Variazione temperatura dopo sostituzione regolatore di tens

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Franz_79
NIUBBO
NIUBBO

Variazione temperatura dopo sostituzione regolatore di tens

Messaggio da Franz_79 »

Ciao a tutti,
voglio raccontarvi che mi è successo per capire se qualche altro ha avuto la stessa esperienza e se è un problema.

Qualche settimana fa ho fatto il lavoro di sostituzione del regolatore di tensione originale ed ho montato il Mosfet (quello americano acquistato su Ebay) con il preziosissimo aiuto di Giampaolo che mi ha seguito passo-passo e che ringrazio ancora una volta.
A lavoro ultimato e nei giorni successivi provo la moto ed è tutto ok, va davvero bene.

Dopo qualche giorno però (e qualche km in più) mi sono accorto che la temperatura di esercizio è scesa di esattamente 10 °C (ora la moto in condizioni normali viaggia a 74/75 °C) e la ventola, allo stesso modo, si accende 10 °C prima, ovvero a 84/85 °C.

È un problema? a qualche altro è successo?

Io non sono espertissimo, perciò l'unica informazione che mi viene da aggiungere e che effettivamente il calore percepito che proviene dal sottosella (notoriamente alto) è diminuito! Tenete conto poi che qua in Sardegna viaggiamo già sui 25/27 gradi nelle belle giornate ...

Grazie in anticipo!!
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

Re: Variazione temperatura dopo sostituzione regolatore di tens

Messaggio da Fireblade84 »

Ciao, prima di tutto mi sembra molto strano che la ventola ti si accenda a 84/85 °C. Hai per caso cambiato mappa modificando i valori pre-impostati della temperatura di accensione ventola? Perchè se non ricordo male la ventola si accende normalmente sopra i 100°C! Anche io ho il mosfet ed anche io sono isolano (sicilia) ma non ho avuto questo inconveniente. La butto lì anche se non sono molto ferrato in questo campo, non vorrei che la centralina abbia avuto qualche sbalzo di tensione considerevole prima della sostituzione dei regolatore che ti abbia sballato i valori. Prova a leggere i dati con il TuneEcu in modo da modificarli, se sballati, e controlla dopo qualche tempo di utilizzo se questi rimangono costanti o variano.
Tienici aggiornati
Ciao
Marco
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Che la moto viaggi con temperature intorno ai 74/75 gradi è perfettamente normale.
Per il resto, quando attacca la ventola non saprei.
Aspettiamo chi ne capisce sicuramente più di me.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Franz_79
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Franz_79 »

Franz_79 ha scritto:Ciao, prima di tutto mi sembra molto strano che la ventola ti si accenda a 84/85 °C. Hai per caso cambiato mappa modificando i valori pre-impostati della temperatura di accensione ventola? Perchè se non ricordo male la ventola si accende normalmente sopra i 100°C! Anche io ho il mosfet ed anche io sono isolano (sicilia) ma non ho avuto questo inconveniente. La butto lì anche se non sono molto ferrato in questo campo, non vorrei che la centralina abbia avuto qualche sbalzo di tensione considerevole prima della sostituzione dei regolatore che ti abbia sballato i valori. Prova a leggere i dati con il TuneEcu in modo da modificarli, se sballati, e controlla dopo qualche tempo di utilizzo se questi rimangono costanti o variano.
Tienici aggiornati
Ciao
Ciao, no io personalmente non ho fatto nessuna modifica alla mappa, ma la moto l'ho acquistata usata (anche se non credo nemmeno il vecchio proprietario).
Per leggere i dati (TuneEcu) posso andare presso qualsiasi officina?
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fireblade84 »

Che io sappia deve essere una concessionaria aprilia ufficiale ma non credo ti convenga perchè a me, prima che comprassi il cavo TuneEcu, hanno fatto pagare 40€ solo per accendere il computer... Ti conviene comprare il cavo e farlo da te seguendo le guide del forum
Marco
Franz_79
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Franz_79 »

Fireblade84 ha scritto:Che io sappia deve essere una concessionaria aprilia ufficiale ma non credo ti convenga perchè a me, prima che comprassi il cavo TuneEcu, hanno fatto pagare 40€ solo per accendere il computer... Ti conviene comprare il cavo e farlo da te seguendo le guide del forum
Si credo farò così ... Ho stampato qualcosa dal forum e più tardi inizierò a leggere.
Per ora grazie, farò in modo di aggiornare l'argomento appena possibile!
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Anche la mia quando cammino è di media intorno ai 74 ° la temperatura dell'acqua...mi sembra strano che prima ti marcava 10 gradi in più...ma ad 85 che si accende la ventola credo che sia strano....nemmeno col tunecu la puoi impostare a quella temperatura...penso che il valore minimo sia 94 o 96 gradi...ora nn ricordo di preciso...cerca casi analoghi qui sul forum che magari ti aiutano a capire cosa esaminare !!! Lamps Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”