Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Ared63
NIUBBO
NIUBBO

Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc

Messaggio da Ared63 »

Ciao a tutti, spero davvero possiate aiutarmi perchè la voglia è quella di farci un bel falò per quanto mi sta stressando la capo (che fino ad oggi ho amato e sperereo di continuare a farlo...).
Allora..parto dall'origine..la moto è un 2002 presa a febbraio 2011 da un utente del forum, quindi già con un pò di modifiche utili..km ne aveva 40k.
Attacco benzina in metallo, teoricamente regolatore cambiato e non so cos'altro.
Dopo poco tempo ha smesso di fare il check con le lancette all'accensione del quadro, tutto ok per le spie invece, e non me ne sono preoccupato..
La moto la uso quasi sempre per lunghe percorrenze e quando mi capitava di usarla in città o quando sforzavo un pò la batteria (manopole riscaldate, ecc) notavo difficoltà all'avvio che poi sono diventate all'ordine del giorno.
Ho sentito Giampaolo (sempre cortesissimo) che mi ha consigliato di cambiare relé e batteria, così ho fatto, ho montato un relè da lui consigliato e la MOTOBATT.
Beh, tutto invariato..quando premo il pulsante d'accensione fa un primo mezzo giro..poi cala come avesse un assorbimento..e poi gira normale e accende la moto...a volte cala anche di più e devo ripetere l'operazione per accendere la moto.
E ci sono sempre passato sopra.
Ora la moto ha quasi 65k km e c'è qualcosa che non posso ignorare.
Ha iniziato ad accendersi la spia dell'EFI una volta ogni tanto verso agosto..a volte, in pratica, quando chiudevo il gas mi lampeggiava..poi mi diceva EFI1.
Ho letto un pò il forum e mi era sembrato di capire che fosse per la rilevazione di un problema di accensione e che si fosse già sistemato tutto e quindi mi son detto...tutto ok.
Poi è pian piano peggiorata...adesso il minimo è irregolare, il giochetto del "chiudo il gas e accendo la spia EFI" si è intensificato tantissimo e per di più spesso arrivo a fermarmi e la moto cala di giri fino a spegnersi.
Ho sentito un pò di pareri e unanimi mi han consigliato di pulire il corpo farfallato...cosa che ho fatto ma...nessun risultato.

C'è una soluzione oltre al buttarla da un dirupo? Visto che soldi da spendere per un'altra moto non ce ne son molti...e poi questa mi piace maledizione!!

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano per salvare o meno la capo dal rogo.
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Re: Accensione difficoltosa, EFI lampeggiante, minimo a caso,ecc

Messaggio da andydj31 »

Si ok.. la spia Efi si accende, lampeggia... ma che codice errore ti da? :roll:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Ared63 ha scritto: Dopo poco tempo ha smesso di fare il check con le lancette all'accensione del quadro, tutto ok per le spie invece...
E questo che significa? :roll: La CN non fa come le moto moderne che quando giri la chiave "spara" le lancette a fondo corsa.... porta solo quella dei giri motore da sotto lo zero in posizione.

Immagine
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

Io, per le "indecisioni" in accensione proverei a controllare il regolatore di tensione; per il resto...mi arrendo

In bocca al lupo e...ti faccio notare che anche a darle fuoco ha un costo :giullare: :giullare:
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Ared63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ared63 »

andydj31 ha scritto:Si ok.. la spia Efi si accende, lampeggia... ma che codice errore ti da? :roll:

Sempre EFI1!
andydj31 ha scritto:
Ared63 ha scritto: Dopo poco tempo ha smesso di fare il check con le lancette all'accensione del quadro, tutto ok per le spie invece...
E questo che significa? :roll: La CN non fa come le moto moderne che quando giri la chiave "spara" le lancette a fondo corsa.... porta solo quella dei giri motore da sotto lo zero in posizione.
Allora qui ha fatto corto il mio cervello...giuro che mi pareva lo facesse all'inizio...
Perchè però ogni tanto quando mi fa quei cali di tensione al momento dell'accensione partono come per fare il check e si interrompono dopo poco?
Roby64 ha scritto:Io, per le "indecisioni" in accensione proverei a controllare il regolatore di tensione; per il resto...mi arrendo

In bocca al lupo e...ti faccio notare che anche a darle fuoco ha un costo :giullare: :giullare:

Temo anch'io..come lo controllo? Con i valori di ricarica sui poli a moto accesa?
Hai assolutamente ragione, meglio il dirupo :)

Grazie mille intanto
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569

Messaggio da billuce »

certo con un tester controlla il valore di ricarica
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Ared63 ha scritto:
Perchè però ogni tanto quando mi fa quei cali di tensione al momento dell'accensione partono come per fare il check e si interrompono dopo poco?
Hai il regolatore di tensione da cambiare, oppure lo statore fritto. Usa la funzione "cerca" e troverai valanghe di post su questi problemi.
Le lancette che schizzano sono sintomo di batteria fiacca o morsetti allentati.

Immagine
Ared63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ared63 »

Ah!
Una cosa risolta...o meglio...compresa e da risolvere...grazie mille, ora spulcio tutto!!

Ora attendo gli esperti sul problema più grave...
Ared63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ared63 »

ps: come deduco se sia un problema dell'alternatore o del regolatore? sto leggendo i vari post ma questo mi sfugge..
Ared63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ared63 »

Allora, ho controllato: il regolatore è SH541G-12 che ho letto essere l'originale..quindi già non una buona notizia..
I valori sono i seguenti:

Minimo luci spente: 13.5-13.9
Minimo luci accese: 14.1
4000g luci spente: 16.8
4000g luci accese: 13.2

Male o bene?

Grazie a tutti...
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Già è strano che tu abbia valori a luci accese maggiori che a luci spente :roll: poi calcola che il regolatore originale a freddo funziona bene, poi quando incomincia a scaldare perde di efficacia e i valori reali scendono... io lo cambierei sen'altro con un mosfet FH-012... poi controlla lo stato delle bobine, se una è bruciata a volte il check non la rileva, soprattutto se ha l'isolamento cotto e funziona a tratti...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ared63 ha scritto:Allora, ho controllato: il regolatore è SH541G-12 che ho letto essere l'originale..quindi già non una buona notizia..
I valori sono i seguenti:

Minimo luci spente: 13.5-13.9
Minimo luci accese: 14.1
4000g luci spente: 16.84000g luci accese: 13.2

Male o bene?

Grazie a tutti...
Sei sicuro di avere 16,8V con luci spente o volevi scriver 14,8V? Se fosse veramente così è da cambiare subito
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Ared63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ared63 »

[/quote]
Sei sicuro di avere 16,8V con luci spente o volevi scriver 14,8V? Se fosse veramente così è da cambiare subito[/quote]

Sicuro! Ecco...temevo...
Sting AB ha scritto:Già è strano che tu abbia valori a luci accese maggiori che a luci spente :roll: poi calcola che il regolatore originale a freddo funziona bene, poi quando incomincia a scaldare perde di efficacia e i valori reali scendono... io lo cambierei sen'altro con un mosfet FH-012... poi controlla lo stato delle bobine, se una è bruciata a volte il check non la rileva, soprattutto se ha l'isolamento cotto e funziona a tratti...
In realtà già dopo qualche minuto per la prova il regolatore si era scaldato di maledetto e puzzicchiava..
FH-012 e vado sereno? ok, ora cerco sul forum che devo fà..
Proverò a controllare anche quelle, grazie mille!
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ared di dove sei?? Tante le volte fossi delle mie parti (provincia di Firenze o limitrofe) magari potrei darti una mano direttamente!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Ared63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ared63 »

D@rione ha scritto:Ared di dove sei?? Tante le volte fossi delle mie parti (provincia di Firenze o limitrofe) magari potrei darti una mano direttamente!
Dio mio grazie mille ma sono di Milano! Gentilissimo! però ho i parenti nel montefeltro e quando scendo faccio sempre la statale e passo dalle tue parti, quando ricapita di certo batto un colpo e ti offro una birra!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”