Urgente, messa in fase!

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Urgente, messa in fase!

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:
sergio ha scritto:Riporto il dato del consumo su circa 700 km percorsi all'ultimo raduno dei sibillini di AOTR
Alla fine ha fatto di media 20,3 km/litro con fasatura anticiuff, BOR12LGS, viti miscela aperte di 2 giri e 3/4 e getti del massimo come la pegasocube (112,5 contro i miei 135 originali)
Il percorso è stato veramente misto comprendendo: sterrati, (compresi tratti difficili fuoristrada con motore in moto a lungo e strada percorsa poca....)superstrade, autostrada, strade statali.

Direi che sono soddisfatto :wink: di questa nuova fasatura che fà girare il motore bello "rotondo" anche ai bassi regimi...
lamps
ho notato che la mia pegasotta GA 95, sotto i 3000 giri è tutt'altro che rotonda... Ho già raggiunto un discreto risultato mettendo in pratica i tuoi consigli: fasatura anticiuff, candela BOR12LGS viti miscela più o meno 2/3 (adesso non ricordo, dopo l'ultima regolazione) spillo alla seconda tacca...
Qualcuno ha detto che viaggia addirittura con lo spillo alla prima tacca! Che ne dici, hai provato?
Con i getti da 112.5 che risultato hai ottenuto? O meglio, oltre al consumo, è migliorata anche l'erogazione ai bassi regimi?
La scelta di utilizzare quelli da 112.5 è stata dettata da una serie di prove reali oppure semplicemente perchè li montava la sorella più giovane?
Con lo spillo alla 1° tacca non và bene
ha dei mancamenti in accellerazione anche abbassandola su un solo carburatore.
I 112,5 eranoi getti che avevo disponibili, ricavati da dei carburatori forniti dal mitico Maxbunker, montati in precedenza su una Cube
considera che con una erogazione più magra a basso regime il motore gira più rotondo
Il limite allo smagrimento però e sempre il ciuff.......che non ti permette di chiudere ulteriormente le viti della miscela (in questo caso migliorerebbero pure i consumi)
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Messaggio da giangi74 »

grazie a Sergio per le puntuali delicidazioni...
Ho appena acquistato i due getti del max e sono in attesa che mi arrivino.
Intanto, mi piacerebbe fare delle prove con la sostituzione degli altri getti, per vedere se si riesce a snellire la carburazione ai bassi regimi.
Per caso, hai fatto già dei test in passato? Se non ricordo male, mi sembra che avevi cambiato gli spilli... per errore del ricambista!!!!!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:grazie a Sergio per le puntuali delicidazioni...
Intanto, mi piacerebbe fare delle prove con la sostituzione degli altri getti, per vedere se si riesce a snellire la carburazione ai bassi regimi.
Per caso, hai fatto già dei test in passato? Se non ricordo male, mi sembra che avevi cambiato gli spilli... per errore del ricambista!!!!!
Gli spilli forniti a ricambio per la pegaso Ga del 1995 sono, per un errore nei codici Aprilia uguali a quelli del Suzuki dr big 800. Quindi ingrassano troppo la carburazione!!
Lasciaci i 5E76 originali......
Tu che getti hai preso e da chi?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giangi74 »

sergio ha scritto:
giangi74 ha scritto:grazie a Sergio per le puntuali delicidazioni...
Gli spilli forniti a ricambio per la pegaso Ga del 1995 sono, per un errore nei codici Aprilia uguali a quelli del Suzuki dr big 800. Quindi ingrassano troppo la carburazione!!
Lasciaci i 5E76 originali......
Tu che getti hai preso e da chi?
ho preso questi sulla baia da 112.5
http://www.ebay.it/itm/BRASS-MAIN-JET-S ... 43b9bb0f12

gli spilli conici sono ancora originali, ma io mi riferivo agli altri getti del carburatore.
Mi piacerebbe capire se sostituendo anche altri getti, si potrebbe ottenere qualche miglioramento...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:

ho preso questi sulla baia da 112.5
http://www.ebay.it/itm/BRASS-MAIN-JET-S ... 43b9bb0f12

gli spilli conici sono ancora originali, ma io mi riferivo agli altri getti del carburatore.
Mi piacerebbe capire se sostituendo anche altri getti, si potrebbe ottenere qualche miglioramento...
belli i getti su ebay
per quanto riguarda "l'unico" altro getto sul quale provare a intervenire io in realtà, sembrerà strano, ma non sono riuscito a trovarlo all'interno del carburatore...
Sto parlando del getto del minimo, che, se non mi ricordo male dovrebbe essere da 41,5....
Comunque, monta i getti del masimo da 112,5 poi prova con le viti miscela a 2 giri e 3/4 e vediamo quanto fai con 1 litro anche tè :wink:
Immagine

giangi74
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giangi74 »

sergio ha scritto:
giangi74 ha scritto:

Comunque, monta i getti del masimo da 112,5 poi prova con le viti miscela a 2 giri e 3/4 e vediamo quanto fai con 1 litro anche tè :wink:
Ho montato i getti da 112.5, ma non ho notato alcun miglioramento, anzi, intorno ai 4/5000 giri tende a addirittura a mancare... invece, con i getti originali tirava da bestia.
E' il caso di rialzare di nuovo gli spilli in modo da ingrassare agli alti?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:
sergio ha scritto:
giangi74 ha scritto:

Ho montato i getti da 112.5, ma non ho notato alcun miglioramento, anzi, intorno ai 4/5000 giri tende a addirittura a mancare... invece, con i getti originali tirava da bestia.
E' il caso di rialzare di nuovo gli spilli in modo da ingrassare agli alti?
Prova a metterli alla 3 tacca dall'alto. Prova anche un solo carburatore per volta e vedi come va'
Lamps
Immagine

matteoPiegaso
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da matteoPiegaso »

Ciao Sergio vorrei sapere se potresti darmi il manu... rotax 650 ! Lo sto cercando disperatamente ! Grazie comunque .
Questo è il mio indirizzo pellitterimatteo@gmail.com
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

matteoPiegaso ha scritto:Ciao Sergio vorrei sapere se potresti darmi il manu... rotax 650 ! Lo sto cercando disperatamente ! Grazie comunque .
Questo è il mio indirizzo pellitterimatteo@gmail.com
Leggi questa discussione
se ne parla
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=scribd
Immagine

giangi74
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giangi74 »

sergio ha scritto:

Ho messo gli splli alla terza tacca come suggerito, ma il risultato non è stato soddisfacente...
intorno ai 4/5000 giri viene a mancare, mentre ai bassi è sempre un po' nervosa come se la miscela fosse troppo grassa ai bassi e magra a regime.
Stavo pensando a una cosa: quando ho revisionato i carburatori, ho sostituito tutti gli OR di gomma perchè oramai erano secchi, invece ho notato che la valvola choke presentava il gommino leggermente segnato da un cerchio concentrico.
Poichè dovrò sostituire anche le guarnizioni delle vaschette e i gommini dei raccordi TEE, è il caso che cambi anche la valvola choke?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”