Vernicemania

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
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nicuzzo
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Re: Vernicemania

Messaggio da nicuzzo »

Ue là ragazzi :hallo:
durante le feste mi sono dilettato nel dare una pitturata a tutti i collettori della Peggy con vernice per stufe 800° , dopo averli tirati letteralmente a lucido 8)
ecco foto frettolosa con fotofonino
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ci sono effettivamente segnetti dovuti inevitabilmente al rimontaggio :roll: , e nei primissimi cm di collettore (dove non si vede) ha un po' scrostato la vernice, restando però d' aspetto nero (penso per le 3 mani date... :wink: )
dopo le curve dei collettori, invece, sembra reggere di brutto :D , come esperimento il look dark mi piase 8)
nel lavoro ho anche sostituito le fascette mikalor posteriori, come quelle dei MIVV, e risolto lo sfiato che avevo alla prima giuntura, anche se dovrò rismontare perchè devo aver lasciato un piccolo sfiato al collettore dx :roll: , e mi si sente arrivare un po' troppo :lol:
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tissy
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Re: Vernicemania

Messaggio da tissy »

a me mi piace!!!!dimanda;ma la pedalina freno post factory resta piu bassa dell originale????quanti euri costa???
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
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Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Buon anno ragazzi!!!

Peccato che non hai fatto una foto dei collettori "tirati a lucido". Mi sarebbe piaciuto vedere l'effetto "nature".

Comunque i tubi neri sono davvero cool. E' una buona idea per la mia cafe' racer. :D Ottima alternativa alla fasciatura, che presenta difficoltà realizzative maggiori, costi maggiori, rischi di cottura maggiori. Quindi promossa la vernice nera. :ok1: :ok1: :ok1:

Vedi se riesci a fare qualche foto piu' definita, giusto per gustare meglio l'effetto e la finitura. :wink:
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giamaica75
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Re: Vernicemania

Messaggio da giamaica75 »

Bello bello! Regge il calore? Quanti Km hai fatto? Qua mi si crea n'altra scimmia... :salta:
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nicuzzo
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Re: Vernicemania

Messaggio da nicuzzo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Vedi se riesci a fare qualche foto piu' definita, giusto per gustare meglio l'effetto e la finitura. :wink:
c' è poco da gustare Caiman :lol: , sai che la finitura non è il mio forte :oops: ...
ti dico che almeno il pezzo piccolo anteriore lo rifarò, si è già un po' screpolato :roll: , penso più per via degli sfiati che per il calore interno, mentre più vai verso i terminali più sembra reggere impeccabile :wink:
la scimmia me l' ha messa un amico di amico, l' aveva fatto sulla sua MT 03 (da 3 mesi quando me l' ha mostrata), ed era semplicemente perfetta :o
ho cercato di seguire le sue istruzioni ma l' esperimento non ha avuto esattamente lo stesso risultato :roll:
intanto c' è da dire che sta vernice ci mette i secoli ad asciugare, andrebbe messi i pezzi in forno a 200° dopo il lavoro, non 24 h in un box gelato dove l' ho fatto io (se metto sta roba in forno, è la volta che la mia donna mi scanna :frusta: ) .... ci sarebbe pure la possibilità di farli cuocere rimontandoli e accendendo la moto, come ha fatto sto ragazzo, ma a questo punto non capisco come ha fatto l' infamone ha montarli freschi senza fare il benchè minimo segnetto :o ... è l' altro mio problema :roll: ... io rimontandoli dopo 24 h li ho segnati parecchio con le brugole (la prossima volta le fodero :lol: ), e anche con un' impronta digitale 8) spingendo inevitabilmente in un punto...
comunque sono robe dal mio punto di vista trascurabili :wink: o che bisogna chinarsi innanzi alla moto per vederle, il look dark da lontano che volevo mi soddisfa pienamente :P , così come il confronto col prima (per ora, fatti da una sett) , ma tenterò comunque un miglioramento.... :wink:

per il resto, tirati a lucido erano fighi 8) , e la tentazione c'è stata :lol: .... ma ho pensato che durasse poco-niente, avrei dovuto smanettare ancora parecchio vicino ai silenziatori :-? , e poi, la darkizzazione 8) capisci ? :giullare:
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Re: Vernicemania

Messaggio da Futuromane »

Bello.... ma penso che sull'inox se non metti un aggrappante la vernice non attacca perfettamente e sono convinto che si staccherà in buona parte
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nicuzzo
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Re: Vernicemania

Messaggio da nicuzzo »

tissy ha scritto:a me mi piace!!!!dimanda;ma la pedalina freno post factory resta piu bassa dell originale????quanti euri costa???
ciao socio :buonefeste:
il mio l' ho acquistato dall' ing. Alberti durante una visita :salam: a 40 sacchi se non ricordo male ... Aprilia vuole parecchio di più mi pare :roll:
c'è anche la di lui modifichina (piedino dentato da enduro anzichè gommino :wink: ) , sull' altezza penso sia uguale o quasi ... a giudicare dal fatto che quando ho dovuto 'appoggiare' la moto sul fianco :evil: , ha tentato l' intrusione nel carter nello stesso punto dell' orig :giullare: , che francamente dopo anni non ricordo :roll:
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Re: Vernicemania

Messaggio da tissy »

grazie x l info....e' che saro' noioso io ma trovo davvero troppo alta la posizione del freno(nonostante l abbia registrata piu bassa possibile)e devo staccare il piede dal pedale x frenare col post....e la cosa mi da parecchia noia!!!
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Re: Vernicemania

Messaggio da nicuzzo »

Futuromane ha scritto:Bello.... ma penso che sull'inox se non metti un aggrappante la vernice non attacca perfettamente e sono convinto che si staccherà in buona parte
è quello che ho sempre pensato anch' io , mi sono fatto scimmiare da sto tizio che facevano paura :pantpant: , mi ha detto che non ci ha messo aggrappanti, e che ci aveva già fatto code estive in autostrada e città...
vedremo quest' estate ... tentar non nuoce ... soprattutto dato che ho (dimenticavo di dire :ridi: :ridi: ) altri collettori completi di riserva e silenziatori originali :giullare: :giullare:
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Re: Vernicemania

Messaggio da fedro69 »

tissy ha scritto:grazie x l info....e' che saro' noioso io ma trovo davvero troppo alta la posizione del freno(nonostante l abbia registrata piu bassa possibile)e devo staccare il piede dal pedale x frenare col post....e la cosa mi da parecchia noia!!!
Posta una foto (magari in un post dedicato ;-) ) che si risolve:
il mio pedale è regolato basso, abbastanza da finire nel caso sotto il carter ;-)
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Re: Vernicemania

Messaggio da tissy »

appena smette sto tempaccio mi ci rimetto dietro....ricontrollo se l ho registrato correttamente e faccio le foto
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Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ragazzi, non ricordo piu' chi di noi stradisti ha la pinza del freno gialla.
Dato che, come qualcuno avrà letto in quattro chiacchiere, ho preso delle brembo triple bridge (non per lo strada) e una ha un graffio, mi era balenata l'idea di un ritocco o di una verniciata, ma li' le temperature sono belle alte ed eventuali colature di liquido, molto corrosive... :roll:
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Re: Vernicemania

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Prosecchino
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Re: Vernicemania

Messaggio da Prosecchino »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ragazzi, non ricordo piu' chi di noi stradisti ha la pinza del freno gialla.
Dato che, come qualcuno avrà letto in quattro chiacchiere, ho preso delle brembo triple bridge (non per lo strada) e una ha un graffio, mi era balenata l'idea di un ritocco o di una verniciata, ma li' le temperature sono belle alte ed eventuali colature di liquido, molto corrosive... :roll:

Al Bep's trovi dei colori per le pinze freni
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Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Come molti sanno, ho cambiato il colore dei cerchioni.

Il blu, che tanto mi piaceva all'epoca dell'acquisto, mi aveva stufato. E poi, nell'ambito della caratterizzazione della mia Arcadia, ll blu non c'entrava più nulla. Lavoro eseguito interamente home made, nel classico modus operandi da cantinaro che mi contraddistingue. :lol:
E come promesso nella discussione sulla mia cafè racer, metto (finalmente) un piccolo :giullare: tutorial delle fasi del lavoro, nel caso qualcuno fosse così pazzo da volermi imitare. :roll:
Questo tutorial e' stato un parto, ma alla fine eccolo... :D

Attrezzatura necessaria: un compressore con aerografo a serbatoio superiore, bicchiere graduato, stecca per miscelare, meglio se in metallo, opportuni supporti per il pezzo da verniciare (spiego in seguito), taglierino ben affilato.
Materiali di consumo: petrolio bianco, fulcron o comunque un potente sgrassatore, multiuso tipo glassex, carta vetrata da 600 (o anche da 1200 se dovete fare finitura lucida), paglietta da carrozzieri (si compra a pochi euro nei colorifici, ma va bene anche quella per le pentole, purche' non metallica), diluente universale o nitro (due o tre litri almeno), 2 o 3 teli di plastica leggeri da imbianchini (puo' basterne anche uno solo, dipende dalle dimensioni dell'ambiente di lavoro), nastro carta per mascherare, un bel rotolone di carta per pulire, e ovviamente la vernice.
Quale vernice? Io ho usato una acrilica bicomponente professionale che aderisce su tutti i materiali o quasi, senza bisogno di primer, ma se volete il massimo dovreste dare anche il trasparente dello stesso tipo. Il fatto e' che il trasparente costa una follia e se volete fare il pezzo opaco non e' necessario.
Ambiente; cosa molto importante, un ambiente polveroso e' garanzia di un risultato...polveroso :lol: . Poi, caldamente consigliato avere tanta luce, una buona aerazione ma senza correnti d'aria che solleverebbero polvere e farebbero svolazzare i teli di protezione. Altra precauzione: il telo di plastica si riempie di residui di vernice, che dopo un po' tendono a staccarsi e andare, guardacaso, a finire sulla vernice fresca. Se il lavoro dovesse prolungarsi per piu' di un giorno, e' il caso di mettere un telo nuovo.
Non lavorate in una stanza chiusa pero'. Altrimenti vi ritroverete in acido in men che non si dica! :rinco:
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Fasi preliminari (importantissimi i preliminari :giullare: :giullare: ):
Smontaggio:
ovviamente i cerchi devono essere smontati e privati di ogni altro componente: dischi, corona, valvole... Tralascero' lo smontaggio dei cerchi, a meno che non interessi espressamente. (nel caso lo aggiungero' in seguito :roll: ).
Pulizia:
la parte più lunga, antipatica, noiosa e faticosa e' la preparazione dei pezzi.
Prima di tutto i cerchi devono essere puliti come non lo sono mai stati, e attenzione a togliere i pesi di bilanciatura e la rognosissima colla che li fissa. Io ho usato uno spray togli etichette. Non mi sono fidato ad usare benzina perche' modifica la stabilità chimica della vernice, che io dovevo conservare come fondo. Per pulire ho passato prima il petrolio bianco per eliminare il grasso più macroscopico, poi li ho portati all'autolavaggio per pigrizia, poi ulteriore sgrassaggio col fulcron. Il petrolio bianco lascia sempre residui un po' oleosi, per questo e' bene usarlo solo in prima battuta ma mai per il passaggio finale.
Carteggio:
ora inizia la vera rogna, armarsi di pazienza e carteggiare. Ho usato la carta 600 bagnandola con il multiuso spray (non ho l'acqua corrente in garage :lol: ), ce ne vogliono diversi fogli perché si usura subito e si impasta con la polvere di vernice, secondo me meglio tagliarla in riquadri di cira 10x5 cm e cambiarli spesso (si riesce a ripulire la carta vetrata un paio di volte spruzzandoci il multiuso prima di doverla buttare). Va passata su tutta la superficie per togliere il lucido e rendere ruvida la vernice preesistente, ma anche per eliminare eventuali residui di colla e quant'altro avesse resistito ai precedenti trattamenti. Nel mio caso c'era il residuo dei profili adesivi perimetrali del quale non mi ero reso conto. Nei punti più irregolari si usa invece la paglietta da carrozziere. Occhio ai residui di gomma e poltiglia presenti lungo il diametro di contatto col pneumatico, vengono via solo con la paglietta.
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Pulizia finale:
finito il carteggio va ripulito tutto il cerchio dalla polvere di vernice prodotta. Occhio che l'unico modo per capire se il pezzo e' realmente pulito sono i residui blu lasciati sulla carta. Quindi va seguito un ordine e mantenuto per non rischiare di lasciar fuori delle parti. Una parte di cerchio sporca e' vernice che non attacca. :(
Quando la carta non esce piu' blu, possiamo ragionevolmente pensare che il cerchio sia pulito come si deve.
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Mascheratura:
tutte le parti del cerchio rettificate (si riconoscono perche' sono quelle color alluminio naturale, abrasioni a parte :giullare: ), vanno schermate. Si tratta soprattutto delle sedi dei dischi e della corona. Va da se' che uno strato anche minimo di vernice comprometterebbe il perfetto allineamento del disco.. :( Vanno altresì schermati i cuscinetti. Ho schermato anche la sede dei tamponi parastrappi, perche' rimane nascosta alla vista dal portacorona e perche' pulirla sarebbe stata una rogna immane e totalmente inutile.. :tie:
Per schermare ci vuole del nastro di carta e i profili vanno poi rifiniti con il taglierino seguendo con precisione gli spigoli. Taglierino ben affilato per evitare smadonnamenti e lavori mal fatti :wink:
Ah, ovviamente ai cuscinetti non piace essere verniciati :lol: , quindi vanno coperti. Un sistema semplice per schermarli con precisione e facilmente e' estrarre i parapolvere e rivertire questi ultimi di nastro carta. Poi li si inserisce di nuovo in sede (non entreranno ovviamente, ma basta che entrino quel poco per star fermi, e si mettono tante striscioline di nastro tutt'attorno tipo petali, che entrino nel foro e proteggano il cuscinetto.
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Ci siamo quasi... :giullare:
Montaggio della "scenografia" :D :
ovviamente va creato un "set" opportuno in cui eseguire la verniciatura. Nel mio caso ho creato un separe' in garage con il foglio di plastica appendendolo ai ripiani presenti ai lati in modo da creare tre lati e coprire anche il pavimento. Se l'ambiente e' piu' grande sevono piu' fogli, fino a tre. E' importante che la plastica sia un po' tesa per non svolazzare. Il compressore crea abbastanza vortici d'aria e non bisogna rischiare che i teli si muovano andando magari ad attaccarsi sulla vernice fresca :incavolato:
Il cerchio va tenuto in qualche modo sospeso. MAI appoggiare a terra i pezzi da verniciare. Devono SEMPRE essere ad almeno 60 cm da terra, altrimenti e' matematico che raccoglieranno polvere :x (in passato mi e' successo... sbagliado s'impara :wink: ). Nel caso del cerchione si puo' sfruttare il foro del perno ruota. Ho fissato un'asta orizzontale (di quelle che tengono le tende a vetro) ad un banchetto da lavoro pieghevole, ho forato il telo che avevo appeso in modo che il banchetto stesse dietro e spuntasse solo l'asta e ci ho infilato il cerchio. Piccola furbizia, sfruttando uno dei fori filettati per il disco freno, ci ho avvitato un bullone in modo da avere una "maniglia" per far girare il cerchione e non dover assumere posizioni strane o scomode per poter verniciare tutti gli anfratti. Permette inoltre di avere un buon appiglio per girare il cerchio e verniciare l'altro lato senza dover aspettare che il primo lato sia asciutto (La vernice bicomponente indurisce nel recipiente abbastanza in fretta... :-? )
Nel cerchio anteriore ci sono i fori da ambo i lati, e basta rimuovere un tappino di plastica per scoprire la filettatura dal lato opposto al disco freno.
Nel cerchio posteriore la filettatura e' da una parte sola, ma dall'altra c'e' la parte cava destinata ad ospitare i parastrappi, che rimarrà nascosta una volta montato il cerchio e quindi puo' essere usata come "maniglia".
Altro suggerimento: cercate altri due posti, poco lontano da dove vernicerete, per appendere i pezzi già fatti intanto che lavorate sugli altri. In tutto i pezzi da trattare sono tre: due cerchi piu' il portacorona. In questo modo opererete senza intoppi e sfruttando tutta la vernice preparata.
Qui si vede il bullone..
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Preparazione della vernice:
i colorifici hanno le schede tecniche delle vernici e le forniscono col barattolo. Attenendosi alle istruzioni non si sbaglia. Il prodotto che ho usato io prevede le seguenti proporzioni: 100 parti di vernice; 20 parti di catalizzatore; 30/40 parti di diluente. Significa che per preparare 100 cc (sufficienti a dare la prima mano a entrambi i cerchioni) bisogna mettere 100 cc di vernice; 20 cc di catalizzatore e 30/40 cc di diluente, a seconda di quanto la si vuole liquida. Ovviamente piu' e' liquida e piu' e' facile che coli.
Piu' la vernice e' densa e piu' il lavoro sarà lungo (ne esce di meno dall'ugello), ma perdonerà piu' facilmente errori o indecisioni, scongiurando il rischio di macchie piu' lucide e smadonnamenti vari.

Stesura della vernice:
una volta montato il cerchio sul supporto e riempito il serbatoio dell'aerografo si puo' iniziare. Dietro alla pistola c'e' una vite di regolazione. Piu' la si svita e piu' abbondante sarà il getto. Magari fate qualche prova prima. Non premere il grilletto puntando la pistola sul cerchio, perche' la pressione iniziale potrebbe spruzzare gocce piu' grosse e compromettere subito la buona riuscita.
Quindi puntare la pistola sul telo di plastica e premere il grilletto. In questo modo si verifica anche la corretta fuoriuscita del colore.
Senza rilasciare il grilletto dirigere il getto sul cerchio, partendo dalla circonferenza esterna. Mi raccomando, non troppo da vicino. 20 cm circa, non di meno, altrimenti il rischio di macchie e colature e' in agguato. Mano ferma e movimento regolare. Tanti giri stando attenti a non rallentare ma nemmeno andare troppo veloci. Quando si e' formato uno strato di vernice che abbia coperto il colore sottostante (o il metallo), si puo' passare al canale del cerchione. Va cambiata l'angolazione della pistola: il getto deve essere sempre il piu' possibile perpendicolare alla superficie da trattare. In questa fase torna utile il bullone collocato in precedenza: conviene mantenere ferma la pistola e far girare lentamente il cerchione a velocità costante. In questo modo si migliora di molto la precisione del movimento e si puo' mantenere il getto in una posizione illuminata e comoda per la mano.
Piu' complicato trattare le razze e le loro facce interne. Anche in questo caso comunque e' meglio far ruotare il cerchione. Prima si vernicia una faccia di tutte le razze, poi si passa all'altra faccia. Piu' rognoso il trattamento della parte centrale delle razze, dato che tre presentano la faccia liscia e tre sono invece cave (dove sono stampigliati i dati del cerchione per intendersi). Quando si dirige il getto all'interno della cavità la vernice tenderà a schizzarci in faccia... :-? Se non avete la mascherina meglio tenersi laterali in modo da non essere investiti dai vapori poco salubri...
Il mozzo presenta piu' o meno le stesse difficolta'. Altra rogna e' che sugli spigoli si ferma piu' vernice, e non bisogna insistere altrimenti cola o comunque l'accumulo di colore in un solo punto causerà parti piu' lucide.
In questi casi e' impossibile mantenere ferma la pistola. Bisogna orientarla per raggiungere tutti gli anfratti e qui piu' che mai vale la regola delle tante passate sottili.
Da non dimenticare il canale interno del cerchio. Non e' necessario trattare il centro, ma e' fondamentale che le parti esterne, che andranno a contatto con la gomma, siano ben verniciate. Conviene dare diverse mani, facendo girare il cerchio costantemente per parecchi giri. Assieme alla faccia destra del cerchio si vernicia il canale interno sinistro, e vice versa.
Quando il lato del cerchione che stiamo trattando e' coperto uniformemente di vernice, si puo' passare all'altro lato. E qui serve il bullone. Per il cerchio posteriore si afferra il bullone da un lato e l'incavo dei parastrappi dall'altra, per il cerchio anteriore invece si afferrano i due bulloni.
Fatto anche l'alto lato si puo' passare al secondo cerchione, seguendo gli stessi step descritti in precedenza.
Il portacorona, infine, necessita di verniciatura su un solo lato.
Asciugnatura:
Finito un pezzo, appendetelo ai supporti precedentemente preparati e passate al successivo.
La vernice che ho usato io e' asciutta al tatto in 30 minuti, in profondità in 3 ore e stabile in 48 :o :o e questo per temperature superiori ai 20 gradi. Se ci sono meno di 20 gradi i tempi sono piu' che doppi. Se ci sono meno di 10 gradi rinunciate o riscaldate l'ambiente.

cerchio posteriore finito:
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Cerchio anteriore finito e montato:

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Cos'altro? Ribadisco le regole fondamentali:
Luce
Preparazione
Ambiente pulito
Mano ferma
Nessuna fretta
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