Bhè, se proprio devo vuotare il sacco... anche la mia vibbbra!
Ai medi regimi si sentono suoni di vibrazioni metalliche tipo lamiere che vengono squarciate, mentre agli alti saltano le otturazioni dentarie x le vibrazioni!
Gli impietosi suoni sembrano provenire un pò dappertutto, dalle marmitte, dal motore, dal cruscotto... mentre gli audiofili più esigenti non mancheranno di cimentarsi nell'ascolto delle valvole sregolate che ticchettano, fenomeno che si apprezza al culmine della sua bellezza avvicinando l'orecchio ai collettori di aspirazione dopo aver levato la sella.
Le vibrazioni più importanti invece compaiono intorno ai 5000 nelle marcie basse e mischiano letteralmente le ossa!
In folle, riescono addiritture a creare un grotteso spettacolo sulle fiancatine, ovvero tremando velocemente al ritmo del mono, sembra quasi la moto stia scoreg------!
Il motore è una inesauribile fonte di rumoracci di ferraglie indistinguibili!
C'è da dire cmq a discapito di tutte queste digrazie che cmq, anche se con questi sintomi sembra che il motore dovesse esplodere da un momento all'altro, sparando in mille pezzi gli assemlaggi resi precari dalle vibrazioni, finora è sempre andata abbastanza egregiamente, a parte qualche vite persa e una centralina antifurto poverizzata x le vibrazioni.
Solo in montagna in salita, a pieno carico, guidando sportivamente vengo lasciato a volte al palo dai moderni common-rail (auto) e questo mi duole... ma non so se ho perso potenza io o la tecnologia che avanza è davvero così impressionante.
I difetti che lamento non sono effettivamente la fine del mondo, però ci terrei molto a levarli xchè si sa, i sassolini nelle scarpe non uccidono ma rompono i cogl----.
X le vibrazioni il maggior imputato credo sia una fasatura dei controalberi errata.
Credo però che questa venga fatta in fabbrica inizialmente e non dovrebbe più avere modo di sregolarsi...
Voi ne sapete qualcosa?
Le valvole sregolate penso che, a parte rumoracci, non dovrebbero influire ne sulla potenza, ne sulle vibrazioni.
Fatto salvo che non si tratti solo che abbiano preso gioco, ma si siano anche sfasate; ma anche in questo caso penso che valga il ragionamento dei controalberi...
Per i rumoracci sinceramente non sò più che pesci prendere perchè sembrani venire da ogni dove...
Se avete qualche dritta ve ne sarei molto grato!
Forza gente, se uniamo tutti i cervelli come al solito, qualcosa di buono otterremo pure...
Ciao e lamps a tutti!!!