Premessa: CN "01 con 95.000 Km. ; Ultimo cambio olio fatto da 8.000 Km. con 15w50 (negli ultimi 68.000 Km. ho fatto il cambio olio\filtro ogni 12.000 ; La moto riposa in garage interrato con temperatura che non sale mai oltre i 17 gradi.
Nelle ultime due uscite ho notato una tensione al voltometro di 13,2 a moto fredda e luci accese che si alza progressivamente solo dopo circa trenta Km. e si stabilizza sui 13,8 (mediamente a circa 3500 giri), questo non mi era mai successo anche in inverno con temperature prossime allo 0.
La moto gira perfettamente e succede solo al mattino appena partiti.
Secondo voi può dipendere dall'olio troppo denso a freddo?
Grazie
Ciao
Gigi
Voltaggio bizzarro?
- Piergi
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Re: Voltaggio bizzarro?
Ciao, l'olio non centra una beata favetta, probabilmente (spera) hai i connettori del regolatore e dello statore che si stanno ossidando o rovinando. Controlla il loro stato e innondali di CRC66.
Nel caso peggiore potresti avere una fase del regolatore di tensione che è partito per cui fai un controllo con motore a 3500/4000 giri leggendo con un multimetro direttamente sui poli batteria onde evitare dubbi. Se superi i 13,5V ok altrimenti passa a controllare anche lo statore. Su come fare leggi i vari post sull'argomento o il manuale officina
Nel caso peggiore potresti avere una fase del regolatore di tensione che è partito per cui fai un controllo con motore a 3500/4000 giri leggendo con un multimetro direttamente sui poli batteria onde evitare dubbi. Se superi i 13,5V ok altrimenti passa a controllare anche lo statore. Su come fare leggi i vari post sull'argomento o il manuale officina
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

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Re: Voltaggio bizzarro?
Questa notte ho fatto le prove:
I connettori non ci sono da un bel pò .....tutto saldato.
Valori in uscita dallo statore : O.K. (come da manuale).
A motore freddo (moto ferma da più di 12 ore) ai poli batteria:
- minimo luci spente : 14,3 volt
- 4.000 gm luci spente: 13,8 volt
- minimo luci anabaglianti accese : 13,8 volt
- 4.000 gm luci anab. accese : 13,3 volt
Poi mi sono fatto un giro di circa 40 Km. su e giù da un passo e arrivato a casa :
- minimo luci spente : 14,8 volt
- 4.000 gm luci spente: 14,2 volt
- minimo luci anabaglianti accese : 14,2 volt
- 4.000 gm luci anab. accese : 13,7 volt
Non capisco proprio come mai a motore caldo ci sia un aumento di circa 0,5 volt.
N.B.: temperatura paese 28° in cima al passo (1900 slm) 19° alle ore 02,30.........
Ciao
Gigi
I connettori non ci sono da un bel pò .....tutto saldato.
Valori in uscita dallo statore : O.K. (come da manuale).
A motore freddo (moto ferma da più di 12 ore) ai poli batteria:
- minimo luci spente : 14,3 volt
- 4.000 gm luci spente: 13,8 volt
- minimo luci anabaglianti accese : 13,8 volt
- 4.000 gm luci anab. accese : 13,3 volt
Poi mi sono fatto un giro di circa 40 Km. su e giù da un passo e arrivato a casa :
- minimo luci spente : 14,8 volt
- 4.000 gm luci spente: 14,2 volt
- minimo luci anabaglianti accese : 14,2 volt
- 4.000 gm luci anab. accese : 13,7 volt
Non capisco proprio come mai a motore caldo ci sia un aumento di circa 0,5 volt.
N.B.: temperatura paese 28° in cima al passo (1900 slm) 19° alle ore 02,30.........
Ciao
Gigi
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Re: Voltaggio bizzarro?
...Ciao ... se ti può interessare da quando ho il voltmetro ,cioè 4 anni e almeno 50000 km fa , ho sempre notato che da moto fredda i valori sono sempre un po più bassi che a moto diciamo in temperatura .. ma non sono mai rimasto a piedi per questo... Saluti!
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!
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Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM

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Re: Voltaggio bizzarro?
Hai lo strumento integrato sulla quadro o ne usi uno esterno?
Se la prima, non potrebbe essere colpa del voltmetro? Magari scaldandosi legge male...
Hai provato con un altro voltmetro diverso?
Se la prima, non potrebbe essere colpa del voltmetro? Magari scaldandosi legge male...
Hai provato con un altro voltmetro diverso?
- Bimbo75
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Re: Voltaggio bizzarro?
...strumento nel cruscotto..ma a suo tempo feci un controllo con strumento diciamo più adeguato e il risultato era uguale... 

.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!
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Re: Voltaggio bizzarro?
Bimbo75 ha scritto:...Ciao ... se ti può interessare da quando ho il voltmetro ,cioè 4 anni e almeno 50000 km fa , ho sempre notato che da moto fredda i valori sono sempre un po più bassi che a moto diciamo in temperatura .. ma non sono mai rimasto a piedi per questo... Saluti!
Ciao Andrea,
la mia è soltanto una curiosità, infatti la moto va bene e la batteria con più di 4 anni è sempre carica anche dopo lunghi tragitti.
Ciao
Gigi
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Re: Voltaggio bizzarro?
Johnathan Grass ha scritto:Hai lo strumento integrato sulla quadro o ne usi uno esterno?
Se la prima, non potrebbe essere colpa del voltmetro? Magari scaldandosi legge male...
Hai provato con un altro voltmetro diverso?
Voltometro sul cruscotto e misure alla batteria con voltometro digitale esterno prof. , i valori sono simili, unico dato alterato è quando aziono le leve dei freni, in questo caso il voltometro sulla moto mi segnala un calo di tensione di circa 0,8 volt mentre da controllo diretto alla batteria il calo è di solo 0,15 volt.
Ciao
Gigi
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Re: Voltaggio bizzarro?
Quindi alla fine tutto Ok.
La tensione di carica cambia un po' con il tempo perchè il regolatore si scalda e perchè la batteria dopo l'avviamento si ricarica prima con molta corrente e poi via via sempre meno. Il mio regolatore per esempio in estate parte a 14,5V per poi attestarsi sui 13,8V. In inverno ho 0,2V circa in più.
Il fatto che parta prima con tensione alta e scenda o viceversa è un caratteristica del circuito interno del regolatore e dipende dal singolo regolatore e marca. Non ha impotanza all'atto pratico basta che la tensione regolata sia entro i limiti.
La tensione di carica cambia un po' con il tempo perchè il regolatore si scalda e perchè la batteria dopo l'avviamento si ricarica prima con molta corrente e poi via via sempre meno. Il mio regolatore per esempio in estate parte a 14,5V per poi attestarsi sui 13,8V. In inverno ho 0,2V circa in più.
Il fatto che parta prima con tensione alta e scenda o viceversa è un caratteristica del circuito interno del regolatore e dipende dal singolo regolatore e marca. Non ha impotanza all'atto pratico basta che la tensione regolata sia entro i limiti.
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