guarnizione (gommino) attuatore frizione ... altre info..

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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xrv
CURVO BENINO
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guarnizione (gommino) attuatore frizione ... altre info..

Messaggio da xrv »

Ciao, vorrei condividere la mia esperienza odierna, con la speranza che possa essere utile ad evitare perdite di tempo, smadonnamenti e rottura estrema di palle …. vi racconto cosa mi è successo oggi:

da un po’ convivevo con una piccola perdita d’olio della frizione causa il famigerato gommino (guarnizione) dell’attuatore ed oggi mi sono deciso di cambiarlo.
Mi sono letto il post nell’apposito link per domande frequenti (grande lavoro, chiaro e fatto molto bene :wink: ) e mi sono messo al lavoro seguendo passo passo quanto indicato.
Solo che al momento di spurgare, spurga e spurga e spurga ancora, dalla vite dello spurgo nonostante uscisse solo olio, la leva continuava a rimanere spugnosa…… per circa un’ora ho pompato e ri-pompato, poi ho rismontato tutto giusto per verificare se avevo montato la guarnizione correttamente ed ho nuovamente rifatto lo spurgo :x :evil: .
Preso dallo sconforto ho chiamato Roby64 (veterano del famigerato gommino) che mi ha confermato le operazioni da me fatte. Il grande Roby si è messo in contatto con un suo amico meccanico (ex ufficiale Aprilia) che gli ha fatto notare che può succedere (raramente) che si formi una bolla d’aria proprio nella pompetta della frizione e che doveva essere eliminata :o .
Allentato il bullone della pompa frizione di un quarto di giro, ho rifatto la procedura di spurgo per 3 volte (con la vite di spurgo sotto dell’attuatore serrata) e dalla vite della pompa dell’olio della frizione è uscito un bel po’ di aria e poi solo olio e la leva si è finalmente irrigidita :salta: .

Invito i moderatori ad integrare questa ulteriore operazione nel post relativo al link “cambiare guarnizione cilindro inferiore commando frizione” in caso dovesse capitare in futuro (per sfiga) a qualcuno di voi….

Ciao e lamps
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Moma
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Re: guarnizione (gommino) attuatore frizione ... altre info..

Messaggio da Moma »

Vorrei capire meglio :roll:
la bolla d'aria era sulla pompa al manubrio o comunque nella zona dell'attuatore inferiore?
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Roby64
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Re: guarnizione (gommino) attuatore frizione ... altre info..

Messaggio da Roby64 »

Mitico Alan...un artista, sempre disponibilissimo :D

per Moma...si, talvolta pare si generi dell'aria nella pompa al manubrio. Ci e' stato detto di provare a pompare girando a destra e sinistra il manubrio mantenendo la moto sul cavalletto centrale, per quanto possibile considerata la vaschetta olio aperta. Nell'ipotesi peggiore...Xrv l'ha spiegato benissimo :)
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xrv
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Re: guarnizione (gommino) attuatore frizione ... altre info..

Messaggio da xrv »

Moma ha scritto:Vorrei capire meglio :roll:
la bolla d'aria era sulla pompa al manubrio o comunque nella zona dell'attuatore inferiore?
ciao Moma, la vite dalla quale ho spurgato è quella che indico con il dito, della pompa nel manubrio sotto la vaschetta dell'olio.....
quella vicino all'attuatore era chiusa (da li usciva solo olio e non aria)....
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