Spia EFI e erogazione irregolare

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Spia EFI e erogazione irregolare

Messaggio da vaglio83 »

Stamattina ho fatto come mi ha detto Bugio, ho girato la chiave, acceso la moto e dopo un pochi secondi la spia EFI lampeggiante si é spenta! :salta: :salta: Al riavvio successivo la spia non ha più lampeggiato! :D

Ho fatto un report fotografico dellla procedura per arrivare alle bobine anteriori, magari può essere utile:

1. POSIZIONARE LA MOTO SUL CAVALLETTO CENTRALE

2. TOGLIERE LE FIANCATINE LATERALI

3. SVITARE LE VITI CHE FISSANO IL SERBATOIO:

Immagine

4. SPOSTARE LEGGERMENTE INDIETRO IL SERBATOIO E APPOGGIARLO SULL'AIRBOX:

Immagine

5. SGANCIARE I TUBI BENZINA E IL CONNETTORE ELETTRICO IN PLASTICA SEGNATI DALLE FRECCIE GIALLE:
(mettere un panno sotto ai tubi benzina perché una volta sgollegato i tubi uscirà un pò di benzina)

Immagine

6. RIMUOVERE IL SERBATOIO
(fare attenzione ai due tubi che escono posteriormente dal serbatoio, devono scorrere liberamente in fase di rimozione del serbatoio)

Immagine

Una volta rimosso il serbatoio, la moto si presenta cosi:

Immagine

7. SVITARE LE VITI DEL COPERCHIO SUPERIORE DELL'AIRBOX, una volta smontato il coperchio la situazione é questa:

Immagine

8. SFILARE TUTTI I TUBI CHE VANNO NELL'AIRBOX, STACCARE IL SENSORE ARIA:

Immagine

Immagine

9. SVITARE LE VITI CHE TENGONO FISSO L'AIRBOX:

Immagine

prima di togliere l'airbox, ricordarsi anche di staccare il connettore elettrico anteriore all'airbox:

Immagine

Una volta tolto il tutto, la moto si presenta cosi:

Immagine

Le bobine si trovano dietro al radiatore:

Immagine

Sono fissate con una linguetta, per staccarle dal loro alloggiamento bisogna spingerle verso il lato destro della moto (lato destro guardando la moto da dietro)

Per capire quale bobina é andata é necessario vedere a che colore é associato l'errore EFI. Esempio: se EFI segna errore EFI33 significa che la bobina andata é quella con il cavo di colore arancione-bianco:

Immagine

Lo schema bobine é quello indicato un paio di post prima da Raffa58 :wink:

Spero di non aver scritto cazzate e ringrazio il forum per avermi aiutato a risolvere il problema 8)
ilpupetto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ilpupetto »

Mi vengono i brividi al solo pensiero, di quello che bisogna fare.
Però il tuo lavoro è talmente dettagliato che lo metto tra i segnalibri.
Max
...tutto inizia così....
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Ottima guida.... non pensavo che fosse necessario rimuovere anche le fiancatine laterali però :roll: ...
Comunque un motivo in più per spostare ste benedette bobine (mi sa che domani faccio l'ordine...)

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Messaggio da gio70 »

@ vaglio83

Bel reportage e ottima guida, veramente molto utile. Spero che non mi serva mai....(o almeno il più tardi possibile).

Comunque grazie mille!!! :salta:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

Ottimo servizio! Ma quando le smontai io le fiancatine non davano noia e le ho lasciate li.. e cmq raga SPOSTATELE!! È stata una delle prime scimmie uccise e credo sia la più utile segnalata nel forum...con qualche decina di euro viaggiate tranquilli con una bobina di scorta del sottosella..io ne porto sempre un paio dietro per sicurezza ;)
Immagine
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Una bobina anteriore se si rompe lo farà nel momento peggiore... :giullare:

Se sei lontano da casa smontare tutto in mezzo alla strada è veramente una rottura di scatole clamorosa.

A me è capitato di doverlo fare vicino a Longarone sotto l'acqua ovviamente... :evil:

In altre parole la modifica dello spostamento bobine anche io consiglio altamente di farla ( e non ringrazierò mai abbastanza Giampaolo per averlo fatto sulla mia :wink: )
Paracarro zen
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Quoto AlCapone per togliere il serbatoio non serve rimuovere le fiancatine bisogna solo stare attenti in fase di rimontaggio nel posizionare bene il serbatoio anche perchè,gardacaso,quando si ha necessità di smontarlo ci si ritrova sempre col pieno di benzina o quasi così da "semplificare"il maneggiamento dello stesso(E KE CA@@O)
Immagine[/img]
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

... però per spostare le bobine occorrono cavi candela più lunghi (tipo Brecav). Come si fa ???
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Raffa 58 ha scritto:... però per spostare le bobine occorrono cavi candela più lunghi (tipo Brecav). Come si fa ???
Manda una mela alla Brecav con scritto che vuoi fare un ordine cavi X260/1 con specifiche del sig.ing.gen.ill.esim. Dettori Giampaolo.
Nel giro di una settimana ti arrivano io ho pagato con bonifico on-line tot 55,18 neuri (l'anno scorso però!) :wink:

Quelli di Gaimpy mi pare siano lunghi 40cm i posteriori (come gli originali) e 70cm gli anteriori,ma se li vuoi più lunghi penso che basti chiedere.
Immagine[/img]
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

Homer75 ha scritto:
Raffa 58 ha scritto:... però per spostare le bobine occorrono cavi candela più lunghi (tipo Brecav). Come si fa ???
Manda una mela alla Brecav con scritto che vuoi fare un ordine cavi X260/1 con specifiche del sig.ing.gen.ill.esim. Dettori Giampaolo.
Nel giro di una settimana ti arrivano io ho pagato con bonifico on-line tot 55,18 neuri (l'anno scorso però!) :wink:

Quelli di Gaimpy mi pare siano lunghi 40cm i posteriori (come gli originali) e 70cm gli anteriori,ma se li vuoi più lunghi penso che basti chiedere.
quotone!!! un 50ino e ti levi la preoccupazione... e per la piastra è semplicissimo... io ho usato un tagliere in teflon da 3 mm preso alla stefan... seguendo lo il disegno di giampaolo è semplicissimo!!

ricordati di mettere un velo di grasso di vasellina sulla testa delle candele prima di collegare i cavi!!
lamps!
Immagine
Immagine
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da vaglio83 »

Per fare il montaggio dei cavi segui le indicazioni del post di Giampaolo:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=bobine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Homer75 ha scritto: Manda una mela alla Brecav con scritto che vuoi fare un ordine cavi X260/1 con specifiche del sig.ing.gen.ill.esim. Dettori Giampaolo.

Ho mandato la mela con il codice che mi hai fornito, grazie :wink:
AlCapone ha scritto: quotone!!! un 50ino e ti levi la preoccupazione... e per la piastra è semplicissimo... io ho usato un tagliere in teflon da 3 mm preso alla stefan... seguendo lo il disegno di giampaolo è semplicissimo!! ricordati di mettere un velo di grasso di vasellina sulla testa delle candele prima di collegare i cavi!! lamps!
:ok:
vaglio83 ha scritto: Per fare il montaggio dei cavi segui le indicazioni del post di Giampaolo:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=bobine
:ok:
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Il kit Brecav è sicuramente una buona soluzione e un buon prodotto; io ho spostato le bobine anteriori (l'ha fatto l'ing. Dettori.. :oops: ), solo sostituendo i cavi, lasciando le pipette e i connettori delle bobine originali (25-30 euros...) 8) 8)

Elbano
...Carbonaro DOCG...
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Raffa 58 ha scritto:Ho mandato la mela con il codice che mi hai fornito, grazie :wink:
Ciao,
per caso a te hanno risposto? Io ho reinviato una mail 2 giorni fa per chiedere se era ancora valida la proposta che mi avevano fatto a fine ottobre prima di procedere col bonifico.... ma non mi hanno ancora risposto :roll:
ImmagineImmagine
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

giancarsenio ha scritto:
Raffa 58 ha scritto:Ho mandato la mela con il codice che mi hai fornito, grazie :wink:
Ciao,
per caso a te hanno risposto? Io ho reinviato una mail 2 giorni fa per chiedere se era ancora valida la proposta che mi avevano fatto a fine ottobre prima di procedere col bonifico.... ma non mi hanno ancora risposto :roll:

Anche alla mia mail di 2 gg. fà non hanno risposto.
Stamattina ho telefonato ed ho parlato con la sig.ra Palma, gentilissima.
Gli ho spiegato quello che mi serviva e mi ha subito mandato via mail il modulo d'ordine con l'iban per il bonifico.
Fatto tutto, ora aspetto l'arrivo dei cavi. 8)
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”