Io sono passato da un CN, con il quale mi sono fatto quasi 90.000km, a una Tuono R del 2009.
Ti posso certificare che per l'uso che andrai a fare tu Tommy, la Tuono è sicuramente la scelta migliore.
Io con la Tuono mi sparo we Dolomitici da 1200/1300km in due giorni, e come ho già scritto pagine indietro, arrivo a casa perfetto.
Le gambe sicuramente soffrono di più che sul CN, certo, ma collo, schiena e culo ringraziano da quando ho la Tuono. E sono 1,90 per 100kg......

Per non parlare del divertimento alla guida, sarebbe superfluo...

Devi però distinugere le due versioni.
C'è la Tuono dal 2003 al 2005, detta Tuono Old, e la Tuono detta New, dal 2006 a 2010. E sono profondamente diverse.
Oltre che per l'estetica, telaio e motore danno due diverse personalità alla moto.
La Old è più protettiva aerodinamicamente, posizione di guida più dritta (a causa di una diversa posizione sella/manubrio) ma è alla guida che cambia: più maneggevole (a volte nervosa), meno comunicativa di avantreno, motore con più carattere, più scorbutico e con più tiro in basso.
La New ha una guida più facile, più stabile e adatta al veloce, con un motore che tira molto di più in alto. E con una posizione di guida più caricata in avanti.
Sinceramente io ho una New, ma adesso mi sono preso a prezzo da saldo una Old Racing.....e dopo averla provata a fondo valuterò quale tenere, ma penso proprio la Old.
In definitiva: vendi il CN e portati a casa la moto più entusiasmante del mondo, anche se sappi che vuole apprendistato e polso fermo.
Ecco la mia:

E la descrizione degli interventi:
Estetica:
- Lampade Osram Hightbreaker plus H11;
- Posizioni a led;
- Cupolino fumè chiaro Puig alto;
- Portatarga Melotti ricavato dal pieno in Ergal dorato;
- Leve freno e frizione PT EVO I;
- Carbonio Aprilia: Vascone Factory, parafango ant. e post., deflettori sopraradiatore, fianchetti, copriserbatoi olio freno e frizione al manubrio;
- Carbonio non Aprilia: coprivaso olio Armor; protezione sx alta Armor, paratacchi Armor, coprivaso acqua;
- Supporto navigatore Ram Mount su riser manubrio;
- Supporto sellino piccolo passeggero modificato con sistema sgancio rapido Tanklock Givi;
- Tappi serbatoio olio e acqua in ergal dal pieno;
- Interno frecce posteriore nero;
Meccanica:
- Collettori completi Full Titanium Akrapovic EVO 6;
- Silenziatori Full Carbon Akrapovic Hexagonal Omologati;
- Mappatura Aprilia EVO;
- Filtro Sprintfilter;
- Cornice Airbox Ironbite;
- Eliminata restrizione Airbox;
- Pignone 15
- Attuatore maggiorato in ergal dorato;
Elettronica:
- Mappa EVO
Ciclistica:
- Ohlins posteriore Factory con precarico idraulico e molla dedicata;
- Ohlins di sterzo;
- OZ Forged Oro;
- Dischi Brembo serie Oro flangia nera;
- Pinze Brembo Monoblocco M4 con tubi dedicati;
- Viti titanio per pinze anteriori, piedino forcella, piastre;
E un piccolo assaggio della Old Racing che ho preso, ma che ancora non ho portato a casa (è da un amico del forum a Roma...).
Presa da un collezionista, come nuova, 8000km......

La regina delle Tuono....