Quali pastiglie scegliere?

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Quali pastiglie scegliere?

Messaggio da fedro69 »

le mie continuano a funzionare bene :ok:
solo che da un lato non è che le abbia stressate nel trantran giornaliero :-? ,
dall'altro aspetto di aver su i dischi nuovi ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Guarda, le ho provate oggi nel solito tragitto casa lavoro, e mi sembra funzionino esattamente come le Brembo di serie. Tranne il fatto che ora la frenata sembra un'idea (come dici tu :D :D ) piu' pronta. Ad andature normali in pianura freno con un solo dito e mi sembra di dover fare meno sforzo per ottenere la stessa decelerazione. Mi sembra...
In compenso sento un rumore maggiore, non fastidioso, un "fssshhh" :giullare: che potrebbe anche sparire dopo il rodaggio. :wink: :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Per completezza posto la "recensione" delle mie nuove pastiglie ferodo dopo l'uso intenso in montagna.
direi ineccepibili.
Diverse frenate come si deve, in discesa, senza risparmio, e non hanno mai dato il minimo segno di squilibrio.
Frenata modulabile e potentissima, sempre con un solo dito max 2. :D
Unico difettuccio e' sempre quel sibilo sommesso ad ogni frenata, ma non e' fastidioso, quindi va bene.
Per la durata vedremo, ma il comportamento e' davvero eccellente. :wink: :wink: :salta: :salta:
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Prosecchino »

AIUTO !!! ho cambiato le gomme e stranamente 130 km dopo arretrando la moto sento un colpetto e la moto un pò si blocca. guardo la pinza anteriore la quale mi erano state cambiate le pastiglie assieme alle gomme e non noto nulla, la sposto in avanti e tutto sembra ok.Riparto per un altro giro prima frenata tocco il freno dietro il peddale và a fondo e moto dritta .Mi fermo vedo che la pastiglia del freno posteriore è un pò fuoriuscita ,ritorno a casa vedo che la parte interna è vincolata dal perno sopra ,ma ha ruotato all'indietro e si è spezzata.freno e il pistoncino esterno resta compresso ,con un cacciavite riapro il pistoncino,guardo inetrnamente ,(lato interno alla pinza) ma non ho visto l'altro pistoncino , vedo parte della pastiglia.ORA : non sò ne come è composta la pinza non sò pubblicare foto chiedo se qualcuno gentilmente mi sà aiutare dicendomi o pubblicando una foto se è possibile che abbia perso qualche pezzo e se può essere dovuto il tutto ad un errore del gommarolo che ha rimontato la gomma o è solo un caso. GRAZIE
Comunque il gommarolo mi ha montato le BREMBO sinterizzate strada /rac. sc Mi sembra che ci fosse un ulteriore codice Z04 :fatti i primi 100 km. come mi aveva consigliato, brevi colpetti per frenare. Considerazioni ottime .ottimo mordente .Montaggio e tutto 43 €
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

La nostra pinza posteriore ha un solo pistoncino, sul lato esterno della pinza
percui direi sia normale che tu non ne veda altri.
Non sono sicuro d'aver capito bene cos asi sia spezzato:
una foto aiuterebbe non poco a trnquillizzarmi.
Le pastiglie posteriori vengono montate in una sede nella pinza e poi fissate dallo spinotto.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

allora con le foto ho qualche problema , cercherò di essere più preciso possibile.
Guardando la pinza ,la moto da dietro ,e partenda dal lato dx. ,della pinza stessa, io vedo :
la parte esterna color oro (il corpo),vedo il pistoncino , 1 pastiglia , il disco , 1 seconda pastiglia. ( che poi nel mio caso è quella che si è rotta ed essendo infulcrata con il piolino con la spina di sicurezza ha girato verso l'alto) .
Ruotando un pò la visuale verso sx ,e portandomi ad un angolo di 90° vedo la pinza attraverso i raggi della ruota e quindi la parte interna della pinza.Io vedo un foro, diciamo , a forma e della dimensione del pistoncino davanti ,che è l'esterno dorato , il corpo della pinza ma non vedo niente , praticamente vedo il pezzo di pastiglia spaccata rimasta dentro alla pinza.. Non sò se mi sono capito
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ecco:
guardando la pinza da attraverso la ruota posteriore
vedi appunto non solo le due "dita" che tengono la pastiglia interna in frenata,
ma spostando lo sguardo verso sx vedi l'incavo, vagamente a forma di coda di pesce,
in cui s'appoggia la pastiglia...

Senza aver visto nulla, percui l'asserzione che segue vale pochissimo ;-) ,
direi che sia stata montata male la pastiglia dall'inizio e che t'è andata di lusso che abbia solo fatto rumore ...
Immagine
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

effettivamente mi è andata di lusso perchè quando ho fatto il mio giro di prova mi sono solo concentrato sul freno anteriore e ho fatto qualche frenata per assicurarmi che fosse tutto ok. Alla mia prima rotonda in staccata pinzato con il freno anteriore ,ho dato il classico colpetto al freno posteriore e subito ho sentito il pedale andare a vuoto....fortunatamente la via a dx della rotonda è abbastanza larga che d'istinto ho raddrizzato la moto e sono andato per la tangente. :toctoc: :shocking: :uaaahh: :wc:
la pinza ,come dici tu Fedro , vista attraverso la ruota ,ha quei 2 dentini tipo dracula .
ora o ho perso qualche pezzo , o boh!! tra disco pastiglie ecc il gioco è attorno ai 4/5 mm ,in pratica ho spinto il pistoncino tutto a dx rilevando questo gioco.la pastiglia forse mi sono sbagliato io ,perchè ad occhio sopra è infulcrata sul pernetto di acciaio con relativa spina di sicurezza e sotto ha come una specie di dentino che sembra vada ad incastro sotto dentro il corpo pinza.Che sia stato un errato montaggio del gommarolo? guardando le tacche di tiraggio catena ,da una parte sono sulla terza tacca , dall'altra mancheranno un paio di mm. il che si traduce di un qualche mm. più abbondante in prossimità della pastiglia ,anche se ad aocchio la ruota mi sembra dritta.però no
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

m'è sovvenuta un'altra cosa:
per lavorare sul cerchio, al cambio gomme, s'allenta completamente il freno per poter sfilare il disco del freno senza patemi:
non è che basta semplicemente pompare col pedale per ristabilire la pressione e la distanza pastiglia/disco d'esercizio?

Mo' però non capisco se ti s'è rotto qualcosa o no :roll:
Immagine
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

è quello che non capisco neanche io , oggi è lunedì ,il gommarolo è chiuso, il meccanico è chiuso, lo stelvio sabato e domenica mi aspetta ,e boh vedo se riesco a pubblicare ste foto, però ti dico che se pompo il freno il pistoncino preme la pastiglia ma manca secondo me qualcosa una molla che ne sò , che faccia tornare indietro le 2 pastiglie anche perchè ti ripeto ci stà una luce di circa 4 mm. che le pastiglie si mettono un pò di traverso rispetto al disco semplicemente spostandole con le dita.
quando apro immage shacke o come cavolo si chiama mi viene fuori di tutto avvisi in inglese spam varie di vincita....
Altra cosa Fedro visto che sei qua . ho anche io il problema del blocchetto accensione , ho trovato questo su google/e bay teteschen 384 Aprilia SR50 DiTech Bj 02, Zündschlosselektrik Zadi .Che sia il nostro?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

ivinou ha scritto:è quello che non capisco neanche io , oggi è lunedì ,il gommarolo è chiuso, il meccanico è chiuso, lo stelvio sabato e domenica mi aspetta ,e boh vedo se riesco a pubblicare ste foto, però ti dico che se pompo il freno il pistoncino preme la pastiglia ma manca secondo me qualcosa una molla che ne sò , che faccia tornare indietro le 2 pastiglie anche perchè ti ripeto ci stà una luce di circa 4 mm. che le pastiglie si mettono un pò di traverso rispetto al disco semplicemente spostandole con le dita.
quando apro immage shacke o come cavolo si chiama mi viene fuori di tutto avvisi in inglese spam varie di vincita....
Altra cosa Fedro visto che sei qua . ho anche io il problema del blocchetto accensione , ho trovato questo su google/e bay teteschen 384 Aprilia SR50 DiTech Bj 02, Zündschlosselektrik Zadi .Che sia il nostro?
Mandami le foto... please :roll:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Ivan!!!
Mi e' venuto un flash molto malsano: apri il tappo del serbatoio liquido freni posteriore; togli la guarnizione (se non se ne viene col tappo); poi pompa sulla leva e vedi se il livello del liquido e' ok (penso che lo sia se non hai perso liquido quando la leva ti e' andata a vuoto). Quando pompi sulla leva, il gioco tra pastiglia e disco dovrebbe annullarsi, e se la mia ipotesi e' giusta, dovrebbe sparire.
Rimetti guarnizione e tappo. Poi pompa ancora qualche volta con la leva e vedi se c'e' ancora gioco.

Mi e' venuto in mente che potrebbe essersi creata una depressione che "risucchia" il pistoncino. Se dovesse essere come dico, aprendo il tappo e pompando dovresti ripristinare la pressione normale e quindi evitare che la pinza si apra da sola. :roll: :roll:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Le foto di Ivan:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

gli é uscita dalla sede la pastiglia interna! :o
Ivinou:
togli il chiodo o come si chiama e rimettila in sede, ammesso che la 'coda' della pastiglia sia integra:
confrontane il profilo con l'immagine qui
(non voglio fare pubblicità: è il primo disegno preciso che ho trovato … anche se il negozio è davvero buono :lol: )
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:gli é uscita dalla sede la pastiglia interna! :o
Ivinou:
togli il chiodo o come si chiama e rimettila in sede, ammesso che la 'coda' della pastiglia sia integra:
confrontane il profilo con l'immagine qui
(non voglio fare pubblicità: è il primo disegno preciso che ho trovato … anche se il negozio è davvero buono :lol: )
Si' ma hai visto quanto spazio tra pinza e disco ? :roll:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”