Apro un nuovo post oltre a http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... +cruscotto dedicato al tuning che possiamo fare sul cruscotto della Capona.
Ravanando con i vari cruscotti che mi giungono in riparazione, ho scoperto che vi sono delle funzionalità curiose e non utilizzate di questo bellissimo ma un po' delicato prodotto.
Per esempio, alcuni già lo sapranno perchè è apparso su altri forum esteri, il cruscotto si accende solo se la tensione in ingresso è superiore a 6V, al di sotto di questa tensione (ma sopra almeno i 5,2V) dopo circa 1 secondo dall'accensione, appare la scritta "batt" sul display del contakm mentre tutto il resto del cruscotto rimane spento. Fico eh!
E' possibile modificare questa soglia di intervento cambiando una sola resistenza sul circuito stampato, alzandola per esempio a 10V. Così capiamo subito, se non si ha il voltmetro, che la batteria è morta. Purtroppo non è possibile usare questa funzione come voltmetro una volta che il cruscotto è acceso.
Una seconda particolarità è che sul pin 14 del connettore a 16vie che è segnato come NC, in realtà è presente la ripetizione del segnale del sensore di velocità. Questa funzione è utile per chi ha il display del contamarce e non vuole rischiare di fare danni in caso di guasto dello stesso collegandosi in parallelo al cruscotto sul pin 16.
Terza curiosità, sul pin 3 del connettore a 16 vie, sempre segnalato come non connesso, in realtà c'è un'uscita verso massa per accendere un relè collegato al positivo. Questa uscita si attiva sempre per circa 10s quando viene spenta la chiave. Non conosco lo scopo di tale funzione, ho ipotizzato che serva per accendere la ventola per evitare il colpo di calore ma lo fa anche se la temperatura è sotto zero. Karl di Moto abruzzo ipotizza un ritardo di spegnimento luci o come la funzione "seguimi" sulle macchine però mi sembra strano.
Insomma sono aperte le telefonate per sentire le vostre idee sullo scopo che può avere questa uscita non usata (e pagata).
Tips and tricks sul cruscotto
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Tips and tricks sul cruscotto
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Re: Tips and tricks sul cruscotto
mcr ha scritto:Apro un nuovo post oltre a http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... +cruscotto dedicato al tuning che possiamo fare sul cruscotto della Capona.
Ravanando con i vari cruscotti che mi giungono in riparazione, ho scoperto che vi sono delle funzionalità curiose e non utilizzate di questo bellissimo ma un po' delicato prodotto.
Per esempio, alcuni già lo sapranno perchè è apparso su altri forum esteri, il cruscotto si accende solo se la tensione in ingresso è superiore a 6V, al di sotto di questa tensione (ma sopra almeno i 5,2V) dopo circa 1 secondo dall'accensione, appare la scritta "batt" sul display del contakm mentre tutto il resto del cruscotto rimane spento. Fico eh!
E' possibile modificare questa soglia di intervento cambiando una sola resistenza sul circuito stampato, alzandola per esempio a 10V. Così capiamo subito, se non si ha il voltmetro, che la batteria è morta. Purtroppo non è possibile usare questa funzione come voltmetro una volta che il cruscotto è acceso.
Una seconda particolarità è che sul pin 14 del connettore a 16vie che è segnato come NC, in realtà è presente la ripetizione del segnale del sensore di velocità. Questa funzione è utile per chi ha il display del contamarce e non vuole rischiare di fare danni in caso di guasto dello stesso collegandosi in parallelo al cruscotto sul pin 16.
Terza curiosità, sul pin 3 del connettore a 16 vie, sempre segnalato come non connesso, in realtà c'è un'uscita verso massa per accendere un relè collegato al positivo. Questa uscita si attiva sempre per circa 10s quando viene spenta la chiave. Non conosco lo scopo di tale funzione, ho ipotizzato che serva per accendere la ventola per evitare il colpo di calore ma lo fa anche se la temperatura è sotto zero. Karl di Moto abruzzo ipotizza un ritardo di spegnimento luci o come la funzione "seguimi" sulle macchine però mi sembra strano.
Insomma sono aperte le telefonate per sentire le vostre idee sullo scopo che può avere questa uscita non usata (e pagata).
Queste meravigliose indicazioni valgono anche per il cruscotto della Futura???
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
hai ragione non l'ho precisato, si valgono anche per la Futura.Futuromane ha scritto:Queste meravigliose indicazioni valgono anche per il cruscotto della Futura???
I cruscotti della Caponord e della Futura sono identici come HW. Cambia solo la configurazione del SW e la grafica.

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Dipenderà da questo che la spia ABS,una volta tolta tensione al quadro,rimane fievolmente accesa per un pò di secondi??

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
assolutamente no, il led dell'abs è completamente indipendenteHomer75 ha scritto:Dipenderà da questo che la spia ABS,una volta tolta tensione al quadro,rimane fievolmente accesa per un pò di secondi??

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Homer penso che alla fine sia normale, guarda qui --> http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... sa#p585989Homer75 ha scritto:Dipenderà da questo che la spia ABS,una volta tolta tensione al quadro,rimane fievolmente accesa per un pò di secondi??
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A meno che non si comporti come è accaduto a me --> http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 08&t=32328
Al di la di questo.....

Certo la funzione "follow me" con i led diurni non sarebbe mica male.....una scimmietta imbarazzatamente inutile ma sempre scimmia

Complimenti