Intanto che ci siete 1 di scorta lo prendo anch'io, anche se non ho ancora avuto problemi
Anzi se mi è permesso darei un consiglio per svitarlo senza problemi: una volta inserito la chiave a brugola a T io gli do un paio di colpi col martello, (naturalmente con i dovuti modi) in questo modo, uno, sono sicuro che la chiave è dentro tutta, e due, la vibrazione fa staccare il filetto e la guarnizione e si allenta molto meglio.
Penso sia un comunissimo bulloncino da 6 mm importante è la ranellina che fa da battuta sul serbatoio stesso ! Quelle in rame o in alluminio vanno benissimo !
P.S. ma come hai fatto a rovinarlo ??...Raga..non tirate troppo sti bulloncini !! 'so piccoli ed è un attimo strappare il filetto !!
io di mio non ho fatto nulla , quando l'ho presa era tagliandata due anni fà poi a Marzo scorso mentre mi facevo io il cambio olio si è leggermente spanata la testa del maledetto
per quello ne cerco uno con la testa sana , cosi a Marzo al cambio lo sostituisco
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil" "Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Ma di che ...anzi...grazie mille a te per le info sul Viaggio in Croazia di quest'estate !...Scusami davvero per la dimenticanza e l'enorme ritardo ! Ho davvero fatto tesoro anche dei tuoi consigli !
Futuromane ha scritto:Intanto che ci siete 1 di scorta lo prendo anch'io, anche se non ho ancora avuto problemi
Anzi se mi è permesso darei un consiglio per svitarlo senza problemi: una volta inserito la chiave a brugola a T io gli do un paio di colpi col martello, (naturalmente con i dovuti modi) in questo modo, uno, sono sicuro che la chiave è dentro tutta, e due, la vibrazione fa staccare il filetto e la guarnizione e si allenta molto meglio.
Quoto, il colpo di martello è indispensabile, ma la capo non ha guarnizioni, o ricordo male?
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
bugio ha scritto:Interessato anche io al tappo brugoloso.
In tanti anni ormai di smontaggi faidame però la differenza l'ha sempre fatta l'utilizzo di una brugola a T di qualità...
Vero... Io custodisco gelosamente un set tedesco della Bgs che tratta il tappo in questione con forza e delicatezza.
Quanto al resto: il tappo brugoloso, in quanto conico, è privo di guarnizioni in rame o altro; la rondella (in alluminio) del tappo scarico serbatoio olio, non è così comune: quella originale Aprilia ha dimensioni rare, e se ne usi una diversa ci sono grosse possibilità che perda ....