ed anche il vano portaoggetti è rotto!

Carrozzeria, parabrezza, coperture varie
Rispondi
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Re: ed anche il vano portaoggetti è rotto!

Messaggio da paolo75 »

rifatto per l'ennesima volta venerdi sera....
Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

ma a me la molla l'hanno già sostiuita dal concessionario aprilia con una più adatta poichè non mi si apriva più lo sportello e la molla originale non stava più in sede... la molla che ho adesso va bene, ed è la molla di qualche parte della RX (mi sembra 125, o forse 450, non ricordo esattamente), ma non chiedetemi di che parte che non ci capisco molto, anzi niente... però il meccanico mi ha detto che sarebbe la molla di una RX, di questo ne son certo... e ha anche detto che ne ha sostituite più di una e non hanno dato più problemi... però a me le vibrazioni danno un pò fastidio...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

dev'essere quella della pedalina del pilota :roll: … interessante! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Oggi ho riparato la molla del portaoggetti. L'ho un poco raddrizzata all'estremità, per darle piu' piede, ma mi sono convinto che la fuoriuscita della molla dalla sede non dipenda dalla molla, ma dalle cerniere dello sportello.
Entrambe le volte che ho sistemato la molla, ho trovato i due perno d'acciaio che tengono assieme lo sportellino con la cornice, fuoriusciti dalla propria sede lateralmente di qualche mm, quanto basta perche' si creasse tra sportello e cornice un lasco sufficiente a far fuoriuscire la molla.
Infatti l'ultima volta che e' uscita di sede ho sentito lo sportello "strano", come se si fosse indurito, ma la molla era in sede. Appena l'ho chiuso TAC e' uscita. Questo vuol dire che finche' le cerniere sono saldamente tenute assieme dai perni tutto fila liscio. Quando i perni si sfilano le cerniere flettono e la molla esce.

Sì. lo aveva scritto anche Valerio pagine addietro e quoto appieno!!

Risolvere il problema, come?
Un po' di colla o di frenafiletti?
Oppure cercare del tondino di uguale diametro e tagliare due perni un po' piu' lunghi degli originali...

Tra l'altro, non ho controllato se a portaoggetti montato si vedono i perni in questione, ma se cosi' fosse, bisognerebbe periodicamente controllarli e spingerli in sede per prevenire lo sgancio della molla.
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da alex_uan »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Risolvere il problema, come?
Un po' di colla o di frenafiletti?
Oppure cercare del tondino di uguale diametro e tagliare due perni un po' piu' lunghi degli originali...

Tra l'altro, non ho controllato se a portaoggetti montato si vedono i perni in questione, ma se cosi' fosse, bisognerebbe periodicamente controllarli e spingerli in sede per prevenire lo sgancio della molla.
I perni devono essere a filo per poter essere bloccati dalle linguette di plastica del coperchio quando questo è chiuso.
Se non fossero a filo, disturberebbero la chiusura del coperchio. Come fanno a uscire?

Comunque io ho risolto con una linguetta di metallo (forata al centro perché ho trovato quella), i perni non li ho più guardati. La linguetta è solo appoggiata e tenuta in sede dalla molla, sono già tre anni che è lì:
alex_uan ha scritto:Il "piede" della molla lato serbatoio appoggia sulla plastica. In caso di temperature elevate la plastica si dilata e la molla tende a uscire. Interponendo una semplice linguetta di metallo il problema è risolto:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Evidentemente lo stampo della plastica non e' molto preciso, fattostà che i perni escono. Eccome se escono...
Quindi bisognerebbe allungarli quel tanto che basta perchè arrivino a filo delle linguette che dovrebbero tenerli a filo e che invece li lasciano uscire..
Poi la linguetta di metallo e' una ulteriore sicurezza. :wink:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

...anche a voi, lo sportello, da chiuso, rimane alzato dalla parte dx (dove c'e' la molla) e + basso, a sx?
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

valerioemme ha scritto:...anche a voi, lo sportello, da chiuso, rimane alzato dalla parte dx (dove c'e' la molla) e + basso, a sx?
non ci ho fatto caso...
dopo controllo. :wink:
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

si,il mio e' leggermente piu alzato a dx che a sx,ma credo sia dovito alla pessima qualita degli accoppiamenti delle plastiche aprilia o ad una leggera torsione del coperchio data dalla molla di apertura del vano
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

tissy ha scritto:si,il mio e' leggermente piu alzato a dx che a sx,ma credo sia dovito alla pessima qualita degli accoppiamenti delle plastiche aprilia o ad una leggera torsione del coperchio data dalla molla di apertura del vano
si lo penso anche io, è colpa della forza della molla "eccessiva" che spinge in alto... non potevano metterne 2 ?! :roll:
Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da paolo75 »

ma non è che a voi come a me si è rotto il dentino della "linguetta" rossa che, me lo ricordo bene, da nuova teneva "fermo" il coperchio e per aprirlo tutto bisognava farlo scattare?
Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

no no almeno a me no... se non ci fosse quello... sarebbero guai!
semplicemente come diceva anche tissy, la molla spinge molto, ed essendo da una parte sola, fa "torcere" il coperchio facendolo rimanere + alzato a dx... a chi più a chi meno...
Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da paolo75 »

non ci ho mai pensato più di tanto, ma ora che abbiamo scoperto quale molla mettere, una modifichina per installare la seconda dall'altro lato? sarà fattibile..... :roll:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Anche il mio e' piu' alto a destra.
Pessimi accoppiamenti non direi, c'e' ben di peggio in giro. :roll:
Il mio dente rosso e' ancora sano, per fortuna, e speriamo che duri pure!!

Infine: per mettere un'altra molla c'e' da vedere come e' fatta la boccola a sinistra. Comunque un'altra molla uguale direi di no. due piu' leggere magari, ma non so se il gioco vale la candela... :roll: :roll:
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Come promesso vi aggiorno sull'evoluzione della ricerca del ricambio 'servomeccanismo di apertura vano portaoggetti'.

Dopo aver scoperto che la ditta produttrice di tale pezzo risiede a 2 km dalla mia azienda, comincio a cercare qualche contatto comune e così scopro che un collega ha un parente che lavora li.
Dopo qualche giorno mi ritrovo sulla scivania questo:
Immagine

Subito montato, ora va che è una meraviglia.
Il parente del mio collega che mi ha procurato il pezzo ha detto che non sapeva che fosse usato dall'aprilia, lo producono per il gruppo WV, sembra che la Sogemi non abbia mai venduto tale pezzo all'aprilia, che probabilmente ricompra da qualche alrto canale per questo poi il prezzo del ticambio è sui 100 euro.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Plastiche”