tissy ha scritto:molto molto meglio!!bello veramente!ke materiale hai usato x i tamponi???
i tamponi li ho accattati dal ricambista e sono ricambi per non so quali paracarena, dato che sul sacchetto non c'era alcuna marca e nemmeno sui tamponi stessi. Quando li ho cercati in rete ho trovato i lightech che sembrano uguali a questi, e il materiale indicato e' PVC.
Questi li ho pagati 20 sacchi.
In tutto, se la cosa interessa, ho speso 20 euro circa di ferramenta: barra filettata in acciaio 10.9 (1mt); tubo quadro in ferro (1mt); tubo in alluminio diam. 12 (1mt); quattro dadi flangiati e quattro rondelle.
Quindi costo totale 40 euro. Non due lire in assoluto, ma siamo comunque lontani dalle centinaia richieste per la roba che si trova in rete e anche per gli hepco & becker, con i quali non farei a cambio
Sempre se interessa, l'attrezzatura minima consta in: fresa diametro 22 (io ne ho usata una da legno); punta da 12 per ferro o legno; seghetto da ferro (o alternativo); morsa.
Certo, con un tornio e' tutto piu' semplice, ma con l'attrezzatura minima sindacale che ho descritto e un trapano a colonna (oppure una mano davvero buona col trapano a mano) si riesce a combinare.
E, non ultimo, tantissima pazienza. I dadi che poi vanno a serrare la barra filettata al telaio vanno avvitati a mano per tutta la lunghezza della barra, e se la cosa e' semplice dal lato "libero" a sinistra, a destra, dove la barra va fatta passare tra i tubi dell'acqua, l'operazione e' davvero lenta e "bestemmiosa"