queste sono alcune foto che ho fatto....non so se il procedimeno di inserimento sia giusto, in caso contrario chiedo un ennesimo aiuto

http://img192.imageshack.us/gal.php?g=1004846.jpg
Quante domande !!peppe7617 ha scritto: Il dubbio mio però è: avendo l'ingranaggio dove si accoppia la ruota libera con il volano, un pò usurato e cioè qualche decimo di millimentro di scalino, è necessario sostituirlo oppure posso rimontarlo così???? Poi, la sede dove va a girare la ruota libera è rugosa và sostituita o vabbene una leggera carteggiata??? Infine, se volessi provare la modifica con la molla del paraolio mi dite di che misura deve essere e la posizione di come devono essere rimessi i rulli???Grazie a TUTTI e scusatemi se mi sono dilungato.
Grazie mille POMAR ma purtroppo come puoi notare dalle foto ho già smontato tutto, ma il volano essendo obbligato nell'innesto non è automaticamente messo in fase durante il montaggio??? Poi l'usura dei pezzi che hai smontato dalla tua erano come quelli miei? Per dirti il diametro del pezzo dove aggrappa la ruota libera, dove è integro è di 51,7 mm mentre le parte consumata è di 51,5 mm. La misura della flangia del volano non l'ho presa ma comunque è usurata anche quella abbastanza, quindi sono un pò pensieroso.sergio ha scritto:secondo me, ( io ho fatto cosi e va bene ) ti conviene cambiare la ruota libera ( ricambio bmw trova nel forum il codice bmw ) senza toccare le due pari che la contengono, io l'ho cambiata e non ho avuto prolemi, occhio a quanto disaccoppi il volano magnete dall'ingranaggio, segnati i punti perchè altrimenti la rimonti fuori fase.
Grazie anche a te Sergio per i consigli, ma la cosa che mi lascia un pò perplessa è il fatto di far tornire la parte dell'ingranaggio , ma poi con la poccola la ruota libera riesce a fare presa bene oppure ci sarebbe il rischio che scivola sulla boccola? E poi variando il diametro no è che si indebolisce anche il pezzo? E lo stesso vale anche per l'anello, non è che poi la ruota libera gira larga?peppe7617 ha scritto:L'ingranaggio (sul quale attacca la parte interna della ruota folle)ha dei grossi segni d'usura....
quindi puoi o provare cosi dopo averlo carteggiato oppure lo porti da un tornitore "bravo" che dove è usurato ti ci mette una boccola a spessore e te lo riporta al valore originario
Per i segni sul volano.......
tornio e carta vetrata...
E' evidente che solo con la tornitura il problema non può essere risolto.....se i solchi sono profondi....in quanto il materiale asportato non permetterebbe alla ruota folle il corretto ingranamento.peppe7617 ha scritto:Pomar grazie per i consigli...uguali a quelli ricevuti da due tornitori, non fanno una grinza. Per quanto riguarda il volano, il disaccoppiamento lo intendi tra la flangia che blocca la ruota libera ed il volano. Perchè se è invece con l'ingranaggio sono nella cacchina, perchè come detto in precedenza non ho preso nessun riferimento, inquanto credevo che la messa in fase del volano fosse automaticaa ed obbligatoria vista la chiavetta sull'alberino. Quanti KM hai fatto da quando hai sostituito solo la ruota libera? Per caso hai cambiato anche la batteria? Se si da quante volts l'hai messa, perchè ho letto che qualcuno l'ha messa anche da 14 volts. Sarà una ca22ata? Grazie sia a te che a tutti quelli che risponderanno ai miei mille quesiti.
Beato te..pomar ha scritto:guarnizione rifatta con carta per guarnizione e volano no, ho rimontato quello che c'era anche perchè era buono.
ma perchè vuoi "disassemblare" il volano ?driver69 ha scritto:Se ho visto bene le foto, è una i.e,attento devi svitare le 6 viti dietro il volano,e,segnale per metterle allo stesso punto,ciao