Futuromane ha scritto:Annnnbèèèèèèè...................... se pensi di montare un secondo disco allora il discorso cambia, la pompa caponord è ottima per questa modiFICA
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Allora, ho un po' mischiato le carte...
Il doppio disco e' una scimmia che mi viene su ogni volta che osservo quei fori filettati che giacciono miseramente tappati sul nostro cerchio anteriore. Ma fa parte di una specie di scimmie mitologiche... una dragoscimmia potremmo dire...
In questo caso, per rispondere ad Augusto, la pompa da 16 NON sarebbe ottima.
Sarebbe appena sufficiente. E la prova ce l'ho dal montaggio delle triple bridge e delle brembo oro su parecchie caponord. Ok, la frenata migliora di parecchio, ma la leva diventa spugnosa e la corsa si allunga a dismisura. Una pompa correttamente dimensionata, se si vuole una corsa della leva meno siderale sarebbe da 19.
Discorso diverso il montaggio di una triple bridge singola in luogo della oro. La differenza, a livello di volume d'olio sarebbe davvero ridotta, per non dire ridicola. Avevo fatto tutti i conti a suo tempo, quando montai le triple bridge su caponord, per capire quanto olio in piu' si trovava a spostare la pompa di serie per muovere otto pistoni da 34 anziche' i quattro delle pinze flottanti di serie. E avevo anche calcolato la differenza tra le oro 32-34 e le triple bridge 34-34. Ora pero' non e' il caso di scendere troppo in dettagli.
La sostanza e' che una triple bridge avrebbe due pistoncini su quattro un po' piu' grandi, il che farebbe lavorare un po' meglio la pompa da 16.
Come effetto sulla frenata pero', il fattore principale di miglioramento sarebbe dovuto alla presenza di 4 pastiglie separate, che 1) aderirebbero meglio al disco, 2) avrebbero 4 spigoli di attacco anziche' 2. 3) sono belle da morire.
Alla fine sarebbe piu' una scimmia fine a se' stessa, ma che signora scimmia!!!!
Sappiamo che due buone pastiglie sortirebbero effetti immediati e piu' sicuri sull'effetto frenante che non mille ammenicoli, ma a star fermo proprio non ce la fo'.
Infine, sul discorso tubi, io sono fortunato, perche' non monto un kit preassemblato, ma un tubo preso a misura e assemblato (da me) con banjo avvitati e non crimpati. Il che significa sostituire solamente il banjo a 90° della brembo oro con uno diritto, necessario al montaggio della triple bridge. E alla sostituzione dell'o ring di tenuta.
E la scimmia cresce...
P.s. la pompa da 16 comunque funziona egregiamente. Ammesso che non fornisca alcun miglioramento effettivo rispetto a quella da 14, la mia autostima e' cresciuta in proporzione all'area del pistoncino.
P.p.s se non fosse che scrivo molte cazzate, i miei post chilometrici iniziano a somigliare a quelli di Giotek.
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