[RISOLTO] Motorino di avviamento che rimane acceso
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[RISOLTO] Motorino di avviamento che rimane acceso
Ciao a tutti.
Stamattina mi è successa una cosa che credevo impossibile e che non mi era mai capitata in tanti anni di moto.
Arrivo in un posto, giro la chiave per spegnere la moto e immediatamente il motorino d'avviamento comincia a girare. Tre o quattro secondi di sconcerto, poi giro di nuovo la chiave, la moto si rimette in moto ed il motorino smette di girare. Allora rispengo il motore ma succede la stessa cosa. Allora stavolta faccio scattare l'interruttore che interrompe la corrente e che sta sul manubrio ma niente: motorino d'avviamento che gira a pieno regime. Rigiro la chiave e la moto riparte.
Dopo un po' di tentativi inutili, provo a dare una potente sgasata e finalmente la cosa si risolve e posso tirare un sospiro di sollievo.
Quando faccio per ripartire però, per i primi 5' la spia rossa "Efi" resta accesa. Ho pensato all'alternatore e, trovandomi in collina e dovendo andare in discesa, sono sceso a motore spento per un po'. Poi, quando ho provato a riaccendere, di nuovo tutto ok: spia spenta e nessun tipo di problematica.
Qualcuno sa dirmi che cosa è successo e se devo fare qualche intervento?
Grazie in anticipo a chi interverrà!
Ciao.
Stamattina mi è successa una cosa che credevo impossibile e che non mi era mai capitata in tanti anni di moto.
Arrivo in un posto, giro la chiave per spegnere la moto e immediatamente il motorino d'avviamento comincia a girare. Tre o quattro secondi di sconcerto, poi giro di nuovo la chiave, la moto si rimette in moto ed il motorino smette di girare. Allora rispengo il motore ma succede la stessa cosa. Allora stavolta faccio scattare l'interruttore che interrompe la corrente e che sta sul manubrio ma niente: motorino d'avviamento che gira a pieno regime. Rigiro la chiave e la moto riparte.
Dopo un po' di tentativi inutili, provo a dare una potente sgasata e finalmente la cosa si risolve e posso tirare un sospiro di sollievo.
Quando faccio per ripartire però, per i primi 5' la spia rossa "Efi" resta accesa. Ho pensato all'alternatore e, trovandomi in collina e dovendo andare in discesa, sono sceso a motore spento per un po'. Poi, quando ho provato a riaccendere, di nuovo tutto ok: spia spenta e nessun tipo di problematica.
Qualcuno sa dirmi che cosa è successo e se devo fare qualche intervento?
Grazie in anticipo a chi interverrà!
Ciao.
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- andydj31
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
Relè di avviamento da cambiare. Ti restano i contatti "incollati" e il motorino continua a girare anche con chiave o pulsante rosso su OFF. Quando lo smonterai dovresti vedere che hai ancora quello da 50A da sostituire con quello Hitachi da 150A.
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- phoenix78
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
quoto andy
questo è quello che mi ha consigliato giampaolo e devo dire che è ottimo
http://www.ebay.it/itm/290707470378?ssP ... 1423.l2661
ciao e buon lavoro
questo è quello che mi ha consigliato giampaolo e devo dire che è ottimo
http://www.ebay.it/itm/290707470378?ssP ... 1423.l2661
ciao e buon lavoro
Nihil Difficile Volenti
- intirider
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
Grazie ad entrambi!
Andy, se intanto continuo a camminarci che rischi corro?
Quello che suggerisce Phoenix è un relè da 300 ah. Che ne pensi? Va bene lo stesso?
Andy, se intanto continuo a camminarci che rischi corro?
Quello che suggerisce Phoenix è un relè da 300 ah. Che ne pensi? Va bene lo stesso?
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- phoenix78
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
quello che ti ho postato io è consigliato da giampaolo quello da 150 è il ricambio aprilia.
tu a chi preferiresti affidarti?
io non ho dubbi
tu a chi preferiresti affidarti?

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- andydj31
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
Rischi che il motorino di avviamento ti "prosciughi" la batteria, oppure i contatti ormai andati non ti permettano di accendere la moto...intirider ha scritto: Andy, se intanto continuo a camminarci che rischi corro?
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
C'è poi da dire che quando hai spento la moto non è che il motorino di avviamento si fosse messo a girare..... Girava da quando tu hai messo in moto la volta precedente, è solo che a motore acceso non lo senti più!!!! E ti portava a spasso la ruota libera
Concludendo: relais da cambiare con assoluta urgenza

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TuonoR 2/2006
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
Un simile problema è capitato anche alla mia Capo...
Il motore si avviava e il motorino di avviamento continuava a spingere... anche a quadro spento!
Ho immediatamente sostituito il relè di accensione con il modello universale della SGR da 300 Amp che ho trovato facilmente in un negozio di moto ricambi. Essendo di dimensioni maggiori c'è da "lavorare" un po' ma si riesce a farlo stare al posto di quello di serie.
Problema eliminato e messa in moto perfetta
Il motore si avviava e il motorino di avviamento continuava a spingere... anche a quadro spento!

Ho immediatamente sostituito il relè di accensione con il modello universale della SGR da 300 Amp che ho trovato facilmente in un negozio di moto ricambi. Essendo di dimensioni maggiori c'è da "lavorare" un po' ma si riesce a farlo stare al posto di quello di serie.
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- intirider
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
phoenix78 ha scritto:
questo è quello che mi ha consigliato giampaolo e devo dire che è ottimo
Ho seguito il tuo consiglio Phoenix e ho sostituito il Teleruttore da 50 con quello che mi hai segnalato da 300.
Per ora tutto ok!
Grazie!
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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!

è il consiglio del forum, io sono stato solo il primo a riportartelo

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Re: Miracolo! Parte l'avviamento senza girare chiave!!!
Ok, problema risolto, si chiude il post e si mette a beneficio dei "posteri"! 

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

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