Padova - Praga
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
Padova - Praga
primo viaggio serio con la CN1200
Il tragitto è stato Padova - Brennero - Monaco - Plzen - Praga - Lienz - Salisburgo - Villach - Padova
per un totale di 1807 Km
Al di la della bellezza dei luoghi visitati bla bla bla che chi mi vede su FB può vedere le foto ecc ecc
Un po' di dati
Moto configurata sempre su T e automatico per la determinazione dei pesi
Solo baule posteriore, trousse porta attrezzi e antipioggia su posto passeggero e plexi alto
Partito col pieno, rifatto il pieno dietro casa, in totale ho consumato 104 Lt di benzina in 1807 Km (circa 1500 autostrada e 300 statali e tirata sulle autobahn tedesche)
Consumo medio 17,375 Km/Lt
E non mi pare per nulla male
Un plauso alle Dunlop di serie, non si sono spiattellate e mantengono ancora un buon aspetto, sono a circa 5500 Km adesso e ne hanno ancora per un 2000 sicuri
Inconvenienti:
1) Entrato in Repubblica Ceca mi accorgo che la vite centrale del portatarga, quello sotto nascosto da un tappo a pressione si era svitata e viaggiavo col rischio di perdere tutto il blocco
Riavvitata con la brugola e problema risolto, nulla di che
2) Tra Salisburgo e Villach la moto segnala EFI e spia rossa lampeggiante (danno grave) la moto entra in recovery mode e viaggia a 70 Km/h a strozzo, fortunatamente ero in una entrata autogrill. Spengo tutto, aspetto 10 minuti e al riavvio il problema è sparito.
Ipotizzo un errore di gestione della centralina elettronica che col reset del sistema è sparito
Non c'erano state avvisaglie, la moto viaggiava a 145 senza problemi
Il tragitto è stato Padova - Brennero - Monaco - Plzen - Praga - Lienz - Salisburgo - Villach - Padova
per un totale di 1807 Km
Al di la della bellezza dei luoghi visitati bla bla bla che chi mi vede su FB può vedere le foto ecc ecc
Un po' di dati
Solo baule posteriore, trousse porta attrezzi e antipioggia su posto passeggero e plexi alto
Partito col pieno, rifatto il pieno dietro casa, in totale ho consumato 104 Lt di benzina in 1807 Km (circa 1500 autostrada e 300 statali e tirata sulle autobahn tedesche)
Un plauso alle Dunlop di serie, non si sono spiattellate e mantengono ancora un buon aspetto, sono a circa 5500 Km adesso e ne hanno ancora per un 2000 sicuri
Inconvenienti:
1) Entrato in Repubblica Ceca mi accorgo che la vite centrale del portatarga, quello sotto nascosto da un tappo a pressione si era svitata e viaggiavo col rischio di perdere tutto il blocco
2) Tra Salisburgo e Villach la moto segnala EFI e spia rossa lampeggiante (danno grave) la moto entra in recovery mode e viaggia a 70 Km/h a strozzo, fortunatamente ero in una entrata autogrill. Spengo tutto, aspetto 10 minuti e al riavvio il problema è sparito.
Ipotizzo un errore di gestione della centralina elettronica che col reset del sistema è sparito

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Padova - Praga
Ottimo dato riguardo i consumy....teuz74 ha scritto:primo viaggio serio con la CN1200
per un totale di 1807 Km
Un po' di dati
Inconvenienti:
Per il recovery della centralina.....

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
ottimo tutto..........un piccolo appunto................che rottura do maroni
1500 km di autostrada....................non cera una alternativa ?................

1500 km di autostrada....................non cera una alternativa ?................

gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Almeno un dato sul consumo certo
Certo che essendo quasi tutta autostrada ha giocato a favore dei consumi.

Certo che essendo quasi tutta autostrada ha giocato a favore dei consumi.

- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
Bel report 
Domanda, visto che le hai tutte e due:
Cosa ti è mancato della 1000 ? E cosa invece hai apprezzato della 1200 rispetto alla 1000 ?

Domanda, visto che le hai tutte e due:
Cosa ti è mancato della 1000 ? E cosa invece hai apprezzato della 1200 rispetto alla 1000 ?

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
il 1000 ha decisamente una migliore protezione aereodinamica e una posizione di guida più neutra, il manubrio standard lo trovavo ottimale per me nonostante fosse più stretto.
Il Rotax ha un comportamento ai bassi migliore, strattona meno e ha una coppia più lineare e progressiva che favorisce l'aspetto turistico
In termini di comodità di sella siamo più o meno sullo stesso piano, mi manca sulla nuova (anche se è una cazzata) il termometro
Una cosa importante comunque, il cruscotto del 1000 forniva istantaneamente e ad occhio tutte le informazioni necessarie, quello del 1200 è un pochino più incasinato e almeno nell'aspetto turistico fornisce informazioni poco necessarie (chissene frega se il controllo di trazione è impostato su 1 2 o 3! Sto facendo turismo, non pista)
L'illuminazione degli abbaglianti in notturna è decisamente a favore del 1000
Il Rotax ha un comportamento ai bassi migliore, strattona meno e ha una coppia più lineare e progressiva che favorisce l'aspetto turistico
In termini di comodità di sella siamo più o meno sullo stesso piano, mi manca sulla nuova (anche se è una cazzata) il termometro
Una cosa importante comunque, il cruscotto del 1000 forniva istantaneamente e ad occhio tutte le informazioni necessarie, quello del 1200 è un pochino più incasinato e almeno nell'aspetto turistico fornisce informazioni poco necessarie (chissene frega se il controllo di trazione è impostato su 1 2 o 3! Sto facendo turismo, non pista)
L'illuminazione degli abbaglianti in notturna è decisamente a favore del 1000

- sergio
- MONOmaniaco
1
Un pareggio sulla sella
......
.......
2teuz74 ha scritto:il 1000 ha decisamente una migliore protezione aereodinamica e una posizione di guida più neutra, il manubrio standard lo trovavo ottimale per me nonostante fosse più stretto.
3teuz74 ha scritto:Il Rotax ha un comportamento ai bassi migliore, strattona meno e ha una coppia più lineare e progressiva che favorisce l'aspetto turistico
4teuz74 ha scritto:In termini di comodità di sella siamo più o meno sullo stesso piano, mi manca sulla nuova (anche se è una cazzata) il termometro
5teuz74 ha scritto: Una cosa importante comunque, il cruscotto del 1000 forniva istantaneamente e ad occhio tutte le informazioni necessarie, quello del 1200 è un pochino più incasinato e almeno nell'aspetto turistico fornisce informazioni poco necessarie (chissene frega se il controllo di trazione è impostato su 1 2 o 3! Sto facendo turismo, non pista)
su 5 punti ditemi qualcosa a favore di questa nuova cn !teuz74 ha scritto:L'illuminazione degli abbaglianti in notturna è decisamente a favore del 1000
Un pareggio sulla sella

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
beh io ho risposto alla domanda, sarebbe una bella idea mettere i punteggi o i punti di vantaggio della 1000 vs 1200 e contrario sotto tutti i punti di vista perchè ad esempio da un punto di vista di ciclistica e di dinamica la 1200 ha indubbiamente un comportamento migliore secondo me, quello che per la 1000 era un difetto (forcella troppo cedevole) per la 1200 diventa un punto di forza che la fa eccellere non solo nei confronti del 1000 ma anche della diretta concorrenza 

- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Dinamicamente credo sia indiscutibile che la 1200 sia superiore,e penso anche ai freni.....per contro ci saranno degl'aspetti dove la 1000 può ancora dire la sua.....tutto stà a quanto meglio è? val la pena magari dare via una 1000 per un tozzo di pane e spenderne 15 mila in questa? nel concreto secondo me NO,come in tantissimi altri casi.....se poi uno li ha da spendere e non mangia polenta tutti i giorni per pagare le rate allora può anche permettersi lo "sfizio",ma dire che ne valga la pena non mi pare proprio 

- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Complimenti

- MotoRoberto
- NIUBBO
forse è una stronzata ma anni fa andai in austria con una ford Cmax appena passato il confine centralina è andata in recovery velocità limitata poca accelrazione spento e riacceso il problema inizialmente spariva poi si ripresentava dopo pocho minuti una pena per tutti due giorni fortunatamente era un viaggio di lavoro. appena passato il confine verso l'italia problema sparito come non si era presentato fuori dalle autostrate austriache, morale non è che il sistema di tutor austriaco interferisca con alcuni sistemi elettronici magari se mal schermati?
Buon viaggio a tutti
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
quale "Tutor austriaco" ? 

- sergio
- MONOmaniaco
MotoRoberto ha scritto:forse è una stronzata ma anni fa andai in austria con una ford Cmax appena passato il confine centralina è andata in recovery velocità limitata poca accelrazione spento e riacceso il problema inizialmente spariva poi si ripresentava dopo pocho minuti una pena per tutti due giorni fortunatamente era un viaggio di lavoro. appena passato il confine verso l'italia problema sparito come non si era presentato fuori dalle autostrate austriache, morale non è che il sistema di tutor austriaco interferisca con alcuni sistemi elettronici magari se mal schermati?

- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
ci sono in tutor in Austria???
CAZZO SONO SPACCIATO
CAZZO SONO SPACCIATO

- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP