Dunque dunque....
Fedruccio mi ha messo una pulce grande come una scimmia....
Il serbatoio pesa 16 kg, e ne pesasse anche qualcuno in meno e' un bambinello non da poco.
Altri modi per smagrire la PS andrebbero a toccare i materiali di telaio/forcellone, con costi davvero folli e benefici probabilmente risibili.
MA
Se noi resettiamo lo schema fisso: serbatoio davanti, airbox dietro, allora si apre un universo vero e proprio.
Se osserviamo l'airbox e il vano sottosella, compreso alloggio batteria, vediamo che tutta la vasca in plastica puo' facilmente essere rimossa.
Se al suo posto piazziamo una analoga vasca in alluminio, relativamente facile da realizzare, e la riempiamo di benzina, quanti litri ci possono stare? Almeno 10 direi, ma studiando bene l'escursione ruota e altri particolari, magari si riesce anche a rubare qualche cm e guadagnare qualche litro...
Ora il serbatoio e' diventato inutile, quindi lo togliamo.
Al suo posto vanno piazzati due sfrattati illustri: batteria e airbox.
Costruiamo allora, sempre in alluminio, una cassa, molto semplice nella forma, che faccia da airbox, da piazzare al posto del vecchio serbatoio, e che comprenda anche l'alloggio batteria.
Per coprirla, e qui viene la cosa più complessa, per me, vanno realizzati due fianchetti, in vetroresina o carbonio, che riproducano l'estetica del serbatoio originale.
Per tenere su la struttura anteriore si possono saldare alla cassa di allumino delle asole.
Difficolta' tecnica che mi e' venuta in mente, e' lo spostamento pompa benza e studio del pescaggio.
Voi cosa ne dite?
Altre cose che mi fossero sfuggite?