Direi che l'ultima frase della pagina del manuale sia inequivocabile.Homer75 ha scritto:Ma poi la vite chiusa la si lascia chiusa?
Allineamenti corpi farfallati
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Re: Allineamenti corpi farfallati
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- baghera08
- CURVO BENINO
questo il sistema che ho fatto:

E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
evvai, mi sa che l'hai fatto meglio del giampy
i vacuometri che hai usato sono quelli con la glicerina dentro, vero?
quanto ti è costata sta cosa?
ora ci manca solo qualcosa per misurare il co
stavo pensando però che forse potremmo andare in un officina che fa revisioni e poi sistemarlo col tuneecu, nop?
stavo pensando però che forse potremmo andare in un officina che fa revisioni e poi sistemarlo col tuneecu, nop?
Nihil Difficile Volenti
- baghera08
- CURVO BENINO
SI I MANOMETRI SONO TRA I PIù PRECISI SUL MERCATOphoenix78 ha scritto:evvai, mi sa che l'hai fatto meglio del giampy

per il CO, devi andare in una officina, io andr da un ottimo meccanico che mi hanno indicato altri appartenenti all AOTR poi ti farò sapere.
Le candele........le prenderò in questi gg........
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

- baghera08
- CURVO BENINO
esatto rporpio così, ho provato anche a regolarle tutte e due in modo da parzializzarle entrambe ma........mamma aprilia ha ragione, se non si fa come dice Lei il minimo tende ad oscillare un pò...........Homer75 ha scritto:Per la costruzione del vacuometro vedi qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... +IN+GIAMPY
non è assolutamente difficile farselo;sulla baia si trovano a buon prezzo
http://www.ebay.it/itm/VACUOMETRO-1-0-B ... 3f0ea0217a
Non ho capito una cosa:
si chiude completamente un delle due viti by-pass e si regola l'altra fino a che i due strumenti non segnano lo stesso valore?
Ma poi la vite chiusa la si lascia chiusa?

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- phoenix78
una domanda da profano.
sono necessari i rubinetti o si possono attaccare i tubi diretti?
non mi sembra di aver letto nella procedura una fase in cui il vacuometro deve restare chiuso quindi in teoria basteremme collegare i tubi che vengono dalla moto ai manometri con una
prolunga e via, no?
non mi sembra di aver letto nella procedura una fase in cui il vacuometro deve restare chiuso quindi in teoria basteremme collegare i tubi che vengono dalla moto ai manometri con una
prolunga e via, no?
Nihil Difficile Volenti
- baghera08
- CURVO BENINO
phoenix78 ha scritto:una domanda da profano.
prolunga e via, no?
si esatto puoi collegarli anche diretti. Ho messo i robinetti perchè se vuoi puoi parzializzarli facendo stabilizzare meglio le lancette ma alla fin fine....non servono!

- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Da Wikipedia:mcr ha scritto:Direi che l'ultima frase della pagina del manuale sia inequivocabile.Homer75 ha scritto:Ma poi la vite chiusa la si lascia chiusa?
Usi:
Questo strumento viene usato in moltissimi ambiti, dalla medicina/farmacologia alle lavorazioni industriali, e anche come strumento di controllo.
Un uso in meccanica è nella motorizzazione, dove questo strumento viene usato per sincronizzare i carburatori o i corpi farfallati, difatti una loro non sincronizzazione porta ad avere valori di vuoto diversi alle varie aperture, soprattutto con il comando gas rilasciato.
Per poter usare il vacuometro in modo corretto per quest'applicazione, deve essere collegato con un tubo tra il carburatore o corpo farfallato e il motore e tra il tubo e il vacuometro una valvola a sfera semiaperta, in modo da smorzare le oscillazioni della lancetta, la quale altrimenti oscillerebbero di continuo e non permetterebbero una corretta misurazione (ovviamente per una corretta sincronizzazione si deve avere lo stesso valore per ogni cilindro).
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

- baghera08
- CURVO BENINO
esatto quoto in pieno, comunque con gli strumenti che ho adoperato le oscillazioni della lancetta sono veramente minime.andydj31 ha scritto:Da Wikipedia:mcr ha scritto:Direi che l'ultima frase della pagina del manuale sia inequivocabile.Homer75 ha scritto:Ma poi la vite chiusa la si lascia chiusa?
Usi:
Questo strumento viene usato in moltissimi ambiti, dalla medicina/farmacologia alle lavorazioni industriali, e anche come strumento di controllo.
Un uso in meccanica è nella motorizzazione, dove questo strumento viene usato per sincronizzare i carburatori o i corpi farfallati, difatti una loro non sincronizzazione porta ad avere valori di vuoto diversi alle varie aperture, soprattutto con il comando gas rilasciato.
Per poter usare il vacuometro in modo corretto per quest'applicazione, deve essere collegato con un tubo tra il carburatore o corpo farfallato e il motore e tra il tubo e il vacuometro una valvola a sfera semiaperta, in modo da smorzare le oscillazioni della lancetta, la quale altrimenti oscillerebbero di continuo e non permetterebbero una corretta misurazione (ovviamente per una corretta sincronizzazione si deve avere lo stesso valore per ogni cilindro).
Qualora si parzializzasse con i rubinetti bisogna fare attenzione a parzializzarli in modo perfettamente uguale, altrimenti la misurazione viene falsata !!

- phoenix78
allora me lo faccio pure io
e via di scimmia
e via di scimmia

Nihil Difficile Volenti
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
ma poi lo saprai usare???phoenix78 ha scritto:allora me lo faccio pure io
e via di scimmia

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- baghera08
- CURVO BENINO
D@rione ha scritto:ma poi lo saprai usare???phoenix78 ha scritto:allora me lo faccio pure io
e via di scimmia![]()
![]()
![]()
ma si dai, e popi basta fare delle prove

- phoenix78
non solo lo saprò usare ma diventerò così bravo che desincronizzerò i tuoi con la sola forza del pensiero 

Nihil Difficile Volenti