Presa USB sul cruscotto/manubrio

Tutto quello che si può aggiungere...
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da OnlyVu »

Mettere una porta usb di alimentazione in zona cruscotto o manubrio per alimentare GPS ed altri piccoli dispositivi potrebbe essere una soluzione più pratica, estetica e meno ingombrante della classica presa accendisigari 12V, a patto di non doverla utilizzare per il mantenimento della carica della batteria.
L'ideale, sfruttando il minor ingombro rispetto alla presa accendisigari, sarebbe quello di posizionarne due, per fare fronte a qualunque evenienza.

Ecco alcune soluzioni praticabili che ho potuto trovare sul web:

Soluzione 1: buona ma un pò ingombrante e non economica

Stringhe di ricerca:

- USB Weatherproof Power Socket
- USB Weather Proof Power Outlet
- 3BR "TAPP" weatherproof USB port
Presa USB.png
link a - link b - link c
Fa parte di un sistema brevettato che consente il fissaggio al manubrio con semplici fascette plastiche (sono disponibili anche connettori 12v)
Questo filmato mostra molti dettagli.
Presa USB7.jpg
Soluzione 2: da Harlisti e Goldwingari, un pò vistosa ma anche ottima e raffinata, non costa nemmeno troppo.
Può essere montata in piano e sul manubrio.

Stringa di ricerca: USB POWER SOURCE
Presa USB2.jpg
Link a
Link b
Soluzione 3: economica e più vantaggiosa soprattutto per gli ingombri. Non è però waterproof e bisognerebbe prevedere una collocazione protetta oppure dotare la presa di un piccolo tappo protettivo, oltre che realizzare un sistema di fissaggio.
Buona la potenza in termini di erogazione: 3Ah

Stringa di ricerca: DC/DC Step-Down Converter In 12V Out 5V 3A With USB
Presa USB3.jpg
link
Presa USB4.jpg
porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb porta presa usb
link
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 20 agosto 2022, 1:38, modificato 29 volte in totale.
Immagine
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: USB sul cruscotto

Messaggio da alfajuice »

E io che mi sono proggettato un telaietto per supportare una banalissima presa accendisigaro.......
E non trovo la presa in negozio.......
Mi tocca per forza prenderla in baya....
:P :D :D
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Ecco altre possibilità:
- Due prese USB singole con staffa di attacco e senza, non presentano però particolari vantaggi a livello di ingombro rispetto alla classica presa accendisigari e l'unica utilità rispetto a questa può essere costituita dal non dover usare adattatori USB.

Più economica e waterproof:
Stringhe di ricerca:
USB Ladegerät 12V Aufbau Steckdose
All Weather USB Panel Mount Kit

Immagine

Link
eBay Link

Più professionale:
Stringa di ricerca: Motorcycle USB Waterproof Panel Mountable Charging Socket

Immagine
Link

- Doppia presa simil-SwMotech abbastanza interessante, piuttosto compatta (le due 2 USB possono fare comodo quando oltre al navigatore dobbiamo ricaricare rapidamente anche un cellulare) non troppo costosa, purtroppo bisogna farla venire dagli USA e le spese di spedizione equivalgono quasi al costo dell'accessorio.
E' persino dotata di illuminazione, come si evince dalla foto al lato.

Stringhe di ricerca:

- USB Power Supply
- USB Handlebar Power

Immagine
Link a - Link b
Sulla baja la vendono qui, ma cercando si possono spuntare prezzi anche migliori.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 31 ottobre 2012, 15:37, modificato 13 volte in totale.
Immagine
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

l'idea è ottima ma non ne vedo l'utilità visto che le uniche che possono essere montate sono grndi come una normale accendisigari e bisognerebbe avere un cavetto adattativo per ogni accessorio
bell'idea comunque
Nihil Difficile Volenti
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

phoenix78 ha scritto:l'idea è ottima ma non ne vedo l'utilità visto che le uniche che possono essere montate sono grndi come una normale accendisigari e bisognerebbe avere un cavetto adattativo per ogni accessorio
bell'idea comunque
Quelle grandi come una normale accendisigari sono spesso dotate di due prese (scegliere queste è sicuramente preferibile) e quindi raddoppiano le possibilità di collegamento, inoltre in molti casi i vari dispositivi (se non funzionano direttamente a 12v) incorporano nella spina accendisigari i circuiti per la riduzione della tensione risultando molto più ingombranti ed instabili nel collegamento rispetto a una spina USB che è più compatta e facilmente collegabile (nel caso dell'USB infatti la giusta tensione di alimentazione è disponibile direttamente alla presa per ogni tipo di dispositivo perchè lo standard prevede che gli apparecchi con questo attacco non richiedano riduzioni di tensione, essendo alimentati direttamente a 5v)
Riguardo ai cavi, per i normali dispositivi già esistono da tempo i cavi di ricarica USB che si usano per ricaricare dalle porte dei PC: l'USB è in ormai diventato uno standard assoluto per cellulari/navigatori, etc.
Potrebbe restare fuori qualche accessorio più vecchio per il quale, necessariamente, potebbero essere necessari i 12v non erogati da questo tipo di porte (ma qui ciascuno valuterà per i propri usi se la compatibilità con i vecchi dispositivi sia o meno rilevante, tenuto conto anche che la Capo ha anche la presa 12v sotto-sella).
In ogni caso la ritengo una soluzione ottimale per avere due prese di alimentazione in zona cruscotto, in quanto montare due prese accendisigari la vedo...brutta (sia nel senso di soluzione antiestetica :giullare: :giullare:, che per gli eccessivi ingombri che comporterebbe).
Può essere un'alternativa quella di usare un adattatore a due USB tipo questo o similari, però non mi sembra molto professional, e neppure il massimo in termini di stabilità del contatto elettrico, specialmente su una moto.
In certi casi poi, oltre ad essere necessarie le due prese, può capitare che una di queste ci serva a 12v, quindi non è possibile montare adattatori perchè la presa accendisigari risulta occupata: in questi casi potremmo utilizzare una seconda presa di energia USB che, più piccola e facilmente collocabile, potrebbe meglio fare al caso nostro.

Comunque ecco le porte usb economiche wheaterproof (non wateproof).

Stringa di ricerca: Motorcycle WeatherProof Hardwired USB Power Port
Presa USB8.png
Link ebay a - Link ebay b

Ed ecco un'altra possibilità di alimentazione per i dispositivi USB, si tratta di cavi di cui una parte resta collegata alla batteria, mentre l'altra, viene innestata al momento del bisogno. Ne esistono altri in un unico pezzo, con l'inconveniente pero, della necessità di sistemare il filo da qualche parte quando non si usa.

Stringa di ricerca: UltimateAddons Battery Hardwire Kit with Mini USB Right Angle Connector
Presa USB9.png
Link ebay

Qui sotto invece un'altra tipologia di prese. Hanno tutto incorporato nella base e non sono impermeabili, forse possono essere installate all'interno della carenatura della Capo su uno dei due lati.

Stringhe di ricerca:

USB Single Port Charger
USB Dual Port Charger
Presa USB10.png
Link ebay
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 20 agosto 2022, 1:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da cricos »

io l ho presa usb...appena mi arriva e la monto posto le foto...ottima recenzione Only !!!
CN - BIANCO VENICE 2007
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

cricos ha scritto:io l ho presa usb...appena mi arriva e la monto posto le foto...ottima recenzione Only !!!
Io non sono ancora riuscito a decidere quale prendere! Tu quale hai scelto?
Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Io ho scelto questa
http://www.cyclenutz.com/All-Weather-US ... p_636.html
fra le varie soluzioni mi sembra ben impermeabilizzata, (anche se quella doppia che si illumina di celeste mi piaceva molto ) piccola e poi,siccome che la voglio appicare alla staffa porta gps sopra al cupolone che mi son fatto, ha già la staffa predisposta per l ancoraggio...cmq appena ho fatto metto una foto...
lamps cris
CN - BIANCO VENICE 2007
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

cricos ha scritto:Io ho scelto questa
http://www.cyclenutz.com/All-Weather-US ... p_636.html
fra le varie soluzioni mi sembra ben impermeabilizzata, (anche se quella doppia che si illumina di celeste mi piaceva molto ) piccola e poi,siccome che la voglio appicare alla staffa porta gps sopra al cupolone che mi son fatto, ha già la staffa predisposta per l ancoraggio...cmq appena ho fatto metto una foto...
lamps cris
:ok:
Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Ieri mi è arrivato l'attacco che ho preso...per la spesa di 18 euro con spedizione ne son proprio soddisfatto...il cilindro di acciaio con la staffa esterna per l'ancoraggio si leva totalmente (basta svitarlo ) , così se si vuole mettere tipo attacco anccendisigari che esce solo la pare sopra si puo fare !!!
Lamps
Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Re: Presa USB sul cruscotto/manubrio

Messaggio da OnlyVu »

Intanto ecco alcune novità:

La famosa doppia presa USB illuminata (USB 12V Steckdose corrente presa Power Supply for fairing or bar mounting) è ora disponibile ad un prezzo più abbordabile qui sulla Baja.

A completamento di quanto sopra detto, segnalo inoltre che una presa usb singola già esaminata sopra e cioè questa:
Presa USB5b.png
viene ora prodotta in due versioni di diversa potenza (1A e 2A). L'insignificante differenza di prezzo rende tuttavia abbastanza esagerato prevedere queste due varianti.

Sotto altri profili però, l'offerta si è arricchita di ulteriori particolari che la rendono maggiormente professionale.
Anche in questo caso, analogamente ad altri prodotti di buona qualità, è ora prevista la possibilità di rendere impermeabile l'intero cablaggio di alimentazione fino al dispositivo (in modo tale da evitare problemi anche quando lo si debba collegare in ambiente umido).

Il fissaggio tramite connettore filettato inoltre, garantisce maggiormente rispetto a possibili disconnessioni accidentali.

ImmagineImmagine

Nuovo anche il supporto che consente di fissare la presa usb al manubrio oppure ad altro tubolare.

Immagine

Ricordo il link al sito del venditore.

Infine segnalo altre due novità:

a questo link una interessante soluzione combo a prova d'acqua (presa tradizionale 12v + usb) apparsa recentemente su ebay:
Presa USB12.png
mentre qui soltanto è reperibile un'altra edizione di porta USB da manubrio più economica (attualmente nemmeno disponibile e difficilmente identificabile per ricercarla altrove).
Presa USB13.png
Presa USB14.png
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 20 agosto 2022, 1:43, modificato 2 volte in totale.
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Domanda: secondo voi conviene mettere i fili direttamente alla batteria, o conviene cercare un positivo sotto chiave? veroè che l'accendisigari della capo non è sottochiave... boh, voi che pensate? altra cosa... siamo sicuri che la corrente che arriva alla presa USB è staile e non ci sono sbalzi? Sì ho visto che c'è un fusibile di sicurezza, ma non vorrei ritrovarmi a fiammare il navigatore o il cellulare..... Cmq la scimmia mi ha intrippato mannaggia a voi!!! :ridi:

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Io l' alimentazione l'ho presa dalla presa libera delle manopole sotto il cruscotto,che fra l'altro li avevo già attaccato anche il voltmetro...l'ho provato bene questa settimana in circa 2.600 km e non ho avuto problemi di sbalzi !!!
Lamps Dario...Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

cricos ha scritto:Io l' alimentazione l'ho presa dalla presa libera delle manopole sotto il cruscotto,che fra l'altro li avevo già attaccato anche il voltmetro...l'ho provato bene questa settimana in circa 2.600 km e non ho avuto problemi di sbalzi !!!
Lamps Dario...Cris
Perfetto, grazie Cris, mi ingengerò qualcosa. Credo che prenderò quello con la doppia presa USB, si sa mai... Ora vedo come fare per il positivo... ma secondo voi quell'accessorio con doppia presa usb lo posso mettere anche sulla plastica del muso (fornadolo ovviamente) o deve essere messo epr forza al manubrio?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

D@rione ha scritto:
cricos ha scritto:Io l' alimentazione l'ho presa dalla presa libera delle manopole sotto il cruscotto,che fra l'altro li avevo già attaccato anche il voltmetro...l'ho provato bene questa settimana in circa 2.600 km e non ho avuto problemi di sbalzi !!!
Lamps Dario...Cris
Perfetto, grazie Cris, mi ingengerò qualcosa. Credo che prenderò quello con la doppia presa USB, si sa mai... Ora vedo come fare per il positivo... ma secondo voi quell'accessorio con doppia presa usb lo posso mettere anche sulla plastica del muso (fornadolo ovviamente) o deve essere messo epr forza al manubrio?

Lo puoi tranquillamente mettere anche alla plastica del cruscotto... è come la mia ma la mia è singola...la parte sotto cilindrica si svita e la staffa di fissaggio al manubrio la levi ,così ti rimane la parte che metteresti al cruscotto più larga che copre il foro,quella sotto si avvita andando a stringere il tutto...non so se mi son ben spiegato,semmai dammi un chiamo se hai dubbi o domande !!!
Lamps !!!
CN - BIANCO VENICE 2007
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”