuto...ma non la trovo piu'...
riguardo al pignone... mi confermi quindi che giri con 14-46?
azz se non erro è come avere un 15-49?
Tornando ai rapporti, sicuramente con 1 dente in + non sentiro' molto la differenza, ma è proprio questo che cerco, cioe' un pelo + di verve nell'80% di utilizzo che ne faccio, senza pero' sentirla chiedere pieta' dopo qualche km a 130.
Il discorso del limitatore che arriva in 5a, beh sinceramente non sono un fan della velocita', fosse per me patteggerei una velocita' autolimitata a 150 effettivi, raggiunti pero' il + "divertentemente" possibile, e poi una bella 5a o 6a marcia che la faccia andare a 150 a 2500 giri
A tal proposito, mi pare qualcuno mi avesse mandato una tabella rapporti-dentatura-velocita'-giri minuto...ma non la trovo piu'...
riguardo al pignone... mi confermi quindi che giri con 14-46?


- fedro69
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Re: Catene
erri: 15/50
secondo me il rapporto suo è 15/45: il 44 è un vezzo dell'aprilia per avere una vel max lievemente superiore sulla carta …
secondo me il rapporto suo è 15/45: il 44 è un vezzo dell'aprilia per avere una vel max lievemente superiore sulla carta …
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Re: Catene
fedro69 ha scritto:erri: 15/50
Scusa se mi permetto Fedro
pura teoria cmq, sfido chiunque ad accorgersene
Resto cmq convintissimo che almeno nel mio caso, l'unico modo per far entrare il limitatore, avere la moto + pepata, consumare meno gomme e benza... sia sì nel polso destro...ma anche in quello sinistro quando si è a tavola!


- fedro69
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Re: Catene
in percentuale non fa una grinza!
arrotondando si può dire che 1 dente pignone = 3 denti corona … l'avevo calcolata alla becera!
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- nicuzzo
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Re: Catene
Se parli con me, no , 15/46.valerioemme ha scritto:riguardo al pignone... mi confermi quindi che giri con 14-46?azz se non erro è come avere un 15-49?
Con 14/46
Quanto ai 130 in autostrada, ovviamente lo sfalso del rapporto più corto è assorbito (a livello strumentale) dal fatto che il sensore sia sul pignone, quindi li segnerà sempre allo stesso num di giri, quindi 5.000 spaccati, anche se per farli effettivi avrai bisogno di un po' di gas in più
E' un regime che secondo me il nostro solido motore regge tranquillamente per parecchi km... poi ogni tanto stacchi un po' il gas oppure, meglio, ne dai un paio di manciate in più ...
In effetti la 6a sarebbe una gran cosa ....
Eche vuoi di più ??valerioemme ha scritto:... a mio parere il factory è gia' abbastanza appariscente di suo, "caricare" troppo rischia di ottenere l'effetto truzzo![]()



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Re: Catene
scusate, ho confuso Nicuzzo con Caiman... che diceva di avere 2 pignoni...ma solo ora ho visto il
dopo, mi sa che scherzava....
bisognerebbe inventare un sistema x avere 2 pignoni, un sistema di tensionamento, tipo MTB... in pratica un cambio Shimano
gia' mi vedo la scena mentre si prova a cambiare rapporto
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- tissy
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Re: Catene
ma ke c@@@o!!!!!!!!!!! dopo solo 8000km la catena originale mi ha quasi lasciato a piedi a 10 km da casa ....
programma di giornata giretto in moto sulle alture di spotorno e finale ligure,dopo solo dieci km durante una bella salita tortuosa decido di stifzzare un po il peggy ma traaak catena che salta fuori in piena accelerazione(x fortuna non ha rigato il forcellone).
mi
fermo controllo e cosa vedo;una maglia e' troncata x meta' e rimane unita solo con una parte....rimettu su la catena e mestamente torno verso casa con le 4 frecce a 30km/H PREGANDO KE RESISTA.
giunto a casa controllo tutto e scopro che ci sono 4-5 maglie snervate ke stanno x strapparsi(oltre quella gia rotta).corsa verso il primo ricambista e con 100 euri prendo una did vx2 con oring 112 maglie(unica dispo).
sostituisco e tiro la catena ma i registri in effetti sono molto tirat.forse ci voleva la 110 ma da catalogo rea prevista la 112..vedremo se si allunga troppo procedero con il taglio di 2 maglie...
cmq 8000n km mi sembrano davvero pochi visto ke col monster ci ho fatto almeno 35k km con ambo i kit che cambiai....
pignone e corona non li ho cambiati xke sembrano appena usciti dalla scatola..
puo essere che ho sbagliato a tensionare troppo la catena la sett scorsa????non mi sembrava cosi tesa xo'.....
programma di giornata giretto in moto sulle alture di spotorno e finale ligure,dopo solo dieci km durante una bella salita tortuosa decido di stifzzare un po il peggy ma traaak catena che salta fuori in piena accelerazione(x fortuna non ha rigato il forcellone).
mi
giunto a casa controllo tutto e scopro che ci sono 4-5 maglie snervate ke stanno x strapparsi(oltre quella gia rotta).corsa verso il primo ricambista e con 100 euri prendo una did vx2 con oring 112 maglie(unica dispo).
sostituisco e tiro la catena ma i registri in effetti sono molto tirat.forse ci voleva la 110 ma da catalogo rea prevista la 112..vedremo se si allunga troppo procedero con il taglio di 2 maglie...
cmq 8000n km mi sembrano davvero pochi visto ke col monster ci ho fatto almeno 35k km con ambo i kit che cambiai....
pignone e corona non li ho cambiati xke sembrano appena usciti dalla scatola..
puo essere che ho sbagliato a tensionare troppo la catena la sett scorsa????non mi sembrava cosi tesa xo'.....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- fedro69
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Re: Catene
MI spiace. Vá detto subito 
Però:
quale catalogo? la catena del PS è sempre stata da 110 maglie
La durata poi dipende da molti fattori fra cui anche la resistenza alla tensione della catena stessa:
con l'originale DID anch'io non sono arrivato ai 10k km …anche se non s'era spezzata …
Il confronto col Monster purtroppo non regge: anche se sembra assurdo quel motore 'tira' meno del nostro
in quanto la potenza al pignone arriva più regolarmente che non in un monocilindrico …
(poi mi sembra di ricordare abbia una 525, ma sicuramente mi sbaglio
)
cmq se come dici ci sono altre 4-5 maglie 'a rischio' era decisamente arrivata
e controlla meglio lo stato della corona e soprattutto del pignone
che è davvero difficile che la catena si smolli senza un consumo irregolare delle ruote dentate
Però:
quale catalogo? la catena del PS è sempre stata da 110 maglie
La durata poi dipende da molti fattori fra cui anche la resistenza alla tensione della catena stessa:
con l'originale DID anch'io non sono arrivato ai 10k km …anche se non s'era spezzata …
Il confronto col Monster purtroppo non regge: anche se sembra assurdo quel motore 'tira' meno del nostro
in quanto la potenza al pignone arriva più regolarmente che non in un monocilindrico …
(poi mi sembra di ricordare abbia una 525, ma sicuramente mi sbaglio
cmq se come dici ci sono altre 4-5 maglie 'a rischio' era decisamente arrivata
e controlla meglio lo stato della corona e soprattutto del pignone
che è davvero difficile che la catena si smolli senza un consumo irregolare delle ruote dentate
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- tissy
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Re: Catene
il catalogo ricambi del negoziante prevede 110 maglie fino al 2006 e 112 dal 2007 ma pure lui non capiva il perche!l unica dispo cmq era la 112 quindi.... se si allu.ga troppo procedo al taglio....pignone e corona li ho controllati bene e davvero sembrano a posto(non come quelli che hai messo in alcune foto prima di cambiarli che sembravano i denti di mia nonna...)
speriamo sia meglio e' una vx2 did con oring....vedremo
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se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- dan83
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Re: Catene
ale punizione per non chiamare i vicini di aotr per i motogiri!! tiè!
a parte gli scherzi: che scazzo! e che sfiga: io sono a 29.000km con l'originale, e ancora non tende a smollarsi troppo, anche se alcune maglie sono leggermente grippate. se ben ricordo appena presa avevi cambiato gomma post, non è che te l'hanno tesa troppo dal gommista? a me era successo cosi, quindi poi l'avevo ritensionata io subito.
com'è la chiusura della catena che hai preso? a maglia ribattuta, vite, falsamaglia o che altro?
a parte gli scherzi: che scazzo! e che sfiga: io sono a 29.000km con l'originale, e ancora non tende a smollarsi troppo, anche se alcune maglie sono leggermente grippate. se ben ricordo appena presa avevi cambiato gomma post, non è che te l'hanno tesa troppo dal gommista? a me era successo cosi, quindi poi l'avevo ritensionata io subito.
com'è la chiusura della catena che hai preso? a maglia ribattuta, vite, falsamaglia o che altro?
- Peg81
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- Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km
Re: Catene
anche a me era capitato l'inconveniente delle 112 maglie per la did,ho preso e tagliato le due in piu' ed era da catalogo lo stesso errore!tissy ha scritto:il catalogo ricambi del negoziante prevede 110 maglie fino al 2006 e 112 dal 2007 ma pure lui non capiva il perche!l unica dispo cmq era la 112 quindi.... se si allu.ga troppo procedo al taglio....pignone e corona li ho controllati bene e davvero sembrano a posto(non come quelli che hai messo in alcune foto prima di cambiarli che sembravano i denti di mia nonna...)
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Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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- tissy
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Re: Catene
infatti il negoziante ci e' rimasto male visto ke pignone e corona non cambiavano....ma sii,se erano 2 in meno era peggio!!!se si smolla troppo si taglia e amici come prima!!!

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