FINALMENTE........modifica cavalletto centrale

Telaio, freni, sospensioni, assetti
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Re: FINALMENTE........modifica cavalletto centrale

Messaggio da CapoMT »

Sting AB ha scritto:
conan_x ha scritto:boooo...ma solo io nn trovo difficiolta a mettere la capo' sul centrale??? :((((
Conan, se hai le biellette della RR con cavalletto standard non fai nessuna fatica, se poi hai anche il mono RR sale su praticamente da sola... viceversa in configurazione completamente standard tirare su la Capona non è proprio agevole...
Che cosa e differenza il cavaletto centrale standrad e RR? Dici che su RR se metto cavaletto centrale standard sara piu semplice a metterla sull cavaletto? Non e cavaletto standard troppo corto per avere bielle RR e il mono RR?
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

CapoMT ha scritto: Che cosa e differenza il cavaletto centrale standrad e RR? Dici che su RR se metto cavaletto centrale standard sara piu semplice a metterla sull cavaletto? Non e cavaletto standard troppo corto per avere bielle RR e il mono RR?
Il cavalletto della RR è più lungo, sia quello laterale che quello centrale.
Sulla mia con biellette e mono RR il cavalletto standard va abbastanza bene, nel senso che entrambe le ruote sfiorano a terra ma senza fare pressione, per essere perfetto basterebbe mezzo cm di spessore in più sotto il cavalletto ma la lascio così perchè sale su praticamente da sola... sulla RR che ha anche le forcelle più lunghe non so se va bene il cavalletto standard, ma credo di no :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

Sting AB ha scritto:
CapoMT ha scritto: Che cosa e differenza il cavalletto centrale standrad e RR? Dici che su RR se metto cavaletto centrale standard sara piu semplice a metterla sull cavaletto? Non e cavalletto standard troppo corto per avere bielle RR e il mono RR?
Il cavalletto della RR è più lungo, sia quello laterale che quello centrale.
Sulla mia con biellette e mono RR il cavalletto standard va abbastanza bene, nel senso che entrambe le ruote sfiorano a terra ma senza fare pressione, per essere perfetto basterebbe mezzo cm di spessore in più sotto il cavalletto ma la lascio così perchè sale su praticamente da sola... sulla RR che ha anche le forcelle più lunghe non so se va bene il cavalletto standard, ma credo di no :roll:
Il problema sicuro e anche se gla metti su cavalletto centrale su sterrato, potrebbe non essere abbastanza lungo il cavalletto standard.

Si la RR ha piu lunge forcelle e penso che non andava bene.
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

E il laterale? Immagino che mettendo le biellette con o senza mono RR ci sia anche li qualche problema di appoggio.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

OnlyVu ha scritto:E il laterale? Immagino che mettendo le biellette con o senza mono RR ci sia anche li qualche problema di appoggio.
...aumenta un po' l'inclinazione della moto sul laterale ma nessun problema particolare, magari conviene evitare di parcheggiarla con il lato sinistro verso una discesa, in quel caso si inclina pure troppo e ritirarla su richiede un bel colpo di reni... in quei casi basta parcheggiarla al contrario, con il cavalletto laterale verso la salita :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Azz ragazzi, son veramente l'unico che con mono RR, biellette RR, cavalletto centrale standard...
fa una fatica boia a metterla sul cavalletto? :evil:
Il laterale lo comprai per la RR, ma ho ancora montato l'originale, credevo che si inclinasse di più.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
RafLuk
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da RafLuk »

non ho parole.....semplicemente fantastico!!!!!..... :king:

e grazie ancora per il chiarimento sul tubo di scarico olio dell'airbox!!!
Lista Moto: Aprilia Tuareg Rally 50, Honda CR 250, Honda NX 650 Dominator, Aprilia ETV 1000 Caponord
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Skorpio quello che dici è molto strano, delle due l'una: o hai il mono spompato di brutto che fa stare seduta la moto come se fosse una standard oppure non usi la tecnica giusta per tirare la moto sul centrale.
Riporto da un altro post, spero possa esserti di aiuto.
Sting AB ha scritto:
bluethunder ha scritto:
Sting AB ha scritto: ...infatti per metterla su la stazza non conta serve la tecnica (chi tira il peso verso l'alto senza caricare il piede e fare il movimento "a pantografo" non ce la farà mai facilmente) io l'ho insegnato a mia moglie che pesa 50 kg e adesso la tira su da sola :tie:
È vero... C'è una "sequenza" attraverso la quale va su facilmente... Il problema, per me, è che nei vari tentativi, ogni tanto esce quello giusto, senza averne piena consapevolezza.... Potresti provare a dettagliare? La suggestione del pantografo è intrigante ma.... Grazie!!!
Il pantografo è una metafora meccanica (anvedi che me so inventato :lol: ) per descrivere un movimento coordinato in cui le forze devono essere applicate simultaneamente verso il basso e verso l'alto, come farebbe un pantografo su due cerniere opposte ai vertici di un rombo, potremmo anche chiamarlo "effetto fisarmonica" :D cmq è più facile a farsi che a dirsi, il trucco è di non usare gambe e braccia in posizione piegata (si fa molta più fatica) ma in posizione quasi completamente distesa, concentrando la forza applicata là dove serve e cioè sulla leva del cavalletto centrale, in pratica fai così:
1: tieni la moto dritta con mano sinistra sulla manopola del manubrio e la destra sulla maniglia passeggero
2: abbassa il cavalletto centrale col piede destro fino a fargli toccare terra con entrambi i perni d'appoggio
3: sali sulla leva del cavalletto centrale fino a distendere quasi completamente la gamba destra (la moto si regge in piedi da sola perchè è appoggiata su 4 punti)
4: addrizza la schiena in posizione verticale fino a distendere quasi completamente le braccia
5: tira verso l'alto la moto a braccia distese scaricando tutto il peso sul piede destro (quello appoggiato alla leva del cavalletto) applicando una forza crescente (mentre tiri in realtà stai applicando la forza sul piede destro)
...vedrai che la moto sale quasi da sola con uno sforzo minimo, soprattutto se hai le biellette RR :wink:
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”