filtrio aria capo k&n

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

filtrio aria capo k&n

Messaggio da elocodeviloco »

leggo su internet un gran vantaggio l'uso del filtro k&n, non avendolo mai usato mi chiedo se davvero si possono lavare più di 20 volte? durano veramente quanto 10 filtri tradizionali? :roll:
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da Zarco »

non so quante volte volte si possa lavare e quindi se duri quanto 10 filtri tradizionali................ però ho trovato un grande giovamento in rendimento (abbinato ai scarichi Leovince)................. :wink:
Immagine
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da elocodeviloco »

grazie zarco, penso di prenderlo, gli scarichi però rimangono gli originali! :giullare:
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da Sting AB »

Con gli scarichi originali non credo che troverai giovamento, togli una strozzatura in entrata (filtro più aperto) ma resta la strozzatura in uscita, sentirai solo più rumore di aspirazione...che comunque per l'orecchio ha il suo perchè 8) per il resto non ne vale la pena, il filtro originale costa così poco che è preferibile sostituirlo una volta l'anno che sbattersi a lavare ed oliare il k&N, certo che se metti gli scarichi aperti allora il discorso cambia radicalmente...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da D@rione »

Sting AB ha scritto:Con gli scarichi originali non credo che troverai giovamento, togli una strozzatura in entrata (filtro più aperto) ma resta la strozzatura in uscita, sentirai solo più rumore di aspirazione...che comunque per l'orecchio ha il suo perchè 8) per il resto non ne vale la pena, il filtro originale costa così poco che è preferibile sostituirlo una volta l'anno che sbattersi a lavare ed oliare il k&N, certo che se metti gli scarichi aperti allora il discorso cambia radicalmente...
E invece ti dico che qualcosina la senti anche con scarichi originali. Pensa che quando ho montato il K&N avevo ancora gli originali catalizzati, ma subito mi accorsi che la moto era un po' più brillante.... poi vero, una volta messo gli scarichi GPR non catalizzati, che te lo dico affà, un missile terra-aria!!! (esageratooooooooooo!!!)
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1758
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
Moto: Aprilia Tuono Old v60
Località: provincia di Lecco

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da Aleevo »

..un missile terra aria la Capo?? Minkia quanto siamo talebani :giullare: :giullare: :giullare:
" Tanti Km....tanta benzina..."



Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da spalla »

la differenza cambiando anche gli scarichi si sente eccome! :salta:

io ho montato K&N perchè c'era solo quello, ma ora c'è anche Sprint Filter :wink:
contrariamente a K&N non devi nemmeno lavare e oliare, basta soffiarlo con compressore ed il costo è simile ma risparmi poi su prodotto x lavaggio ed olio.


noi talebani ne sappiamo una più del diavolo :giullare:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da gioroma »

concordo con d@rione ............certo che la cn non diventa una rsv......... :giullare: :giullare: :giullare:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da bugio »

Io tutta sta differenza non l'ho trovata tra il filtro standard ed il K & N... :roll:
Paracarro zen
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da Moma »

bugio ha scritto:Io tutta sta differenza non l'ho trovata tra il filtro standard ed il K & N... :roll:
Ti leggesse Paci La Vendetta ti scriverebbe "perché sei un fermone" :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da bugio »

Be' fermo so' fermo... :wink:


Si vede che ho la sensibilità di un elefante però io non ricordo di aver montato il K&N e dopo aver pensato wow ! Ecco...
Paracarro zen
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da glaucot »

Sting AB ha scritto:Con gli scarichi originali non credo che troverai giovamento, togli una strozzatura in entrata (filtro più aperto) ma resta la strozzatura in uscita, sentirai solo più rumore di aspirazione...che comunque per l'orecchio ha il suo perchè 8) per il resto non ne vale la pena, il filtro originale costa così poco che è preferibile sostituirlo una volta l'anno che sbattersi a lavare ed oliare il k&N, certo che se metti gli scarichi aperti allora il discorso cambia radicalmente...
direi: una volta all'anno o una volta ogni 7.500km, o anche meno, allo scopo di preservare i valori di CO il + a lungo possibile.... che ne pensi? :roll:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da elocodeviloco »

Il mio intervento era rivolto al risparmio sui costi di manutenzione, alla sua semplificazione e al prolungamento della vita utile del mezzo. Vero è che la moto è un capriccio ma deve anche risultare affidabile, sicura, a norma di legge anche nei gas di scarico. Il disegno di tutto il sistema di aspirazione e di scarico è doveroso pensare sia stato eseeguito per ottimizzare la resa del mezzo, quindi cambiare tipo di filtro aria può essere vantaggioso se assicura lo stesso standard di filtraggio a un costo minore
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da Sting AB »

elocodeviloco ha scritto:... quindi cambiare tipo di filtro aria può essere vantaggioso se assicura lo stesso standard di filtraggio a un costo minore
Questa infatti è la questione tutta da dimostrare, se il filtro aria originale è più "chiuso" ha sicuramente un potere filtrante maggiore, quindi se vedi la cosa solo dal punto di vista dell'affidabilità e durata del mezzo hai più garanzie, e meno rischi, col filtro originale. Ma è anche vero che il K&N, se pulito e oliato a dovere, riesce comunque a filtrare l'aria in modo sufficiente a minimizzare i rischi di aspirazione di particelle dannose per il sistema di alimentazione, soprattutto gli iniettori. Il problema quindi è: tutti i possessori di filtro K&N seguono scrupolosamente le indicazioni per la manutenzione del filtro in questione? Se la risposta è NO è mille volte meglio usare il filtro originale e cambiarlo spesso (10 neuri a botta).
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: filtrio aria capo k&n

Messaggio da xlu »

Sting AB ha scritto:
elocodeviloco ha scritto:... quindi cambiare tipo di filtro aria può essere vantaggioso se assicura lo stesso standard di filtraggio a un costo minore
Questa infatti è la questione tutta da dimostrare, se il filtro aria originale è più "chiuso" ha sicuramente un potere filtrante maggiore, quindi se vedi la cosa solo dal punto di vista dell'affidabilità e durata del mezzo hai più garanzie, e meno rischi, col filtro originale. Ma è anche vero che il K&N, se pulito e oliato a dovere, riesce comunque a filtrare l'aria in modo sufficiente a minimizzare i rischi di aspirazione di particelle dannose per il sistema di alimentazione, soprattutto gli iniettori. Il problema quindi è: tutti i possessori di filtro K&N seguono scrupolosamente le indicazioni per la manutenzione del filtro in questione? Se la risposta è NO è mille volte meglio usare il filtro originale e cambiarlo spesso (10 neuri a botta).
Hai trovato quelli cinesi come le bobine? A Torino il filtro aria lo mettono a 15 euri al pezzo. Bello, col suo goldone aprilia/piaggio, ma sempre a 15 euri...
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”