Bobina che sfarfalla?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Re: Bobina che sfarfalla?

Messaggio da GheGhe »

Io credo che se fosse una bobina o un cavo candela, la spia efi non si accenderebbe solo un attimo per poi spegnersi, ma resterebbe accesa o lampeggerebbe.... :-? a me sembra più uno spegnimento lampo dovuto ad un contatto.... :roll:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
stanley77
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da stanley77 »

A me segnala guasto bobina di accensione 4 ma la moto non da nessun sintomo. L'ho pure sostituita e ancora mi dà errore.
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Il difetto sta cambiando radicalmente, molto meno frequente e più strattonante.
L'EFI non restituisce codici di errore ma quasi sicuramente si tratta di una bobina:
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Non so più a cosa pensare, l'Efi non segnala errori bobina, ho cambiato\invertito 3 bobine su 4, mi resta la 4a da cambiare e poi se il difetto non cessa, eliminerò quelle già usate ed invertite di posizione, mettendole tutte nuove.
Lo strattonamento ha subito qualche attenuazione ma oggi è aumentato in maniera insopportabile: la spia Efi non si accende più durante il rodeo che devo subire, ma in compenso (sempre in assenza di spia Efi) il display mi ha segnalato errore 21 :wow: e poi errore 52!! :whoa: .
Non conosco l'errore 52 (non mi risulta nemmeno mai citato nel forum) ma il 21 con strattonamenti\spegnimenti non dovrebbe avere molto a che vedere. La temperatura del motore è peraltro indicata regolarmente.
Non credo di poter più circolare in queste condizioni, dovrò limitarmi a giretti di test.
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 14 aprile 2012, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Il 21 c'entra, eccome se c'entra. Ho avuto lo stesso problema una decina di giorni fa con la moto che mi si spegneva a ogni regime e velocità!

Togli il serbatoio, bandinella di sinistra e sul cilindro posteriore cerca un connettore marrone che si innesta nel cilindro.
Pulisci il connettore!

Se ancora non finzia è saltato il sensore e tocca cambiarlo previo svuotamento del sistema di raffreddamento
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

teuz74 ha scritto:Il 21 c'entra, eccome se c'entra. Ho avuto lo stesso problema una decina di giorni fa con la moto che mi si spegneva a ogni regime e velocità!
Togli il serbatoio, bandinella di sinistra e sul cilindro posteriore cerca un connettore marrone che si innesta nel cilindro.
Pulisci il connettore!
Se ancora non finzia è saltato il sensore e tocca cambiarlo previo svuotamento del sistema di raffreddamento

Grazie della dritta, i sintomi sono gli stessi: spegnimenti continui ad ogni regime, ma tu come hai risolto, semplicemente pulendo?
Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

si, la diagnostica mi segnalava un malfunzionamento del sensore, ho provato a pulire il connettore e il problema è rientrato senza doverlo sostituire
Tra l'altro, ma è meno importante, in quelle 24 ore di rodeo a forza di strattonamenti del motore, il voltmetro segnalava almeno 0,6V inferiori rispetto al canonico 14,2 e dopo aver disossidato il contatto anche il voltmetro ha ripreso a segnalare valori corretti
Immagine

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Leggo però dal manuale d'officina che i sensori sono due, uno per ogni cilindro, li hai controllati entrambi?
Immagine
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

cavolo queste bobne sono una vera tortura....devo preoccuparmi????? :o :o :o :o :o
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Ho visto infatti sulle fiches di costruzione che sono 2 ma efi21 si riferisce al sensore sul cilindro posteriore
Quello sull'anteriore non so se sia associato ad un'altra funzione di controllo, bisogna guardare lo schema elettrico
Immagine

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

teuz74 ha scritto:Ho visto infatti sulle fiches di costruzione che sono 2 ma efi21 si riferisce al sensore sul cilindro posteriore
Quello sull'anteriore non so se sia associato ad un'altra funzione di controllo, bisogna guardare lo schema elettrico
:ok:

Dal manuale d'officina:

IMPORTANTE Il valore della temperatura rilevata dal termistore cilindro anteriore (lato destro) viene inviato al display destro; quella rilevata dal termistore cilindro posteriore (lato sinistro) viene inviato alla centralina elettronica.

baghera08 ha scritto:cavolo queste bobne sono una vera tortura....devo preoccuparmi????? :o :o :o :o :o
Beh, diciamo che averne un set in casa di ricambio (e almeno una nel bauletto) non guasta.

In questo caso specifico però, forse non c'entrano niente in quanto si tratta di un altro problema (sensore temperatura motore: EFI 21)
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Sensori invertiti: l'unica cosa che ho notato è che il display sul cruscotto segna mediamente 5 o 6 gradi più di quelli che venivano visualizzati prima.

Un sospetto però mi assale: non sarà che la motobatt ormai alla frutta impedisce quel minimo accumulo di energia utile al motore per funzionare? Ho notato che con i fari spenti non ho problemi.
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”