molto più banalmente, sei sicuro di aver innestato a dovere entrambi gli spinotti ???
Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
Specialisticamente ti hanno già detto tutto Mcr e Teuz 
molto più banalmente, sei sicuro di aver innestato a dovere entrambi gli spinotti ???

molto più banalmente, sei sicuro di aver innestato a dovere entrambi gli spinotti ???
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stevi85
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
per gli spinotti sono sicuro che siano entrambi collegati.. anche perchè collegandone uno alla volta non funziona nulla..per avere quelle 3 spie che funzionino li devo collegare entrambi. cavolo, ho controllato tutto, ho riaperto la strumentazione 2 volte, ma nulla. non so davvero piu cosa guardare..se non appunto con il tester..ma non ho ben chiaro di cosa devo fare. per esempio dici che sul connettore da 12 siano tutti positivi, quindi sotto chiave dovrei avere tensione da tutti? ma basta un cercafase no? e per quanto riguarda quello da 16? grazie mille ragazzi..
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
Stevi85, mi sembra di capire che con l'elettricità non hai molto feeling. Non ti offendere, ma non hai un amico che possa fare dei controlli al tuo posto? Non vorrei che peggiorassi la situazioni mettendo i puntali nei posti sbagliati. Se proprio non hai nessuno di fiducia allora possiamo sentirci via skype
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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stevi85
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
confermando che non ho molto feeling come mcr giustamente scrive, mi son fatto spiegare un po come usare il tester e sono venuto a capo di cio:teuz74 ha scritto:
Sul connettore a 16 pin, trovi sicuri 1 e 10 entrambi blu, prese a terra, 11 e 12 (spia olio e spia cavalletto laterali) non lo so, penso dipenda se le spie sono accese o spente, per cui aspetta la risposta di un gotha dell'elettronica
SUl connettore a 12 pin dovrebbero essere tutti positivi
connettore da 12 pin, con tester settato a 20v:
1: 0,1
2: 0,1
3: 0,0
4: 0,0
5: 0,0
6: 0,0
7: 12,4
8: \
9: 0,1
10: 12,4
11: 12,4
12: 12,4
connettore da 16 pin:
1: massa ok
2: 0,0
3: \
4: 0,0
5: 0,3
6: 0,0
7: 0,1
8: 0,0
9: 0,0
10: massa ok
11: 0,0
12: 0,0
13: \
14: \
15: \
16: 0,1
tutto questo ovviamente sotto chiave.
il mio problema è che ora io questi dati non so interpretarli, soprattutto non avendo uno schema elettrico dei vari cavi.
qualcuno sa aiutarmi?
- teuz74
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
???
ma la hai girata la chiave o hai fatto la prova a tutto spento?
non ha senso se l'hai fatta senza dare corrente al circuito, il connettore a 16 pin è un cadavere!
ma la hai girata la chiave o hai fatto la prova a tutto spento?
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
Se con i due connettori montati, c'e tensione quando giri chiave sul pin 11 (filo arancio azzurro) e 12 (filo verde) del connettore a 12 vie e il quadro non si accende...allora è grave. Mi sa che il cruscotto ha qualche problema.
Se vuoi scrivimi in privato che provo a farti un consulto in diretta (come i cartomanti
).
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stevi85
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
teuz74 ha scritto:???
ma la hai girata la chiave o hai fatto la prova a tutto spento?
non ha senso se l'hai fatta senza dare corrente al circuito, il connettore a 16 pin è un cadavere!
a quadro acceso.. però pensavo che i cavi sul 16 pin fossero magari di segnale, e che i quattro cavi da 12.5 sul 12pin fossero tutta l'alimentazione..per quello sarebbe bello avere uno schema..
mcr ti scrivo subito
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stevi85
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
ho comprato una strumentazione usata, e funziona..quindi era proprio lei ad essere rotta.
ma, ma.. nonostante in foto fosse perfetta, e considerata la mia infinita fortuna che sto avendo con questa moto, quando ho aperto la scatola la lancetta del tachimetro segnava 230km! non oso immaginare che viaggio possa aver fatto con le poste..
anyway, ora la mia domanda è..che faccio? la apro e allineo la lancetta sullo 0 semplicemente facendola girare, o la smonto e rimonto come in guida?
ma, ma.. nonostante in foto fosse perfetta, e considerata la mia infinita fortuna che sto avendo con questa moto, quando ho aperto la scatola la lancetta del tachimetro segnava 230km! non oso immaginare che viaggio possa aver fatto con le poste..
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- teuz74
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
Prima di fare qualsiasi cosa, collega il nuovo cruscotto. Io per un fusibile bruciato avevo la lancetta bloccata a 60, poi 80 e via dicendo, in pratica non tornava mai a 0.
Cambiato il fusibile si è autoriallineata da sola.
Se ciò non avvenisse devi per forza aprire e da li si decide, io comunque eviterei di girare la lancetta, pure con gli orologi a pendolo viene sconsigliato, figurati con qualche cosa di elettronico
Cambiato il fusibile si è autoriallineata da sola.
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stevi85
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
allora domani mi faccio un giro e vediamo se accenna a riallinearsi..mal che vada la smonto e faccio come in guida.
ci credete che inizio a odiare profondamente magneti marelli?
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- theRider
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
Ciao,forse dico una stupidaggine,avevo letto non so dove che a motore spento la lancetta del contagiri (che anch'io mi appresto a sistemare) vada più giù dello zero,e quindi bisogna incollare la lancetta più in basso,in maniera che quando giro il quadro vada a zero,è vero?o incollo preciso sullo zero?grazie.
E' meglio star zitti e dar l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
-
Busanela
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
... La seconda che hai detto. Metti a zero che va bene!theRider ha scritto:Ciao,forse dico una stupidaggine,avevo letto non so dove che a motore spento la lancetta del contagiri (che anch'io mi appresto a sistemare) vada più giù dello zero,e quindi bisogna incollare la lancetta più in basso,in maniera che quando giro il quadro vada a zero,è vero?o incollo preciso sullo zero?grazie.
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
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gprxx
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
confermo un malfunzionamento del contagiri e sinceramente non riesco a darmi una spiegazione. Partendo a freddo la mattina (17/20°) dopo qualche minuto di funzionamento apparentemente regolare, la lancetta del contagiri diventa pigra e segna un regime inferiore a quello reale, andando a toccare lo zero col motore al minimo. Ripartendo in giornata (con una temperatura dell'aria decisamente più calda (torrida di questi tempi), direi che la lancetta torna a funzionare regolarmente; giungo a destinazione, spengo motore togliendo corrente al circuito col tasto rosso e mi accorgo che la lancetta del contaggiri sobbalza tra i 1000 e i 2000; spengo, riaccendo ed apparentemente tutto torna regolare forse
Ripeto che questa anomalia si viene a verificare dall'indomani della sostituzione del regolatore di tensione e della ricarica della batteria che, nuova, era stata scaricata dall'avaria dello stesso regolatore.
Invoco l'aiuto degli esperti perché sinceramento non so da che parte farmi.
Nel frattempo siamo sempre in movimento!!!
Ripeto che questa anomalia si viene a verificare dall'indomani della sostituzione del regolatore di tensione e della ricarica della batteria che, nuova, era stata scaricata dall'avaria dello stesso regolatore.
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
Il fatto che sobbalzi o diventi pigra potrebbe essere a causa del motorino che pilota la lancetta cha ha gli ingranaggi rotti. Era successo ad Andrema, ma il suo cruscotto all'epoca segnava 180000km.
Però questo non centra niente con il regolatore per cui non saprei. Potrebbe essere il collegamento tra cruscotto e centralina di controllo motore che invia il segnale giri che ha i contatti ossidati. E' difficile fare una diagnosi così, se vuoi spedirmelo a fine stagione gli do un'occhiata.
Però questo non centra niente con il regolatore per cui non saprei. Potrebbe essere il collegamento tra cruscotto e centralina di controllo motore che invia il segnale giri che ha i contatti ossidati. E' difficile fare una diagnosi così, se vuoi spedirmelo a fine stagione gli do un'occhiata.
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO
Sollecitato dai vari post di caponordisti che si ritrovano il cruscotto resettato, mi sono attrezzato per capire cosa si può fare quando capita e come porvi rimedio.
Per adesso dopo poche ore sono riuscito a far questo sul cruscotto prestatomi da Filo_the_best:
KM totali

Km Parziali

provateci voi in due ore a fare così tanta strada
Il resto nelle prossime puntate...
Per adesso dopo poche ore sono riuscito a far questo sul cruscotto prestatomi da Filo_the_best:
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