salve a tutti,
dopo gli altri problemi che sto risolvendo, ce ne se aggiunge unaltro.dopo 8 mesi che nn ho potuto toccare la moto, l 'accendo e noto che dopo un minuto la lancetta della temperatura gia inizia a salire per poi arrivare a piu o meno a 100 gradi.a questo punto mi si accende la ventola.
e come se si fosse sballato di circa 15 - 20 gradi.all inizio pensavofosse laventola ma poi a pensarci bene secondo me e confrontandola con il passato la lancetta si inizia ad alzare da 40 gradi troppo in fretta da quando l accendo.
purtroppo il test della resistenza da collegare all indicatore nn posso farlo (e spero nn sia l indicatore il problema) e allora ho fatto quello sul bulbo immerso nell acqua.
ho pensato: se e sballato di 20 gradi in piu il termistore immerso a 60° in acqua mi dovrebbe da una resistenza minore a quella prescritta e quindi dovrebbe essere <a 600-450 ohm dati dal manuale.
collego il tutto e mi da 1300 ohm circa .a 88 gradi 350 ohm .ma come e possibile?cosi facendo vorrebbe dire che mi dovrebbe segnare gradi in meno iusto?ma il dubbio allora e ma che la moto neanche l accendo sta a 40-50 gradi?nn so.
qualcuno sa darmi consiglio?ed eventualmente e spero di no se dovesse essere proprio l indicatore sballato come dovrei intervenire?grazie
strana lettura temperatura e valori termistore strani
- caos679
- NIUBBO
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Re: strana lettura temperatura e valori termistore strani
Dunque, la ventola se non sbaglio deve partire a 80° circa e non a 100°.
La ventola è inoltre comandata da un sensore diverso da quello che va al termometro su cruscotto...
Quindi o hai rotto entrambi i sensori contemporaneamente (difficile) oppure hai un problema di lettura (probabile)
Ma nn credo che hai rotto il termometro... saresti il primo...
Semplicemente, come 1000 volte in questa moto, ipotizzo un problema di falsi contatti...
Riesci a misurare la resistenza del sensore a due o tre temperature diverse?
88°=350 ohm
??°=1300 ohm
La ventola è inoltre comandata da un sensore diverso da quello che va al termometro su cruscotto...
Quindi o hai rotto entrambi i sensori contemporaneamente (difficile) oppure hai un problema di lettura (probabile)
Ma nn credo che hai rotto il termometro... saresti il primo...
Semplicemente, come 1000 volte in questa moto, ipotizzo un problema di falsi contatti...
Riesci a misurare la resistenza del sensore a due o tre temperature diverse?
da questo non capisco molto...caos679 ha scritto: collego il tutto e mi da 1300 ohm circa .a 88 gradi 350 ohm .
88°=350 ohm
??°=1300 ohm

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- caos679
- NIUBBO
ciao scusa,ho saltato un nomero.allora a 60 ° 1300 ohm, a 88 ° 350 ohm.
cmq ho testato anche il sensore della ventola come da manualie d officina ed e quello e ok.
la ventola dovrebbe partire tra 85-90 gradi e staccarsi a 80 gradi circa,col tester i valori sono come quelli del manuale,quindi credevo fosse sballato il termistore,come se a 20 gradi reali me li legge 40 circa e quindi mi ristrovo sul quadrante 100-105 gradi circa che mi attacca la ventola quando in realta sono 85-90.
il mio dubbio e se ho il sensore sballato di venti gradi,a 60 ° e altro non dovrebbe avere una resistenza minore da quella prescritta anzichè maggiore come succede a me?
cmq ho testato anche il sensore della ventola come da manualie d officina ed e quello e ok.
la ventola dovrebbe partire tra 85-90 gradi e staccarsi a 80 gradi circa,col tester i valori sono come quelli del manuale,quindi credevo fosse sballato il termistore,come se a 20 gradi reali me li legge 40 circa e quindi mi ristrovo sul quadrante 100-105 gradi circa che mi attacca la ventola quando in realta sono 85-90.
il mio dubbio e se ho il sensore sballato di venti gradi,a 60 ° e altro non dovrebbe avere una resistenza minore da quella prescritta anzichè maggiore come succede a me?
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Nei termistori la resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura.
Quando sono guasti il rapporto che relazione le due grandezze è sballato, ma il principio iniziale resta invariato!
Quando sono guasti il rapporto che relazione le due grandezze è sballato, ma il principio iniziale resta invariato!
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- caos679
- NIUBBO
udite udite
nell attesa del ricambio e nell urgenza di provare la peggy dopo altri lavori ho montato il vecchio termistore.fuziona di nuovo alla perfezione!!!!
l unica cosa che mi rode e che ho speso 50 euro.mi arrivera il ricambio e lo mettero da parte.
nell attesa del ricambio e nell urgenza di provare la peggy dopo altri lavori ho montato il vecchio termistore.fuziona di nuovo alla perfezione!!!!
l unica cosa che mi rode e che ho speso 50 euro.mi arrivera il ricambio e lo mettero da parte.
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Probabilmente i soliti contatti ossidati per l'età... togliendo e mettendo li hai ravvivati... 8)
E' buona norma ogni anno pulire TUTTI i contatti con un buon disossidante!
E' buona norma ogni anno pulire TUTTI i contatti con un buon disossidante!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!