AIUTO!!..fà un rumore di aria che sfiata
-
- NIUBBO
AIUTO!!..fà un rumore di aria che sfiata
propio alla vigilia di un weekend in svizzera,accendo la moto per tirarla fuori dal garage e rimango di stucco quando al minimo prima di ingranare la marcia sento uno rumore abbastanza forte di aria
compressa che sfiata..sembra arrivare dal lato sinistro del motore,aspetto qualche secondo e lo fa di nuovo..sembra il cambio ma non capisco proprio.
a qualcuno è già capitato?
compressa che sfiata..sembra arrivare dal lato sinistro del motore,aspetto qualche secondo e lo fa di nuovo..sembra il cambio ma non capisco proprio.
a qualcuno è già capitato?
NEL DUBBIO..TIENI CHIUSO!!
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Re: AIUTO!!..fà un rumore di aria che sfiata
Un collettore svitato?
la valvola di non ritorno o qualche tubo dell'impianto antisaltellamento frizione rotti?
Prova a sentire il grande Giampy.
la valvola di non ritorno o qualche tubo dell'impianto antisaltellamento frizione rotti?
Prova a sentire il grande Giampy.

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Controlla che i manicotti neri che collegano i corpi farfallati al motore siano a posto..........che i due tubicini ( di colore chiaro ) che escono dal corpo farfallato abbiano i due tappini neri che li chiudono....
Metti in moto la capo con il serbatoio sollevato (non troppo ) in modo che tu possa vedere da dove arriva il sibilo ....poi mi chiami... 8)
Metti in moto la capo con il serbatoio sollevato (non troppo ) in modo che tu possa vedere da dove arriva il sibilo ....poi mi chiami... 8)
-
- NIUBBO
Ok..tra poco mi metto sotto!siete mitici...
- baghera08
- CURVO BENINO
togli il serbatoio: io controllerei i tubi sotto i corpi farfallati ed i tubini in plastica dai quali si fa l'allineamento degli stessi corpi
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Verifica anche le piccole tubazioni sotto zona airbox che governano le depressioni, facci sapere 

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Dimenticavo.......... controlla se per caso hai perso il tappo per esegiuire il CO sui collettori di scarico.... 8)
-
- NIUBBO
Guarda, lo fa anche a me... poi a motore caldo non fa più nessun rumore, indice che quando il motore scalda, i tubi dei corpi farfallati dilatano e chiudono le piccole fessure che a moto fredda fanno fare questo rumore.... Ho controllato ed in effetti i collettori dei corpi farfallati sono tutti crepati
... Costano 80€ l'uno 

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ho i Gommotti dei collettori crepati superficialmente da sempre...non sono in genere così profonde. Credo che il suo problema non sia questoAndreV60 ha scritto:Guarda, lo fa anche a me... poi a motore caldo non fa più nessun rumore, indice che quando il motore scalda, i tubi dei corpi farfallati dilatano e chiudono le piccole fessure che a moto fredda fanno fare questo rumore.... Ho controllato ed in effetti i collettori dei corpi farfallati sono tutti crepati... Costano 80€ l'uno
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- NIUBBO
Moma ha scritto:Ho i Gommotti dei collettori crepati superficialmente da sempre...non sono in genere così profonde. Credo che il suo problema non sia questoAndreV60 ha scritto:Guarda, lo fa anche a me... poi a motore caldo non fa più nessun rumore, indice che quando il motore scalda, i tubi dei corpi farfallati dilatano e chiudono le piccole fessure che a moto fredda fanno fare questo rumore.... Ho controllato ed in effetti i collettori dei corpi farfallati sono tutti crepati... Costano 80€ l'uno
Io ho attribuito il mio problema a quelle crepe che vedevo, visto e considerato che da calda non me lo fa. Non sembrano così profonde nemmeno le mie... Anche dalla mia si sente aria che esce dalla parte sinistra... Cmq mi toccherà fare tutte le prove descritte prima anche a me prima di spendere soldi per i collettori inutilmente!!!
-
- NIUBBO
Come diceva giampaolo è crepato uno dei due tubicini dove si collega il vaquometro..ma a cosa serve il test del vaquometro..devo capire!grazie a tutti 

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Solo per allineare i cilindri...........tramite le due viti che si trovano a sinistra sul corpo farfallato.......Loyd 82 ha scritto:Come diceva giampaolo è crepato uno dei due tubicini dove si collega il vaquometro..ma a cosa serve il test del vaquometro..devo capire!grazie a tutti
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Il vacuometro serve per l'allineamento dei corpi farfallati in maniera che i i cilindri siano perfettamente sincronizzati così che ad uno non arrivi più o meno miscela aria-benzina dell'altro.
Io me lo sono appena autocostruito l'ho collegato ma le lancette sembrano impazzie pensavo ci fosse un problema di trafilaggio d'aria.
Ho sostituito la valvola di non ritorno dell'impianto antisaltellamento (era rotta
infatti la moto strappava) ho ricollegato il vacuometro ma le lancette sembrano ballare la samba.
Devo controllare tutti i tubicini?
Io me lo sono appena autocostruito l'ho collegato ma le lancette sembrano impazzie pensavo ci fosse un problema di trafilaggio d'aria.
Ho sostituito la valvola di non ritorno dell'impianto antisaltellamento (era rotta

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Homer75 ha scritto:Il vacuometro serve per l'allineamento dei corpi farfallati in maniera che i i cilindri siano perfettamente sincronizzati così che ad uno non arrivi più o meno miscela aria-benzina dell'altro.
Ho sostituito la valvola di non ritorno dell'impianto antisaltellamento (era rottainfatti la moto strappava) ho ricollegato il vacuometro ma le lancette sembrano ballare la samba.
Devi solo diminuire la pressione che entra negli strumenti..... ne basta solo un filino.....chiudi un po i rubinetti che avrai messo prima dei due strumenti.....
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ci ho provato ma per stabilzzare le lancette bisogna che siano quasi chiusi del tutto
ho comprato i due strumentini sulla baia pensando fossero da 1/4 invece sono da 1/8 di pollice ho fatto lo strumento dei puffi!
Però non credo influisca

ho comprato i due strumentini sulla baia pensando fossero da 1/4 invece sono da 1/8 di pollice ho fatto lo strumento dei puffi!

Però non credo influisca