Batteria nuova: domanda !

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Re: Batteria nuova: domanda !

Messaggio da Aleevo »

E per forza!!...con la compressione che hai perso negli anni :tie: :tie: basta la batteria di uno scooter per avviarla !!

ah ah ah ah :tie: :tie:
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

La mia spompata e con over 100.000 km all'eroica andava uguale uguale alla tua e pure con gli scarichi originali :tie:

Mi sa che le moto spompate sono altre... :giullare:
Paracarro zen
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Caio ragazzi riapro questo post perchè ho un dubbio riguardo la batteria.
Premetto che l'originale mi è durata 7 anni anche se io d'inverno non ne ho mai avuto tanta cura.L'anno scorso ho comprato una Yuasa nuova quando mi è arrivata ho buttato dentro l'acido,ho chiuso il tappo e l'ho messa a ricaricare per un pò di ore (non mi ricordo quante).
Appena ho montato la batteria era perfetta e non m'ha dato mai segni di cedimenti per tutto il tempo di utilizzo della moto.Quest'inverno la moto non ha marciato mai (tranne una quarantina di km il 6 gennaio) e la batteria ovviamente è andata giù di carica.
Ogni tanto la caricavo ma quando ho ripreso in mano la moto qualche giorno fa la batteria non dava segni di vita l'ho ricaricata (Si ricarica senza problemi) ma non ha più la forza di far girare il motorino (fa 1/4 di giro e poi muore) praticamente ha perso lo spunto per cui ormai è inutilizzabile.

Ora mi chiedo:
Perché si è danneggiata?
Ho sbagliato a prepararla?
Sarà che ho smanettato parecchio coi fari allo Xeno per fare della prove di montaggio durante l'inverno e quando li accendi hanno un assorbimento micidiale?
Batteria difettosa o tarocca (pagata 45 euro sulla baia)?

Adesso ho preso questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 039wt_1083

Tecnologia AGM (come la motobatt) per cui chiedo a qualche esperto:
Come la preparo?
Sull'inserzione è riportato così:

PREPARAZIONE DELLA BATTERIA(BATTERIA SENZA MANUTENZIONE CON ACIDO A CORREDO)

1)METTERE LA BATTERIA SU DI UN PIANO ORIZZONTALE E TOGLIERE LA LAMINA PROTETTIVA SUL COPERCHIO

2)TOGLIERE IL CONTENITORE DELL'ELETTROLITO DAL SACCHETTO DI PLASTICA E RIMUOVERE IL COPERCHIO CHE SUCCESSIVAMENTE SARA'USATO COME RAMPA TAPPI PER LA CHIUSURA DELLA BATTERIA

3)CAPOVOLGERE IL CONTENITORE DELL'ELETTROLITO INSERENDO CON CURA LE AREE SIGILLATE NEI FORI DI RIEMPIMENTO DELLA BATTERIA.SPINGERE VERSO IL BASSO IN MODO DA ROMPERE I SIGILLI ED INIZIARE IL RIEMPIMENTO CON CONSEGUENTE FLUSSO DI BOLLICINE

4)VERIFICARE CHE SI FORMINO LE BOLLICINE DI DEFLUSSO E CHE L'ELETTROLITO DISCENDA LENTAMENTE.LASCIARE IL CONTENITORE IN POSIZIONE VERTICALE SULLA BATTERIA PER ALMENO 20 MINUTI.ATTENZIONE:IN CASO DI MANCATA FORMAZIONE DI BOLLICINE BATTERE LEGGERMENTE CON LE DITA IL CONTENITORE FINO A CHE ESSE NON SI FORMINO.IN NESSUN CASO RIMUOVERE IL CONTENITORE DALLA BATTERIA.

5)PORRE LA RAMPA TAPPI SUI FORI DI RIEMPIMENTO DELLA BATTERIA.PREMERE UNIFORMEMENTE CON ENTRAMBE LE MANI TUTTI I SEI TAPPI A FONDO FINO A CHE IL BORDO SUPERIORE DEI TAPPI SIA AL LIVELLO DEL COPERCHIO

Il dubbio è questo una volta preparata la ricarico oppure no?
Immagine[/img]
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao,
qui c'è una bella guida della Yuasa sulle batterie : http://www.yuasabatteries.com/pdfs/TechManual_2009.pdf
E' in inglese ma con gugol si traduce facilemente.
La procedura cha hai eseguito e descritto è corretta. La batteria una volta preparata è carica all'80% e va caricata completamente con una carica lenta. Probabilmente nel tuo caso è andata in solfatazione cioè senza usarla è andata in autoscarica (sulla guida è indicata per i loro modelli quanto vale) per cui le celle si sono riempite di cristalli di zolfo riducendo di fatto la capacità. C'è poco da fare se vuoi tenere carica la batteria, tanto più se la lasci colegata alla moto con l'assorbimento delle centraline, devi tenerla permanentemente connessa ad un mantenitore. Poi magari ti è anche andada di sfiga e hai preso una Yuasa tarocca.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Vero, poi mi ricordavo che andavano chiuse DOPO averle ricaricate, non appena messo il liquido dentro.
Quindi riempile, caricale, e DOPO richiudi i tappi. :wink:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

È una mia impressione o le batterie di primo equipaggiamento di qualsiasi veicolo
Dura sempre di più degli aftermarket?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Gianlu-Gianlu ha scritto:È una mia impressione o le batterie di primo equipaggiamento di qualsiasi veicolo
Dura sempre di più degli aftermarket?
Non solo le batterie anche le gomme:io con le Tourance di primo equipaggiamento ci ho fatto 22000 km mentre con tutte le altre non supero i 12000 :roll: :roll: :roll: (Sarà questione di "stagionatura" forse!)
Skorpio70 ha scritto:Vero, poi mi ricordavo che andavano chiuse DOPO averle ricaricate, non appena messo il liquido dentro.
Quindi riempile, caricale, e DOPO richiudi i tappi. :wink:
Non solo si consiglia di lasciare che l'acido defluisca lentamente (io l'ho buttato dentro stringendo bene con le dita il contenitore per affrettare l'operazione) e di lasciare il contenitore vuoto sopra senza rimuoverlo per almeno 20/30 minuti.
Io ho pensato che tanto la batteria quando ricarica in marcia è sigillata andava bene anche chiuderla subito e poi caricarla da chiusa.
mcr ha scritto:Ciao,
qui c'è una bella guida della Yuasa sulle batterie : http://www.yuasabatteries.com/pdfs/TechManual_2009.pdf
E' in inglese ma con gugol si traduce facilemente.
La procedura cha hai eseguito e descritto è corretta. La batteria una volta preparata è carica all'80% e va caricata completamente con una carica lenta. Probabilmente nel tuo caso è andata in solfatazione cioè senza usarla è andata in autoscarica (sulla guida è indicata per i loro modelli quanto vale) per cui le celle si sono riempite di cristalli di zolfo riducendo di fatto la capacità. C'è poco da fare se vuoi tenere carica la batteria, tanto più se la lasci colegata alla moto con l'assorbimento delle centraline, devi tenerla permanentemente connessa ad un mantenitore. Poi magari ti è anche andada di sfiga e hai preso una Yuasa tarocca.
Adesso non mi frega più!
Ho comprato un bel carica/mantenitore e quando la moto sta ferma l'attacco alla spina! :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine[/img]
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Una cosa importante durante la carica, è sapere quanti Ah stanno entrando, quindi bisogna usare, o un carica batteria con il potenziometro e tararlo per una carica al massimo 1 Ah, oppure con un manutentore, ma controllandolo almeno per la prima volta con un tester, per essere sicuri che anche a batteria scarica non carichi più di 1 Ah.

Da quanto hai spiegato, mi sembra di capire che con le prove che hai fatto con i fari si è scaricata e se la lasci ferma scarica si solfatano le piastre come già ti è stato detto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Il mio manutentore (Bosch C3) carica a 0,8 Ah dovrebbe andare bene.
Adesso ho preso la batteria Bosch M6 con tecnologia AGM uso la stessa procedura per la prima carica?
Immagine[/img]
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

si riempila, lasciala un'ora in piano senza tappi in modo che tutte le bollicine gorgoglino bene a galla e poi caricala molto lentamente.
Io uso batterie modello "Sgalf" o "Scars1" che trovo al Brico a 35€. L'ho cambiata l'anno scorso ma solo per prudenza perché lascio perennemente attaccato il mantenitore superkaz http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... e+low+cost alla presa laterale e parto sempre al primo colpo :D
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Grazie MCR
Immagine[/img]
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Homer75 ha scritto:Il mio manutentore (Bosch C3) carica a 0,8 Ah dovrebbe andare bene.
Adesso ho preso la batteria Bosch M6 con tecnologia AGM uso la stessa procedura per la prima carica?
0,8 va benissimo, ma l'hai provato col tester a batteria scarica, o ti fidi di quello che c'è scritto???
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

No no l'ho ancora provato solo che ho un tester del "menga" non so se misura anche gli Ampere :roll: :roll: :roll:
Immagine[/img]
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”