Cuscinetti si ma quali?

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Cuscinetti si ma quali?

Messaggio da Optimus Prime »

Non ho usato la funzione cerca e ne dò atto 8) lo dico già

la mia è una domanda a chi già esperto di Caponord ha già avuto la stessa problematica , dunque sono arrivato superandoli ai 65.000 quasi 66.000 ora la moto in rilascio mi fà un rumore di sfregamento dalla forcella anteriore che si avverte appunto solo in tale frangente oppure forzandone lo scorrere da fermo spingendo in giù .... più nettamente avvertibile però in fase di rilascio in movimento

cos'è?

cuscinetti di sterzo ?

cuscinetti della ruota anteriore ?

a senso presumo i primi :roll: ......... ora posso continuare a usarla per farci ancora qualche giro prima delle ferie si ? perchè il meccanico mi ha cortesemente mandato a stendere siccome non ci vado in ferie reinviandomi a Settembre come gli asini a scuola :o :-? alla faccia degli artigiani con poco lavoro si si .............

grazie dei pareri :wink: :D
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Cuscinetti si ma quali?

Up su ragazzi almeno un mezzo parere per favore :cry:

vorrei perlomeno sapere la causa di questo rumore di sfregamento :roll:

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: caponord rossoflame

Messaggio da roby60 »

allora, credo sia il cuscinetto ruota, io ho cambiato quello di sterzo ma non faceva quello che tu dici.semplicemente non riuscivo piu' a curvare, e non è una bella senzazione....... :wink: :wink: :wink:
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

ah ok grazie :wink:

dite che è pericoloso usarla ancora per qualche giretto ? diciamo due o tre sui 300 km cadauno ? :roll:

roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: caponord rossoflame

Messaggio da roby60 »

io li cambierei subito la moto deve essere sempre in perfetta forma. ciao :wink: :wink:
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

roby60 ha scritto:io li cambierei subito la moto deve essere sempre in perfetta forma. ciao :wink: :wink:
è lo sò ma come dicevo su il meccanico l'unico a cui mi fido di rivolgermi a Casale M.to visto che a Vercelli non c'è ne uno degno di fiducia non ha proprio tempo fino a Settembre :( :cry:

fabiomecatronic
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fabiomecatronic »

Optimus Prime ha scritto:Non ho usato la funzione cerca e ne dò atto 8) lo dico già

la mia è una domanda a chi già esperto di Caponord ha già avuto la stessa problematica , dunque sono arrivato superandoli ai 65.000 quasi 66.000 ora la moto in rilascio mi fà un rumore di sfregamento dalla forcella anteriore che si avverte appunto solo in tale frangente oppure forzandone lo scorrere da fermo spingendo in giù .... più nettamente avvertibile però in fase di rilascio in movimento

cos'è?

cuscinetti di sterzo ?

cuscinetti della ruota anteriore ?

a senso presumo i primi :roll: ......... ora posso continuare a usarla per farci ancora qualche giro prima delle ferie si ? perchè il meccanico mi ha cortesemente mandato a stendere siccome non ci vado in ferie reinviandomi a Settembre come gli asini a scuola :o :-? alla faccia degli artigiani con poco lavoro si si .............

grazie dei pareri :wink: :D
Ciao, senti ma e come sentire un rumore tipo uuuuuuuuuuuu quando ad esempio ti prepari ad entrare in rotonda?? La mia lo fa e i km sono quasi come te, che gomme hai??
P.S siamo vicini lavoro a Robbio se hai bisogno ci si puo vedere
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Non riesco proprio ad immaginare come possa essere un rumore di sfregamento della forcella :D descrivi meglio il rumore, è continuo tipo "uuuuuu"? è discontinuo tipo un "tac" in rilascio? Ci sono giochi?

Fai prima di tutto i test per verificare i cuscinetti di sterzo:
Test 1: a moto spenta gira il manubrio a destra e sinistra molto lentamente, notando se ci sono impuntamenti del movimento, se ci sono hai qualche "segno" sui cuscinetti conici di sterzo...
Test 2: a moto ferma e sul cavalletto centrale vai davanti la moto, prendi le forcelle con le mani nel punto più basso e fai forza avanti e indietro per vedere se ci sono giochi della forca rispetto al cannotto di sterzo, se ci sono hai i cuscinetti di sterzo usurati o, se sei fortunato, solo da stringere.

Se il rumore è continuo non può essere lo sterzo ma la ruota: o è il battistrada scalettato o i cuscinetti del perno ruota, ma dai sintomi che descrivi non credo sia la ruota...
Ultima modifica di Sting AB il mercoledì 31 luglio 2013, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569

Messaggio da billuce »

Se ti servono io li ho a 30 euro spediti chiedi a chi li ha gia montati marca fag ciao
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
fabiomecatronic
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fabiomecatronic »

billuce ha scritto:Se ti servono io li ho a 30 euro spediti chiedi a chi li ha gia montati marca fag ciao
30 € spediti gli anteriori o anche i posteriori? Che quasi quasi un pensierino ce lo faccio.. :lol:
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569

Messaggio da billuce »

Quando vuoi fammi sapere
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

Eh....si..... a 48.000 Km. ho provveduto a sostituire i cuscinetti della ruota anteriore. I sintomi della loro rottura li ho percepiti dal fatto
che durante la marcia sentivo un rumore continuo provenire dalla ruota anteriore e col diminuire della velocità andava a scemare. :evil:
Cavalletto anteriore sotto la forcella e una volta tolta la ruota, senza impazzirmi, sono andato dal mio amico meccanico che dopo
aver scaldato il contorno del mozzo dove è alloggiato il cuscinetto con l'estrattore in un attimo li ha tolti. Non vi dico in che condizioni
erano, l'anteriore dx, completamente andato ed arrugginito mentre il sinistro era messo meglio ma inutilizzabile, con tolleranza fuori
norma. Acquistati due SKF 6005 2 RSH C3 , (credo che la sigla sia giusta), alla stratosferica cifra di 16 Euri, ho rimontato il tutto.
Speriamo che durino almeno altri 50.000 km. :D
L'unica cosa che mi sento di consigliare a chi volesse procedere in merito, è di far togliere i cuscinetti con l'estrattore e di non cimentarsi con il vecchio metodo di martello e scalpello/cacciavite. Si potrebbero rovinare le sedi dei cuscinetti e poi son dolori. Poi se si possiede l'estrattore .......tanto di guadagnato! :D
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Tutto può essere Optimus con le diagnosi on-line è difficile imbroccarla.
Se non ricordo male intorno ai 60k km anche io ho fatto i cuscinetti sterzo ma è stato un discorso da pignoli perché si avvertivano appena.
Comunque si capisce bene se sono quelli di sterzo, se hai il centrale è proprio facile beccarli. :wink:

Comunque, come ho già scritto altre volte, la sostituzione dei cuscinetti è un lavoro semplice alla portata di qualsiasi meccanico degno di questo nome.
Io non mi farei troppi problemi ad andare da un mecca generico a farli fare specie quelli delle ruote che sono proprio un lavoretto da nulla.
Paracarro zen
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”