Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:31
Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Ciao a tutti, spero davvero possiate aiutarmi perchè la voglia è quella di farci un bel falò per quanto mi sta stressando la capo (che fino ad oggi ho amato e sperereo di continuare a farlo...).
Allora..parto dall'origine..la moto è un 2002 presa a febbraio 2011 da un utente del forum, quindi già con un pò di modifiche utili..km ne aveva 40k.
Attacco benzina in metallo, teoricamente regolatore cambiato e non so cos'altro.
Dopo poco tempo ha smesso di fare il check con le lancette all'accensione del quadro, tutto ok per le spie invece, e non me ne sono preoccupato..
La moto la uso quasi sempre per lunghe percorrenze e quando mi capitava di usarla in città o quando sforzavo un pò la batteria (manopole riscaldate, ecc) notavo difficoltà all'avvio che poi sono diventate all'ordine del giorno.
Ho sentito Giampaolo (sempre cortesissimo) che mi ha consigliato di cambiare relé e batteria, così ho fatto, ho montato un relè da lui consigliato e la MOTOBATT.
Beh, tutto invariato..quando premo il pulsante d'accensione fa un primo mezzo giro..poi cala come avesse un assorbimento..e poi gira normale e accende la moto...a volte cala anche di più e devo ripetere l'operazione per accendere la moto.
E ci sono sempre passato sopra.
Ora la moto ha quasi 65k km e c'è qualcosa che non posso ignorare.
Ha iniziato ad accendersi la spia dell'EFI una volta ogni tanto verso agosto..a volte, in pratica, quando chiudevo il gas mi lampeggiava..poi mi diceva EFI1.
Ho letto un pò il forum e mi era sembrato di capire che fosse per la rilevazione di un problema di accensione e che si fosse già sistemato tutto e quindi mi son detto...tutto ok.
Poi è pian piano peggiorata...adesso il minimo è irregolare, il giochetto del "chiudo il gas e accendo la spia EFI" si è intensificato tantissimo e per di più spesso arrivo a fermarmi e la moto cala di giri fino a spegnersi.
Ho sentito un pò di pareri e unanimi mi han consigliato di pulire il corpo farfallato...cosa che ho fatto ma...nessun risultato.
C'è una soluzione oltre al buttarla da un dirupo? Visto che soldi da spendere per un'altra moto non ce ne son molti...e poi questa mi piace maledizione!!
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano per salvare o meno la capo dal rogo.
Allora..parto dall'origine..la moto è un 2002 presa a febbraio 2011 da un utente del forum, quindi già con un pò di modifiche utili..km ne aveva 40k.
Attacco benzina in metallo, teoricamente regolatore cambiato e non so cos'altro.
Dopo poco tempo ha smesso di fare il check con le lancette all'accensione del quadro, tutto ok per le spie invece, e non me ne sono preoccupato..
La moto la uso quasi sempre per lunghe percorrenze e quando mi capitava di usarla in città o quando sforzavo un pò la batteria (manopole riscaldate, ecc) notavo difficoltà all'avvio che poi sono diventate all'ordine del giorno.
Ho sentito Giampaolo (sempre cortesissimo) che mi ha consigliato di cambiare relé e batteria, così ho fatto, ho montato un relè da lui consigliato e la MOTOBATT.
Beh, tutto invariato..quando premo il pulsante d'accensione fa un primo mezzo giro..poi cala come avesse un assorbimento..e poi gira normale e accende la moto...a volte cala anche di più e devo ripetere l'operazione per accendere la moto.
E ci sono sempre passato sopra.
Ora la moto ha quasi 65k km e c'è qualcosa che non posso ignorare.
Ha iniziato ad accendersi la spia dell'EFI una volta ogni tanto verso agosto..a volte, in pratica, quando chiudevo il gas mi lampeggiava..poi mi diceva EFI1.
Ho letto un pò il forum e mi era sembrato di capire che fosse per la rilevazione di un problema di accensione e che si fosse già sistemato tutto e quindi mi son detto...tutto ok.
Poi è pian piano peggiorata...adesso il minimo è irregolare, il giochetto del "chiudo il gas e accendo la spia EFI" si è intensificato tantissimo e per di più spesso arrivo a fermarmi e la moto cala di giri fino a spegnersi.
Ho sentito un pò di pareri e unanimi mi han consigliato di pulire il corpo farfallato...cosa che ho fatto ma...nessun risultato.
C'è una soluzione oltre al buttarla da un dirupo? Visto che soldi da spendere per un'altra moto non ce ne son molti...e poi questa mi piace maledizione!!
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano per salvare o meno la capo dal rogo.
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Si ok.. la spia Efi si accende, lampeggia... ma che codice errore ti da? 

Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22


- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
E questo che significa?Ared63 ha scritto: Dopo poco tempo ha smesso di fare il check con le lancette all'accensione del quadro, tutto ok per le spie invece...

Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22


- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1234
- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
- Località: Monfalcone
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Io, per le "indecisioni" in accensione proverei a controllare il regolatore di tensione; per il resto...mi arrendo
In bocca al lupo e...ti faccio notare che anche a darle fuoco ha un costo

In bocca al lupo e...ti faccio notare che anche a darle fuoco ha un costo


Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:31
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
andydj31 ha scritto:Si ok.. la spia Efi si accende, lampeggia... ma che codice errore ti da?
Sempre EFI1!
Allora qui ha fatto corto il mio cervello...giuro che mi pareva lo facesse all'inizio...andydj31 ha scritto:E questo che significa?Ared63 ha scritto: Dopo poco tempo ha smesso di fare il check con le lancette all'accensione del quadro, tutto ok per le spie invece...La CN non fa come le moto moderne che quando giri la chiave "spara" le lancette a fondo corsa.... porta solo quella dei giri motore da sotto lo zero in posizione.
Perchè però ogni tanto quando mi fa quei cali di tensione al momento dell'accensione partono come per fare il check e si interrompono dopo poco?
Roby64 ha scritto:Io, per le "indecisioni" in accensione proverei a controllare il regolatore di tensione; per il resto...mi arrendo
In bocca al lupo e...ti faccio notare che anche a darle fuoco ha un costo![]()
Temo anch'io..come lo controllo? Con i valori di ricarica sui poli a moto accesa?
Hai assolutamente ragione, meglio il dirupo

Grazie mille intanto
- billuce
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1321
- Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:55
- Moto: SHIVER 750 2011
- Tel: 3461244569
- Località: Torino
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
certo con un tester controlla il valore di ricarica
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Hai il regolatore di tensione da cambiare, oppure lo statore fritto. Usa la funzione "cerca" e troverai valanghe di post su questi problemi.Ared63 ha scritto:
Perchè però ogni tanto quando mi fa quei cali di tensione al momento dell'accensione partono come per fare il check e si interrompono dopo poco?
Le lancette che schizzano sono sintomo di batteria fiacca o morsetti allentati.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22


-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:31
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Ah!
Una cosa risolta...o meglio...compresa e da risolvere...grazie mille, ora spulcio tutto!!
Ora attendo gli esperti sul problema più grave...
Una cosa risolta...o meglio...compresa e da risolvere...grazie mille, ora spulcio tutto!!
Ora attendo gli esperti sul problema più grave...
-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:31
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
ps: come deduco se sia un problema dell'alternatore o del regolatore? sto leggendo i vari post ma questo mi sfugge..
-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:31
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Allora, ho controllato: il regolatore è SH541G-12 che ho letto essere l'originale..quindi già non una buona notizia..
I valori sono i seguenti:
Minimo luci spente: 13.5-13.9
Minimo luci accese: 14.1
4000g luci spente: 16.8
4000g luci accese: 13.2
Male o bene?
Grazie a tutti...
I valori sono i seguenti:
Minimo luci spente: 13.5-13.9
Minimo luci accese: 14.1
4000g luci spente: 16.8
4000g luci accese: 13.2
Male o bene?
Grazie a tutti...
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7969
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Già è strano che tu abbia valori a luci accese maggiori che a luci spente
poi calcola che il regolatore originale a freddo funziona bene, poi quando incomincia a scaldare perde di efficacia e i valori reali scendono... io lo cambierei sen'altro con un mosfet FH-012... poi controlla lo stato delle bobine, se una è bruciata a volte il check non la rileva, soprattutto se ha l'isolamento cotto e funziona a tratti...

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Sei sicuro di avere 16,8V con luci spente o volevi scriver 14,8V? Se fosse veramente così è da cambiare subitoAred63 ha scritto:Allora, ho controllato: il regolatore è SH541G-12 che ho letto essere l'originale..quindi già non una buona notizia..
I valori sono i seguenti:
Minimo luci spente: 13.5-13.9
Minimo luci accese: 14.1
4000g luci spente: 16.84000g luci accese: 13.2
Male o bene?
Grazie a tutti...
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:31
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
[/quote]
Sei sicuro di avere 16,8V con luci spente o volevi scriver 14,8V? Se fosse veramente così è da cambiare subito[/quote]
Sicuro! Ecco...temevo...
FH-012 e vado sereno? ok, ora cerco sul forum che devo fà..
Proverò a controllare anche quelle, grazie mille!
Sei sicuro di avere 16,8V con luci spente o volevi scriver 14,8V? Se fosse veramente così è da cambiare subito[/quote]
Sicuro! Ecco...temevo...
In realtà già dopo qualche minuto per la prova il regolatore si era scaldato di maledetto e puzzicchiava..Sting AB ha scritto:Già è strano che tu abbia valori a luci accese maggiori che a luci spentepoi calcola che il regolatore originale a freddo funziona bene, poi quando incomincia a scaldare perde di efficacia e i valori reali scendono... io lo cambierei sen'altro con un mosfet FH-012... poi controlla lo stato delle bobine, se una è bruciata a volte il check non la rileva, soprattutto se ha l'isolamento cotto e funziona a tratti...
FH-012 e vado sereno? ok, ora cerco sul forum che devo fà..
Proverò a controllare anche quelle, grazie mille!
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Ared di dove sei?? Tante le volte fossi delle mie parti (provincia di Firenze o limitrofe) magari potrei darti una mano direttamente!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

-
- NIUBBO
- Messaggi: 42
- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:31
Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc
Dio mio grazie mille ma sono di Milano! Gentilissimo! però ho i parenti nel montefeltro e quando scendo faccio sempre la statale e passo dalle tue parti, quando ricapita di certo batto un colpo e ti offro una birra!D@rione ha scritto:Ared di dove sei?? Tante le volte fossi delle mie parti (provincia di Firenze o limitrofe) magari potrei darti una mano direttamente!