Soluzione con acido puro per batteria

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Soluzione con acido puro per batteria

Messaggio da Never »

Vorrei tentare un piccolo esperimento, datemi la vostra opinione.

La vecchia batteria che attualmente ho sotto, (di circa sei anni di vita) mi sta lasciando volt dopo volt e quindi mi chiedevo: se cambio tutto l'elettrolito interno con una nuova soluzione composta da acqua distillata e acido puro (sorvoliamo sul fatto che ci vuole l'autorizzazione della questura per possederlo.... :re: ) e dopo averla messa in carica a dovere, secondo voi potrà funzionare egregiamente? Se fallisco pazienza, tanto la dovevo cambiare comunque. Il fatto è che gli acidi che si trovano normalmente dal ferramenta sono diluiti e le case costruttrici di batterie dubito fortemente che usino tali sostanze: una miscela così annacquata degrada in poco tempo, non ce la farebbe a superare un'anno in efficienza di reazione chimica.

N.B. l'aqua distillata è stata sempre rabboccata regolarmente, gli elementi sono in perfetta forma.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Re: Soluzione con acido puro per batteria

Messaggio da driver69 »

Io ho fatto così:ho acquistato un mantenitore di carica da 20 euro,con occhielli al positivo e negativo con cavo che finisce sotto la sella.All'estremita ho collegato un timer"costo 6 euro" e non ho problemi . ciao
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Never »

Certo, ma parlavo in caso di batterie che nonostante gli elementi non danneggiati non mantengono più la carica, potrebbe essere una soluzione per spremerla fino in fondo
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Quando una batteria non mantiene più la carica è perchè gli elementi si sono solfatati e si ricoprono si una patina che impedisce lo scambio di corrente.Da qui nasce l'importanza di non far sì che la batteria si scarichi.Io credo che cambiando acido non risolva niente anzi attento che è altamente corrosivo ciao.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Never ha scritto:Vorrei tentare un piccolo esperimento, datemi la vostra opinione.

La vecchia batteria che attualmente ho sotto, (di circa sei anni di vita) mi sta lasciando volt dopo volt e quindi mi chiedevo: se cambio tutto l'elettrolito interno con una nuova soluzione composta da acqua distillata e acido puro (sorvoliamo sul fatto che ci vuole l'autorizzazione della questura per possederlo.... :re: ) e dopo averla messa in carica a dovere, secondo voi potrà funzionare egregiamente? Se fallisco pazienza, tanto la dovevo cambiare comunque. Il fatto è che gli acidi che si trovano normalmente dal ferramenta sono diluiti e le case costruttrici di batterie dubito fortemente che usino tali sostanze: una miscela così annacquata degrada in poco tempo, non ce la farebbe a superare un'anno in efficienza di reazione chimica.

N.B. l'aqua distillata è stata sempre rabboccata regolarmente, gli elementi sono in perfetta forma.
Questa è una vecchia pratica che si faceva con le batterie di una volta che, una volta solfatate, depositavano sul loro fondo una sorta di "posa" che mandava in corto le batterie...
Le stesse, per riattivarle un minimo, si svuotavano, si lavavano più volte con acqua distillata e si ririempivano con "soluzione acida per batterie" o elettrolito e si rimettevano sotto carica lenta.
Questa pratica alcune volte andava a buon fine facendo riprendere un pò le caratteristiche iniziali della stessa in altri casi si dimostrava inefficace magari per delle rotture interne....
Una Yuasa, in buono stato, sempre tenuta carica, dura anche 5 anni o più......
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

confermo al 100%
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Never »

Funziona perfettamente, sembra nuova.
Speriamo regga, per ora è una leonessa di batteria.

Chissà che effetto avrebbe sulle nostre pegaso, una batteria al plutonio montata nel robot lanciato dalla nasa su marte :lol:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Never ha scritto:Funziona perfettamente, sembra nuova.
Speriamo regga, per ora è una leonessa di batteria.

Chissà che effetto avrebbe sulle nostre pegaso, una batteria al plutonio montata nel robot lanciato dalla nasa su marte :lol:
Marca della batteria rinata ??
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Never »

C'è scritto 'FIAMM' sul frontale, dovrebbe essere quella la marca.

Ciao
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da match »

Ciao,
l'acido giusto lo trovi presso qualsiasi auto o motoricambi fornito.
Dall'elettrauto di sicuro ad un prezzo sicuramente maggiore.

per la batteria compra un manutentore di carica con funzione antisolfatazione,
io ho preso questo qui:
http://www.ebay.it/itm/CaricaBatterie-P ... 3f1b81802c
compreso di morsetti e sgancio rapido con occhielli.
Per 44 euro compresa sped. (costa quasi quanto la batteria...) ci carico tutte le batterie da moto fino a 36 Ah e faccio manutenzione a quelle da auto fino a 100 Ah.

La Ctek è la migliore marca in assoluto per i caricabatterie, (viene dato di serie con le Ferrari...) oltre al fatto che molte case lo impongono ai propri concessionari (Piaggio, Aprilia, Guzzi, Gilera inclusi...)

Io finora mi sono trovato benissimo, riuscendo persino a ridare vita alla vecchia batteria che montavo prima dell'attuale.
PS: il modello del link va bene anche per le batterie gel e sigillate. (io ci carico persino quelle per i gruppi di continuità)

l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”