confronto Caponord con altre moto

Tutto quanto riguarda la Caponord...
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: confronto Caponord con altre moto

Messaggio da rsvsteve »

Il cardano funziona come un bmw, ovvero un po' secco negli apri-chiudi e leggermente rumoroso. Nessun difetto grave ma quello yamaha (aiutato dal fatto di essere bibraccio) e' nettamente meglio.

La ciclistica invece e' semplicemente troppo rigida x il tipo di moto
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

[quote="rsvsteve"]Recentemente ho avuto modo di confrontare la mia caponord con 2 moto 'del momento', la Yamaha Super Tenerè e la Honda Crosstourer, e sono rimasto veramente sorpreso nel constatare che la ns. vecchia Capona, pur essendo un progetto nato 11 anni fa, abbia ben poco da invidiare alle 2 moto in oggetto, che al contrario sono entrambe nuove.

....Sinceramente quoto quello che scrive RSVSteve... Credo di aver provato quasi tutte le novità del momento e...non ho sentito quell'evoluzione che ti fà dire " è ora che la cambio"....Si l'evoluzione c'è stata ma non in maniera cosi esponenziale... si frenano meglio, hanno controllo di trazione e 3000 mappe da abbinare alle sospensioni,peso e stato mentale del pilota :o :o :o ...ma in definitiva dopo il primo mese che uno ci gioca può farne a meno(Mio modo di pensare mooolto personale)...è quasi come spendere 3000 euro per i sedili elettrici superegolabili con 30 memorie dell auto e poi la usi tu e tua moglie al max...e poi un altro fattore da non dimenticare... Ma tutti questi ninnoli elettronici scaduti i due anni di garanzia se si rompono????Voci di corridoio dicono che le sospensioni ( fantastiche) della Ducati ( ma metto sullo stesso gradino BMW)$$ abbiano non pochi problemi e che le riparazioni sono da "Lacrime e Sangue", ma fino ad ora la casa passa tutto in garanzia...E DOPO ??? (credo che una revisione non costi 100-150 euro :evil: :evil: :evil: )
Cosa fai cambi moto ogni due anni per stare tranquillo?? (beato chi lo può fare :lol: :lol: :lol: )
Tornando al discorso iniziale la Capo è ancora valida e tranquillamente paragonabile alle "nuove leve",anzi se devo essere sincero anche in fatto di confort siamo alla pari se non un filo meglio ( protezione aerodinamica,postura passeggero, possibilità di carico)..il motore paga la scarsa coppia in basso, ma credo che la cosa non sia trascendentale e poi si parla sempre di raffrontare quasi sempre motori 1200 di ultima generazione che hanno dai 7 ai 50(!!!) CV in più con un 1000 da 97cv (che si porta sempre dietro come minimo 250 kg di peso).
che con quei soldi mi comprerei un motore da tenere di scorta ( ma ce n'è bisogno????) con non più di 35-40 mila km, una Dorsoduro 750 di non più di 2 anni con scarichi e scimmiette varie per fare il Ca..one il sabato pomeriggio e il resto in bolli assicurazioni gomme e benzina...
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
MotoRoberto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da MotoRoberto »

Ho provato la crosstourer e per quel po che ho potuto vedere lo trovata buona leggermente più facile da inserire in curva rispetto la mi CN del 2001 il motore della CT decisamente meglio più elastico, attenuanti ho una guida tranquilla porto difficilmente le moto al limite quindi mi trovo per entrambe ben dentro la zona di sicurezza, la mia CN è assolutamente originale nessuna variazione però adesso ha + di 10 anni e 70000 Km sul groppone il giudizio è quindi condizionato da questi parametri. Se dovessi cambiare (come spero il prossimo anno) la crosstourer rimane la mia prima scelta visti anche gli intervalli di manutenzione purtroppo per le ultime sfighe famigliari (raramente viaggerò con zavorra) potrei optare per una più grintosa tiger 1050
Buon viaggio a tutti
xdriver
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da xdriver »

ho avuto tutte le gs , standard ed adventure, 2007, 2008, 2011.
tra standard ed adv sceglierei adv, più protettiva, miglio confort ed autonomia(33litri) delle varie versioni la 2007 è pigra ai bassi, la 2011 è inutilmente anabolizzata e troppo rumorosa, prenderei in considerazione la 2008 con scarico libero, ed alla fine analoghe prestazione delle altre annate. i 5 o 10 cv non si riscontrano per strada.

ONESTAMENTE e purtroppo è superiore alla capo, per nessun e per tutti i motivi.
nel senso che la capo ha allungo da favola, motore strepitoso, ciclistica eccellente, sedili frau etc etc etc, ma alla fine "purtroppo" sceglierei la gs adventure 2008.
i motivi non ci sono , soltanto che nel complesso dà maggiore feeling. non è soltanto un parere estetico ma dato da migliaia di km di valutazione(sempre personale)
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da maisoon »

xdriver ha scritto:ho avuto tutte le gs , standard ed adventure, 2007, 2008, 2011.
tra standard ed adv sceglierei adv, più protettiva, miglio confort ed autonomia(33litri) delle varie versioni la 2007 è pigra ai bassi, la 2011 è inutilmente anabolizzata e troppo rumorosa, prenderei in considerazione la 2008 con scarico libero, ed alla fine analoghe prestazione delle altre annate. i 5 o 10 cv non si riscontrano per strada.

ONESTAMENTE e purtroppo è superiore alla capo, per nessun e per tutti i motivi.
nel senso che la capo ha allungo da favola, motore strepitoso, ciclistica eccellente, sedili frau etc etc etc, ma alla fine "purtroppo" sceglierei la gs adventure 2008.
i motivi non ci sono , soltanto che nel complesso dà maggiore feeling. non è soltanto un parere estetico ma dato da migliaia di km di valutazione(sempre personale)
e dillo che te piace sta gs nooo !!! :giullare: :giullare: :giullare:
ovviamente con ironia, !!

ovviamente bella moto (la gs) c'è stato un momento della mia vita che ero diventato "[Sono un TROLL]" x lei.. fino a quando l'ho provata, mi è sembrato di guidare un OM 50.... e mmo ?? che faccio ??

semplice.... compro una Caponord 8) :giullare: :D :taz:
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750

Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni

Massimo 3332305225
xdriver
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da xdriver »

salve massimo,
ironia della sorte ora ho una caponord!!!!!!!
il motivo della scelta è che permette una infinità di personalizzazioni. anche piuttosto pesanti.
il chè la incorona REGINA delle MAXI ON OFF
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

xdriver ha scritto:salve massimo,
ironia della sorte ora ho una caponord!!!!!!!
il motivo della scelta è che permette una infinità di personalizzazioni. anche piuttosto pesanti.
il chè la incorona REGINA delle MAXI ON OFF
calma calma ...........o ci gasiamo al 1000 x 1000 o diciamo
che è una moto di merda.........non tutte le cn sono come quella di GIAMPY " anche xkè costerebbero come la gs "
la verità è che con questo stupendo forum riusciamo a rendere efficenti le nostre cn che , partendo sicuramente
da un progetto vincente ma poco apprezzato dai motociclisti, continuano e continueranno a scorrazzare x le
strade di mezzo mondo. :love: :love: :love: :love: se tutto va bene e....... :incavolato: :incavolato: :incavolato: :angry: :angry: :nero: :nero: se ci abbandona x un qualunque e stupido
problema elettrico........... :hallo: :hallo: :hallo: :ok1: :ok1: :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Mecgayver
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Mecgayver »

Salve a tutti, sono fresco possessore di una CN "datata" scelta prima di tutto per affrontare il salto nel mondo delle maxi ON-OFF, beh, l'unico paragone che ho è quello con la famiglia GS da 800 a 1200 per di più solo per una prova in demo, però, da novellino la differenza più importante che ho percepito è la tanta differenza di peso, per altro che dire, alla CN, nonostante gli anni, manca poco.....
Da una MaxiNaked a una MaxiOnOFF e poca esperienza, però che comoda................... :salta:
Orsobruno
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

quache giorno fa ho guidato una Stelvio NTX 2012 su un bel misto di montagna, e con enorme stupore sono rimasto molto colpito dalla ciclistica, che è favolosa. Agilissima (più del CN) e divertente, posizione di guida perfetta e freni eccellenti. E' pesante ma sembra leggerissima grazie al perfetto bilanciamento ciclistico e all'ottimo lavoro delle sospensioni (si sente lo 'zampino' di Aprilia...).
Purtroppo mi ha deluso il motore: è molto fluido andando a spasso ma quando gli si chiede potenza lui restituisce più che altro delle gran vibrazioni, e inoltre ha un marcato 'on-off'. Peccato veramente, con un motore migliore sarebbe al top.
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Mecgayver ha scritto:Salve a tutti, sono fresco possessore di una CN "datata" scelta prima di tutto per affrontare il salto nel mondo delle maxi ON-OFF, beh, l'unico paragone che ho è quello con la famiglia GS da 800 a 1200 per di più solo per una prova in demo, però, da novellino la differenza più importante che ho percepito è la tanta differenza di peso, per altro che dire, alla CN, nonostante gli anni, manca poco.....
Da una MaxiNaked a una MaxiOnOFF e poca esperienza, però che comoda................... :salta:
Benvenuto,
Mi accorgo solo ora che questo è il tuo primo ed unico messaggio,
Che ne diresti di passare dalla sezione "presentiamoci" per dirci qualcosa di piu?

Salutami la fresca Valle !
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
giuliovino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giuliovino »

provata più volte la st 1200 molto più maneggevole della capo ( a confronto della mia rr è un moscerino).
ma i sistemi di sicurezza la rendono troppo lineare e poco emozionante.
non si trova il feeling perchè semplicemente non può esistere .
è un ottimo mezzo di trasporto .......una moto è un' altra cosa.
a mio avviso invece non è il momento di criticare honda. sicuramente ha ancora problemi di gioventù che verranno risolti ( vedi stelvio, gs,ecc.).
comunque un moto turista non comprerebbe mai un modello appena uscito.
lascio la scoperta dei difetti sulle moto nuove a chi vuole fare molta immagine e pochi km, naturalmente senza offesa , sicuramente esistono eccezioni . :lol:
GARELLI VIP2, CAGIVA SST 125, TRANSALP 600(FEDELE NON MI HA MAI TRADITO), FINALMENTE APRILIA CAPONORD RALLY RAID
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

giuliovino ha scritto:provata più volte la st 1200 molto più maneggevole della capo ( a confronto della mia rr è un moscerino).
ma i sistemi di sicurezza la rendono troppo lineare e poco emozionante.
non si trova il feeling perchè semplicemente non può esistere .
è un ottimo mezzo di trasporto .......una moto è un' altra cosa.
Concordo su due punti di vista, quelli troppo soggettivi in quanto tali non sono commentabili obbiettivamente.
:hallo:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU

Messaggio da lupogrigio257 »

Come molti di voi sanno,ho sia la Capo che la ST
la cosa che è mancata drammaticamente alla Capo è stata la voglia
della casa madre di portare avanti un progetto,che avrebbe potuto portare a
risultati di eccellenza(vista la bontà del progetto iniziale)

per quanto riguarda la ST,la considero una moto buona un pò per tutto,
agile,non stancante,comoda,con le opportune modifiche,anche molto divertente,
secondo me anche bella,in vecchio stile dakariano,per quanto l'emozione,forse pecca un pò
ma secondo me resta uno dei migliori mezzi in circolazione :wink:
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

lupogrigio57 ha scritto:Come molti di voi sanno,ho sia la Capo che la ST
la cosa che è mancata drammaticamente alla Capo è stata la voglia
della casa madre di portare avanti un progetto,che avrebbe potuto portare a
risultati di eccellenza(vista la bontà del progetto iniziale)

per quanto riguarda la ST,la considero una moto buona un pò per tutto,
agile,non stancante,comoda,con le opportune modifiche,anche molto divertente,
secondo me anche bella,in vecchio stile dakariano,per quanto l'emozione,forse pecca un pò
ma secondo me resta uno dei migliori mezzi in circolazione :wink:
Tu hai troppe moto, punto. :wow:
:funnypost:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
giuliovino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giuliovino »

naturalmente i punti di vista soggettivi sono opinabili , inclusi i miei.
ad esempio non gradisco le moto con abs però evito di scriverlo perche mi rendo conto dell'importanza dell'accessorio.
ovvio che la st 1200 è una grande moto , semplicemente non fà per me.
ma penso che la moto sia libertà , la libertà sia differenza, ergo ognuno compra quello che vuole e lo valuta come vuole .
rispetto tutte le moto anche quelle ritenute dei cancelli in quanto se qualcuno le ha comprate avrà delle emozioni da quei mezzi e non sarò certo io a voler imbrigliare le emozioni altrui con i miei commenti.
era solo la mia idea.
grazie.

però st 1200 è una bicicletta :tie: :tie: :tie: :salta: :salta: :salta:
GARELLI VIP2, CAGIVA SST 125, TRANSALP 600(FEDELE NON MI HA MAI TRADITO), FINALMENTE APRILIA CAPONORD RALLY RAID
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”