Accensione spia inniettore all'avvio...

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
clatrix
NIUBBO
NIUBBO

Accensione spia inniettore all'avvio...

Messaggio da clatrix »

Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una pegaso I.E del 2003 con solo 13000 km...sono andato a vederla la moto si presenta in ottime condizioni e il proprietario mi ispira fiducia...l'unico problema riscontrato e che all'avvio si accende la spia iniettori e poi si spegne quando la moto si scalda...a suo dire il meccanico a provato piu volte a spegnere la spia ma alla fine la storia si ripete...la moto va bene e non da nessun sintomo di malessere ne all'accensione a freddo\caldo ne durante la marcia... Prima di acquistare vorrei un consiglio sul cosa possa essere considerando che il suo meccanico gli ha suggerito di lasciarla cosi come è, poi in futuro di cambiare la centralina visto che a suo dire il problema e' la centralina....la mia domanda e' ma se la centralina non va, come mai la moto non ha nessun sintomo e va benissimo? mi affido a voi e spero di trovare risposte prima di acquistare una moto e poi di spenderci soldini sopra... Grazie a tutti
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Accensione spia inniettore all'avvio...

Messaggio da Socio79 »

Ciao Clatrix e benvenuto! :D

Francamente è un difetto abbastanza inusuale... una volta accesa questa spia, la centralina memorizza un codice di errore che ti restituisce quanto tu, utente, la spegni tramite una porcedura semplice che impererai da queste pagine.
In base all'errore si restringe il guasto a un'area ben particolere (ma poco attendibile...)
Francamente io penso che sia solo un problema di falsi contatti dovuto all'ossidazione dei connettori elettrici qua è la dovuti all'età ( se la prendi passali tutti con un buon disossidante in meno di un'ora :wink: ) oppure valori di minimo e CO clamorosamente sbagliati da correggere (vedi referto gas di scarico ultima revisione).
Se invece è davvero la centralina (mi sembra poco probabile) sarei perplesso... cambiarla costa più del valore di acquisto della moto.

Punto debole della pegaso è la guarnizione della testa: se il radiatore (non il vaso) si svuota riempiendo il vaso, è da cambiare!
Una volta cambiata, dopo 500/1000 km bisogna tirare tutti i prigionieri della testa, dopodichè la guarnizione diventa eterna!

Se la prendi e non si svuota il radiatore, consiglio per prudenza di tirare i prigionieri!

Non ti allarmare x quanto di dico... anche le altre moto hanno problemi... solo che qui ormai i nostri li conosciamo e cerchiamo di prevenirli! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
clatrix
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da clatrix »

Grazie per la risposta sei stato gentile....quindi pensi che sia solo una situazione legata all'ossidazione dei contatti...speriamo...sono indeciso veramente se prenderla o no...comunque sti giorni vado nuovamente a provarla vediamo se cambia qualcosa....avere altri consigli da darmi su cosa o non cosa guardare sulla moto???
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Di nulla... ovviamente io PENSO sia un "finto" guasto alla centralina... ma POTREBBE essere tutt'altro!
Insomma... non posso prendermi responsabilità senza nemmeno aver visto io la moto... :wink:
La decisione finale è ovviamente in mano tua!

Controlla che muovendo i cavetti che vengono da sotto il blocchetto accensione (chiavi) la moto non si deve spegnere o dare problemi...
E' un problema risolvibile... ma ti dà diritto a chiedere uno sconto... :wink:
X poi rendere eficiente ed eterno l'impianto elettrico, fai la "modifica relè" citata nella sezione officina!

SE la compri... ovviamente... 8)
- Honda CBF 1000 F

clatrix
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da clatrix »

grazie vi faro sapere al piu' presto
clatrix
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da clatrix »

Allora vi spiego meglio qual'e il problema...la moto appena accesa non tiene il minimo e devo accelerarla per non farla spegnere, nel frattempo la spia rossa e' sempre accesa...appena la moto si scalda la spia rimane accesa ma la moto tiene perfettamente il minimo... Aiuto......
clatrix
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da clatrix »

nessuno...
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da alfajuice »

hai resettato la centralina?
anche la mia non teneva il minimo... o troppo alto.......
cambio candela puli il filtro aria e miglioro un po..... poi
usandola spari quasi........

in quanto spia...a me era dovuto al fatto.....blocchetto d'accensione
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

A distanza è impossibile fare una diagnosi perfetta... FORSE sono solo problemi di calibrazioni e falsi contatti... FORSE!

Il mio consiglio è: se ti fanno un presso davvero OTTIMO potresti RISCHIARE... altrimenti, se il prezzo è normale, richiedi che anche la moto lo sia all'atto della vendita (a spese del venditore), altrimenti desisti! :wink:

Tienici informati! :D
- Honda CBF 1000 F

clatrix
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da clatrix »

capito...vi faro sapere...
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”