Protezioni
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Re: Protezioni
Dunque: ho realizzato un prototipo dei tamponi paramotore.
Pero' non mi convincono, infatti non ho ancora rifinito nulla perche' vorrei studiare, magari con l'aiuto del forum, un sistema di ancoraggio piu' "serio".
Di seguito le foto, dalle quali si vede la realizzazione.
La base: barra filettata da 10 mm (lo spessore del bullone originale), in acciaio 10.9, bloccata da due dadi al teleio:
La copertura: tubo quadro sezione 15mm (non e' facile trovare tubi tagliati a metro di misura corretta, qui si trovavano solo a barre da SEI metri, quindi mi sono accontentato di quello che ho trovato al brico):
Per non lasciare lasco tra barra filettata e tubo di copertura ho inserito delle boccole autocostruite ricavate da tubetto in alluminio, come si vede dalla foto.
L'aspetto del manufatto:
Per ora ho utilizzato le ruote da skate che avevo messo a protezione dei mozzi, ma non sono adatte allo scopo. Al di la' dell'estetica, affinche' il tubo in ferro contribuisca alla robustezza della struttura, bisogna serrare i dadi di chiusura con molta forza, e le ruote da skate non sopportano coppie di serraggio molto elevate. La plastica si comprime, anche con l'interposizione di rondelle, e la rigidità delle protezioni ne risulta compromessa, oltre a rovinare le ruote stesse. Servono dei tamponi piu' "seri", che abbiano almeno la parte centrale in metallo.
Ecco la foto della prova statica:
Proprio così, ho coricato la moto!
Beh, sembrerebbe funzionare tutto per il meglio, il serbatoio rimane distante da terra di un buon paio di cm, o tre, ma il dubbio e' che in un urto VERO i paletti si pieghino e vanifichino tutto.
Quindi occorrerebbe un ancoraggio nella parte posteriore, saldando delle staffe ai tubi in ferro, staffe che poi andrebbero avvitate saldamente "da qualche parte". E qui sta il problema: dove si potrebbero ancorare? Non trovo delle viti, sul motore, sufficientemente grosse da non far temere di strapparle, con conseguenze terribili, in caso di caduta, rovinando il motore stesso.
D'altro canto, creare staffe lunghe che vadano a prendere, diciamo gli attacchi del telaietto reggisella, porterebbe ad un risultato estetico molto ma molto scadente.
Qualche idea?
Pero' non mi convincono, infatti non ho ancora rifinito nulla perche' vorrei studiare, magari con l'aiuto del forum, un sistema di ancoraggio piu' "serio".
Di seguito le foto, dalle quali si vede la realizzazione.
La base: barra filettata da 10 mm (lo spessore del bullone originale), in acciaio 10.9, bloccata da due dadi al teleio:
La copertura: tubo quadro sezione 15mm (non e' facile trovare tubi tagliati a metro di misura corretta, qui si trovavano solo a barre da SEI metri, quindi mi sono accontentato di quello che ho trovato al brico):
Per non lasciare lasco tra barra filettata e tubo di copertura ho inserito delle boccole autocostruite ricavate da tubetto in alluminio, come si vede dalla foto.
L'aspetto del manufatto:
Per ora ho utilizzato le ruote da skate che avevo messo a protezione dei mozzi, ma non sono adatte allo scopo. Al di la' dell'estetica, affinche' il tubo in ferro contribuisca alla robustezza della struttura, bisogna serrare i dadi di chiusura con molta forza, e le ruote da skate non sopportano coppie di serraggio molto elevate. La plastica si comprime, anche con l'interposizione di rondelle, e la rigidità delle protezioni ne risulta compromessa, oltre a rovinare le ruote stesse. Servono dei tamponi piu' "seri", che abbiano almeno la parte centrale in metallo.
Ecco la foto della prova statica:
Proprio così, ho coricato la moto!
Beh, sembrerebbe funzionare tutto per il meglio, il serbatoio rimane distante da terra di un buon paio di cm, o tre, ma il dubbio e' che in un urto VERO i paletti si pieghino e vanifichino tutto.
Quindi occorrerebbe un ancoraggio nella parte posteriore, saldando delle staffe ai tubi in ferro, staffe che poi andrebbero avvitate saldamente "da qualche parte". E qui sta il problema: dove si potrebbero ancorare? Non trovo delle viti, sul motore, sufficientemente grosse da non far temere di strapparle, con conseguenze terribili, in caso di caduta, rovinando il motore stesso.
D'altro canto, creare staffe lunghe che vadano a prendere, diciamo gli attacchi del telaietto reggisella, porterebbe ad un risultato estetico molto ma molto scadente.
Qualche idea?
- nittone
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Re: Protezioni
Aggiungerei altre 2-300 faccine a quelle del commento di Nittone... De gustibus quanto vuoi, ma so terribili, e dubito anche che aiutino molto in caso di scivolata... Ma lo sforzo produttivo è da apprezzare... Solo quello peró...
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Re: Protezioni
Dottore, cerca di dare consigli e non pareri disfattisti!!!nittone ha scritto:SMONTALI APPENA POSSIBILE
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Re: Protezioni
In carbonio non c'erano.giamaica75 ha scritto:Aggiungerei altre 2-300 faccine a quelle del commento di Nittone... De gustibus quanto vuoi, ma so terribili, e dubito anche che aiutino molto in caso di scivolata... Ma lo sforzo produttivo è da apprezzare... Solo quello peró...
Insomma, non vi ho chiesto se vi piacciono, ma come realizzarli meglio...
A comprare e spender soldi son boni tutti...
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Re: Protezioni
anche volendo comprarli già fatti, non mi sembra che vi sia molta scelta sul mercato...ElCaimanDelPiave ha scritto: A comprare e spender soldi son boni tutti...
io temo che un paletto così lungo vada a discapito della rigidità, finendo per piegarsi lo stesso, o addirittura scaricare la forza dell'urto sul telaio. purtroppo il monotrave non lascia tante soluzioni...
Per aspera, ad astra.
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Re: Protezioni
Esattamente! Il belli di quei tamponi in vendita è che sono corti, quindi meno leva sul telaio, e sono attaccati a una piastra che distribuisce i carichi... Caiman, non te la prendere, in fondo ho detto che lo sforzo fatto era da apprezzare... Permalosetti, eh? Pensavo di essere io il permalosetto, ma tu mi batti... Peace...R25 ha scritto:anche volendo comprarli già fatti, non mi sembra che vi sia molta scelta sul mercato...ElCaimanDelPiave ha scritto: A comprare e spender soldi son boni tutti...
io temo che un paletto così lungo vada a discapito della rigidità, finendo per piegarsi lo stesso, o addirittura scaricare la forza dell'urto sul telaio. purtroppo il monotrave non lascia tante soluzioni...
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Re: Protezioni
Permaloso io? Ma quando mai?
Dunque, oggi ho osservato bene il da farsi.
A parte che, una volta trovati dei tamponi adatti, tipo i barracuda, che costano piu' o meno come le ruote da skate, il lato estetico potrebbe anche non disgustare piu' di tanto, ma restano i rischi tecnici.
Provo ad analizzare: il fatto che si pieghino i paletti sarebbe il meno. Come giustamente dice R25 il guaio e' se si piega il telaio.
Girellando a osservare diversi tipi di tamponi, ce ne sono molti che fanno leva sul telaio, ma nessuno così lungo. Un simile braccio di leva in effetti moltiplica le forze che scaricano sul telaio, aumentando il rischio di grossi danni.
Paradossalmente, si rischia di meno a costruire qualcosa che faccia leva sulle viti dei carter motore piuttosto che sul telaio monotrave. Infatti se si scassa un carter in un urto molto violento lo si cambia, ma se si piega il telaio lo si butta.
Poi, bisognerebbe essere in grado di calcolare l'entità dell'urto necessario a piegare il telaio. Se tale entità dovesse essere molto elevata, a quel punto e' probabile che molte altre parti della moto risultino danneggiate irreparabilmente.
Non so se mi spiego: sta a capire se questo tipo di protezioni puo' fare danni per impatti di piccola entità, la banale scivolata. Perche' per urti violenti, non credo ci siano tamponi in grado di proteggere qualcosa.
Ad ogni modo, per meglio distribuire le forze in un eventuale urto, potrei creare dei punti di fissaggio sul carterino del motorino di avviamento (a sinistra) e su quello della pompa dell'acqua o del filtro olio (a destra).
In effetti, osservando bene, a subire danni potrebbero essere i carter, non il blocco motore.
Non lo so, da una parte il gusto della sfida mi sfinge ad andare avanti, dall'altra i rischi mi porterebbero a fermarmi.
Dunque, oggi ho osservato bene il da farsi.
A parte che, una volta trovati dei tamponi adatti, tipo i barracuda, che costano piu' o meno come le ruote da skate, il lato estetico potrebbe anche non disgustare piu' di tanto, ma restano i rischi tecnici.
Provo ad analizzare: il fatto che si pieghino i paletti sarebbe il meno. Come giustamente dice R25 il guaio e' se si piega il telaio.
Girellando a osservare diversi tipi di tamponi, ce ne sono molti che fanno leva sul telaio, ma nessuno così lungo. Un simile braccio di leva in effetti moltiplica le forze che scaricano sul telaio, aumentando il rischio di grossi danni.
Paradossalmente, si rischia di meno a costruire qualcosa che faccia leva sulle viti dei carter motore piuttosto che sul telaio monotrave. Infatti se si scassa un carter in un urto molto violento lo si cambia, ma se si piega il telaio lo si butta.
Poi, bisognerebbe essere in grado di calcolare l'entità dell'urto necessario a piegare il telaio. Se tale entità dovesse essere molto elevata, a quel punto e' probabile che molte altre parti della moto risultino danneggiate irreparabilmente.
Non so se mi spiego: sta a capire se questo tipo di protezioni puo' fare danni per impatti di piccola entità, la banale scivolata. Perche' per urti violenti, non credo ci siano tamponi in grado di proteggere qualcosa.
Ad ogni modo, per meglio distribuire le forze in un eventuale urto, potrei creare dei punti di fissaggio sul carterino del motorino di avviamento (a sinistra) e su quello della pompa dell'acqua o del filtro olio (a destra).
In effetti, osservando bene, a subire danni potrebbero essere i carter, non il blocco motore.
Non lo so, da una parte il gusto della sfida mi sfinge ad andare avanti, dall'altra i rischi mi porterebbero a fermarmi.
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Re: Protezioni
D'accordissimo sul fatto che sto genere di protezioni salvano solo in caso di leggere scivolate... Se la moto inizia a cappottare, non c'è nulla da fare... Ecco perché io mi sto buttando sugli sliders sul serbatoio, giusto per evitare le grattatine. Certo potresti provare ad aggiungere un paio di rinforzi e attaccarli sopra e sotto gli attacchi che usi adesso. Non ci sono buchi ma potresti usare attacchi diversi, tipo morsa, non so se mi sono capito...
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Re: Protezioni
Per i tamponi cerca jsr racing, io li ho presi li e mi sembravano abbastanza ecomici almeno rispetto al resto che si vede in giro.
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Re: Protezioni
Al dila' dell'impatto estetico... (anche a me non piacciono ma e' soggettivo... ) rimango scettico anch'io... come avete gia' scritto temo che si piegherebbero andando a rovinare i collettori nella parte dx o ancor peggio il telaio stesso facendo leva su di esso...
Modificandoli facendo un buon lavoro con una buona estetica non saprei dove iniziare ma non mi sono mai posto il problema...
Sul mercato so che si trovano le protezioni della Hepco & Becker, bruttine ma con il vantaggio per chi vuole, di attaccarci poi dei faretti supplementari... Diego del forum era riuscito a prenderli x 90€ spediti, e c'erano quelli fatti x la Trail montati sulle moto della municipale, a mio avviso quelle non erano male ma non si trovano...
Modificandoli facendo un buon lavoro con una buona estetica non saprei dove iniziare ma non mi sono mai posto il problema...
Sul mercato so che si trovano le protezioni della Hepco & Becker, bruttine ma con il vantaggio per chi vuole, di attaccarci poi dei faretti supplementari... Diego del forum era riuscito a prenderli x 90€ spediti, e c'erano quelli fatti x la Trail montati sulle moto della municipale, a mio avviso quelle non erano male ma non si trovano...
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Re: Protezioni
FARETTI!!!!!
Alberto, sei un Genio!!!!
Per i rinforzi ho piu' di un'idea, che renderebbero sicuramente il manufatto piu' affidabile!
Per l'estetica la soluzione l'hai data tu: ci attacco due bei faretti!!!!
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Per i rinforzi ho piu' di un'idea, che renderebbero sicuramente il manufatto piu' affidabile!
Per l'estetica la soluzione l'hai data tu: ci attacco due bei faretti!!!!
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Re: Protezioni
Contento se anche indirettamente ti ho dato qualche idea...
A proposito di faretti... li hai ancora quelli che avevi montato anni fa? Xche' se non li usi mi sentirei di fare l'avvoltoio....
A proposito di faretti... li hai ancora quelli che avevi montato anni fa? Xche' se non li usi mi sentirei di fare l'avvoltoio....
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Re: Protezioni
faretti, epcoebecher, bauletti... ragazzi, qui si tende pericolosamente al Caponord.....
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Re: Protezioni
Li ho regalati parecchio tempo faAlby81 ha scritto:Contento se anche indirettamente ti ho dato qualche idea...
A proposito di faretti... li hai ancora quelli che avevi montato anni fa? Xche' se non li usi mi sentirei di fare l'avvoltoio....