Basilio ha scritto:vi ringrazio di cuore per le cose che mi avete detto, forse mi avete fatto un pò paura, alla fine la moto ha già risolto i sui problemi elettronici dal vecchio proprietario ha il mono della rr. ora ho solo un problema di bobina "credo" e dalla spia del efi che non si accende, ma è tutto riconducibile al vecchio proprietario che me la ha venduta "il farabutto" che mi ha detto che mi aveva cambiato la bobina ma secondo me non lo ha fatto o lo ha fatto male. La moto la tengo da un mec ex aprilia che ha anche avuto la cn quindi spero che sappia tutte le magagne.
Magari la bobina l'aveva pure cambiata... e se n'e' bruciata un'altra...
Le bobine, come spero tu avrai letto spulciando il forum, sono un punto debole della moto, poco prevedibile e poco prevenibile. Nel senso che quando partono, partono. E ce ne sono 4, una per candela. Infatti l'intervento radicale ideato da Giampy e' stato quello di spostare le due bobine del cilindro anteriore sotto la sella in modo che siano facilmente sostituibili. C'e' anche da dire che spostandole le si allontana dal collettore di scarico, affrancandole dal surriscaldamanto che e' una delle ipotetiche cause di rottura.

Tra l'altro non mi sembra possibile cambiare "male" una bobina. Stacchi il connettore, togli la vecchia, metti la nuova, attacchi il connettore. E' come cambiare una lampadina... piu' o meno...