Capisco...ma con la stazza della Capo la vedo comunque veramente dura.... specialmente nel misto....B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:......ma stare dietro una R1 senza farsi distanziare più di tanto NON HA PREZZO!!!!
GOMME & GOMME
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Re: GOMME & GOMME

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Ti propongo una riflessioneOnlyVu ha scritto:Si, saranno anche ottime gomme, ma queste percorrenze per una moto turistica (e per me che monto ancora al posteriore una Tourance del 2003 con 19.500 kmancor più) sono decisamente scarse!
Già 20.000 sono pochi, figurarsi 8-9.000: si passa più tempo dal gommista che in sella!

Ergo:
1: A meno che non lasci sempre la moto chiusa in garage dal gommista ci vai agni due anni e non più che a stare in sella

2: Butta quelle caciotte di legno e vatti a comprare due TR91

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- kawarock
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Io penso che percorrenze intorno ai 10.000 Km siano più che normali per la tipologia di moto.Non trovo normali percorrenze da 20.000 Km. L'unico modo per raggiungerle è far si che le gomme invecchino e diventino di vero cuoio. Una volta trasformate in cuoio non si consumano praticamente più. Ma girare con gomme così non è andare in moto. Vuol dire passeggiare pregando che non piovi e sperando di non dover mai fare qualche frenata d'emergenza o una manovra brusca. E a mio modesto parere andare in moto deve essere un piacere e voglio farlo in sicurezza.Penso che risparmiare su gomme e freni non sia mai un buon investimento. Ovviamente parere personale 

Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
- Brigante
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Tel: 37O7O57517
- Contatta:
Infatti....MA prorpio grazie a queste gomme, a differenza delle precedenti METZELLER, ho potuto apprezzare una tenuta di strada ottima e che mi ha permesso qualche grado in più di piega che significa in sintesi più sicurezza in tutte le altre condizioni sopratutto in frenata.OnlyVu ha scritto:Capisco...ma con la stazza della Capo la vedo comunque veramente dura.... specialmente nel misto....B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:......ma stare dietro una R1 senza farsi distanziare più di tanto NON HA PREZZO!!!!
E' chiaro che con la ns CN non si stà dietro le sportive (anche se c'è chi lo vuole fare per forza...magari ci riesce con notevoli rischi.....personaggi ai quali io mi sentirei di consigliare di cambiare moto!!!), ma con una gomma cosi, i vari GS, ST, KTM, cioè pari categoria alla CN, si acquista qualcosa in più.
Relativamente al consumo, la TR91 essendo più morbidina, permettendoti quel qualcosa in più, è sicuramente una gomma che sfrutti in modo diverso e comunque più intenso......va da se che nel mio caso le ho finite 3~4000 km prima delle Metzeller: al contrario, se non cambi stile di guida, risulta meno performante rispetto ai Km percorribili.
Ovviamente quanto sopra è il parere di un motociclista non professionista

Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza
DOLINA POZZATINA e FOSSO PAJARO Fan Club
cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7

cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
- Orso73
- PIEGO BENE
- Moto: Caponord 1000 Nera
- Tel: 3494242843
ciao a tutti,
volevo dare il mio contributo in merito ai pneumatici che ho utilizzato e sto ancora utilizzando,
avevo provato prima le Anakee 2 e non mi sono trovato male, forse più indicate per uso sterrato,
poi l'anno scorso ho montato le Pirelli Scorpion Trail, un po meno da sterrato ma nell'uso stradale
le reputo nettamente superiori, al momento ho percorso circa 11.000 km con queste, ma ora sono da cambiare,
da tener conto che ho uno stile di guida abbastanza veloce, dove posso, soprattutto in montagna, tiro al massimo portando la Capocciona a limite, prima di questa per sei anni ho avuto una R1!! credo quindi che in rapporto Prestazioni /Chilometri sia davvero una gomma molto valida, ciao a tutti a presto..
Gianluca (Yellow)
volevo dare il mio contributo in merito ai pneumatici che ho utilizzato e sto ancora utilizzando,
avevo provato prima le Anakee 2 e non mi sono trovato male, forse più indicate per uso sterrato,
poi l'anno scorso ho montato le Pirelli Scorpion Trail, un po meno da sterrato ma nell'uso stradale
le reputo nettamente superiori, al momento ho percorso circa 11.000 km con queste, ma ora sono da cambiare,
da tener conto che ho uno stile di guida abbastanza veloce, dove posso, soprattutto in montagna, tiro al massimo portando la Capocciona a limite, prima di questa per sei anni ho avuto una R1!! credo quindi che in rapporto Prestazioni /Chilometri sia davvero una gomma molto valida, ciao a tutti a presto..
Gianluca (Yellow)
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Ognuno di noi ovviamente ha i propri gusti, ha una sensibilità diversa e guida in modo differente.
Io con la Caponord non ho mai fatto più di 10k km con un treno di gomme, anzi di solito mi durano qualcosa meno ma anche perché tendo a cambiarle prima che siano proprio finite finite.
Quando ho preso la RR mi hanno regalato un treno di Scorpion nuove... Scorpion che pur essendo appunto nuove erano di produzione vecchia, io ho preferito regalarle...non sarei stato sereno ad averle sotto la moto.
Io con la Caponord non ho mai fatto più di 10k km con un treno di gomme, anzi di solito mi durano qualcosa meno ma anche perché tendo a cambiarle prima che siano proprio finite finite.
Quando ho preso la RR mi hanno regalato un treno di Scorpion nuove... Scorpion che pur essendo appunto nuove erano di produzione vecchia, io ho preferito regalarle...non sarei stato sereno ad averle sotto la moto.

Paracarro zen
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Veramente la Caponord ce l'ho da poco più di due anni (fatti 16.000 km) e quindi ne faccio circa 8/9 k l'anno.Sting AB ha scritto:Ti propongo una riflessionema se hai su una gomma del 2003 che ha 19.500 km, anche ammesso che hai comprato la Capona 4 anni fa e i 19.500 km li hai fatti tutti tu, significa che fai al massimo 5mila km all'anno, quindi con le TR91 ci faresti circa due anni che è la vita utile di una gomma prima che vulcanizzi al punto da diventare di legno.
Ergo:
1: A meno che non lasci sempre la moto chiusa in garage dal gommista ci vai ogni due anni e non più che a stare in sella![]()
2: Butta quelle caciotte di legno e vatti a comprare due TR91![]()
Con simili percorrenze dovrei andare dal gommista + o - una volta l'anno: nun se po fà.

Quanto all'acquisto, ho già comprato una coppia di Next, solo che ho messo solo l'anteriore.
Sto aspettando che quella di legno al post. si finisca di grattugiare!
A tale proposito sto notando un'insolito fenomeno che si sta verificando: da qualche tempo il consumo si è fatto più consistente sui lati rispetto al centro

A parte tutto stò cercando gomme che durino almeno 30/35.000 km

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Tranquillo, se con quelle che hai sotto ci hai fatto 20mila km con le TR91 ne fai almeno 15mila, si vede che il tuo stile di guida è un po' geriatricoOnlyVu ha scritto: Veramente la Caponord ce l'ho da poco più di due anni (fatti 16.000 km) e quindi ne faccio circa 8/9 k l'anno.
Con simili percorrenze dovrei andare dal gommista + o - una volta l'anno: nun se po fà..

Al centro non si consuma più, la parte centrale è quella che ha subito più cicli termici e ormai si è vulcanizzata e incrudita, cambiala subito anche perchè potrebbe non accordarsi con l'anteriore nuovo e di diverso modello e potresti avere venomeni di risonanza e oscillazioni anomaleOnlyVu ha scritto:Quanto all'acquisto, ho già comprato una coppia di Next, solo che ho messo solo l'anteriore.
Sto aspettando che quella di legno al post. si finisca di grattugiare!
A tale proposito sto notando un'insolito fenomeno che si sta verificando: da qualche tempo il consumo si è fatto più consistente sui lati rispetto al centro, che sia un effetto della decomposizione?
.

Ah si?OnlyVu ha scritto: A parte tutto stò cercando gomme che durino almeno 30/35.000 km, inutile avere la moto totale con le gomme sempre da buttare.

Ps:

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
umhhh.... interessante, già mi ci vedo in giro con la moto dei Flintstones, chissà come vanno in curva:Sting AB ha scritto:.....
Ah si?allora metti queste...

- FedericoWR
- CURVO BENINO
Non conosco ma segnalo questo, se qualcuno della zona (BO) può essere interessato:
http://www.subito.it/accessori-moto/gom ... htm?last=1

http://www.subito.it/accessori-moto/gom ... htm?last=1

Email: airone79@gmail.com
Email: airone79@gmail.com
- Bimbo75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
...Monto le Anakee 3 da circa 4200 km e direi che il consumo è più contenuto del mio solito ( anzi direi che sono appena sotto la metà e a questo kilometraggio per mè è quasi un rekord
)..Il rumore di rotolamento rimane molto evidente per il rest gomma ok..vediamo andando avanti con temperature più basse e pneumatici più consumati come si comportano..

.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!
XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
giancarsenio ha scritto:Signori non so che tipo di strade percorrerete... ma cambiare le gomme..... mi pare troppo...diamine c'è Sjaak Lucassen che gira il mondo con delle gomme da strada!!...su una R1 !!D@rione ha scritto:Ma.... per il marocco...?? IMHO, sicuro che ti servano gomme così? Lì la maggior parte delle strade sono asfaltate, e quelle sterrate non credo richiedano il tassello.... inoltre sarete in due e carichi... boh... fai te!!
Comunque carine tutte ste gomme tassellate che state proponendo![]()
Ciao
Leggo solo adesso che il mio intervento è/era risultato forse troppo ironico e quasi offensivo.marioloc ha scritto:....comunque Andrea, visto le risposte ironiche che abbiamo avuto....io torno a postare dall'altra parte, almeno là si degnano di risponderti in maniera corretta e non con supponenza ironica (vero giancarsenio?). Ci hai chiesto perchè le vogliamo mettere su? Lo sai almeno perchè ci serviranno? Nella vita oltre il Marocco ci può essere anche dell'altro o no? Sei partito solo con della ironia che a me francamente ha dato fastidio....ma è giusto che sia così, qui bisogna parlare solo di statore, bobine e regolatore i tre grandi capisaldi delle discussioni....tutto il resto è off-topic!! Per fortuna che da mesi l'alternativa a queste sterili discussioni l'ho già trovata e di questo ne sono estremamente soddisfatto!Andrea599_71 ha scritto:Mario io spero che escano le Karoo 3, come sai sono M+S, prima del 6 aprilecosì metto su quelle altrimenti qualsiasi gomma tassellata M+S che sceglierò con cura perchè non servono solo per il marocco...
Beh non voleva assolutamente essere tale ho solo espresso (evidentemente male) un mio pensiero. Eppoi trovo veramente belle le tassellate e non sono ironico.. forse ho sbagliato emoticon

Ciao

- marioloc
- ATTIVISTA DEL FORUM
nessun problema, l'importante è chiarirsi...comunque da allora e dopo 14.000 km. ho rimesso un nuovo treno di Heidenau...alla faccia di Sjaak Lucassen....giancarsenio ha scritto:giancarsenio ha scritto:Signori non so che tipo di strade percorrerete... ma cambiare le gomme..... mi pare troppo...diamine c'è Sjaak Lucassen che gira il mondo con delle gomme da strada!!...su una R1 !!D@rione ha scritto:Ma.... per il marocco...?? IMHO, sicuro che ti servano gomme così? Lì la maggior parte delle strade sono asfaltate, e quelle sterrate non credo richiedano il tassello.... inoltre sarete in due e carichi... boh... fai te!!
Comunque carine tutte ste gomme tassellate che state proponendo![]()
CiaoLeggo solo adesso che il mio intervento è/era risultato forse troppo ironico e quasi offensivo.marioloc ha scritto:....comunque Andrea, visto le risposte ironiche che abbiamo avuto....io torno a postare dall'altra parte, almeno là si degnano di risponderti in maniera corretta e non con supponenza ironica (vero giancarsenio?). Ci hai chiesto perchè le vogliamo mettere su? Lo sai almeno perchè ci serviranno? Nella vita oltre il Marocco ci può essere anche dell'altro o no? Sei partito solo con della ironia che a me francamente ha dato fastidio....ma è giusto che sia così, qui bisogna parlare solo di statore, bobine e regolatore i tre grandi capisaldi delle discussioni....tutto il resto è off-topic!! Per fortuna che da mesi l'alternativa a queste sterili discussioni l'ho già trovata e di questo ne sono estremamente soddisfatto!Andrea599_71 ha scritto:Mario io spero che escano le Karoo 3, come sai sono M+S, prima del 6 aprilecosì metto su quelle altrimenti qualsiasi gomma tassellata M+S che sceglierò con cura perchè non servono solo per il marocco...
Beh non voleva assolutamente essere tale ho solo espresso (evidentemente male) un mio pensiero. Eppoi trovo veramente belle le tassellate e non sono ironico.. forse ho sbagliato emoticon![]()
Ciao

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Con piacere, anche perchè le tue impressioni sulle heidenau mi stanno convincendo sull'acquisto.(devo solo capire come aggiornare il libretto)marioloc ha scritto: Alla prossima...davanti una birra ovviamente pagata da te...![]()
Purtroppo con le battlewing dopo 10000 km la gomma davanti è quasi andata menter dietro ancora ce ne sta....forse è anche per via dell'uso cittadino che faccio della moto

Al più ritorno alle tourance.... mi scoccia un poco lasciare olte 200 euro l'anno al gommista.

- Bimbo75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
..io dal gommaro almeno 500 (anzi forse de piu
) euri all' anno
ce li lascio...

.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!