Motore carburatore 98 monta su 93?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Motore carburatore 98 monta su 93?

Messaggio da sergio »

giosamma ha scritto: MA il volano non si infila direttamente secondo quello scasso non so come spiegare si trova un fermo di ferro piccolo per quel che mi ricordo..
Ha smontato anche la flangia, (mi pare fissata da 8 bulloni) dove alloggia la ruota folle ?
oppure no ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Messaggio da giosamma »

si smontato la flangia ma solo 4 perni per far uscire fiori la ruota libera .. montata la molla e rimontato ma quando ha acceso la moto la moto sembrava frenata .. non è per caso che la molla essendo più dura o sbagliata non staccava e quindi andava sotto sforzo il motore?
è un mio pensiero fisso.. ed è quello che ha fatto rompere tutto... lui che nonostante tutto non mi ascoltava di non accellerare ed è andato sotto sforzo rompendosi.
e un'altra domanda Sergio . e se ad un motore del 98 ci monto lo statore del mio motore? si evita di comprare tutto il cablaggio e centralina?
cmq sono convinto che è stata la molla della ruota folle .....
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giosamma ha scritto:si smontato la flangia ma solo 4 perni per far uscire fiori la ruota libera .. montata la molla e rimontato ma quando ha acceso la moto la moto sembrava frenata .. non è per caso che la molla essendo più dura o sbagliata non staccava e quindi andava sotto sforzo il motore?
è un mio pensiero fisso.. ed è quello che ha fatto rompere tutto... lui che nonostante tutto non mi ascoltava di non accellerare ed è andato sotto sforzo rompendosi.
e un'altra domanda Sergio . e se ad un motore del 98 ci monto lo statore del mio motore? si evita di comprare tutto il cablaggio e centralina?
cmq sono convinto che è stata la molla della ruota folle .....
Qualunque cosa sia successa sono quasi certo che il problema sia nel volano e dintorni
non si può rompere la biella se è lubrificata
Riguardo il montaggio del tuo volano su quello del 98 ........cerca di capire che cosa ti è successo al tuo del 93
Si "dovrebbe" poter fare ma il 98 genera troppi watt per il regolatore di tensione di una 93...
apri il tuo che è meglio....
poi si vedrà
aspetto il video con i rumori
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da giosamma »

Sergio questo è il link del video

ovviamente non ho forzato nelmantenere l'accensione perchè ho paura di fare ulteriori danni quindi fai attenzione all'audio sentirai dei colpi netti del motore tipo biella..
il rumuore no viene dal volano..io credo che si sia rotto qualcosa. quindi tu mi consigli di far aprire il motore?
ne ho trovato un'altro da negozio oviamentetutto completo di avviamento volano ruoa libera e carburatori, pronto per essere montato sul telaio...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Dal video non si capisce gran che
Dura solo 6 secondi!!
Non ho sentito rumori strani...
La candela era tolta o inserita?
Per il motore usato vedi quanto ti costa che garanzie ti danno sulla funzionalità la manodopera per smonta e rimonta, la necessita dell'impianto elettrico di una cube....
Immagine

giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da giosamma »

è piccolo il video perche non voglio rovinare ulteriormente il mootore. mi hai fatto pensare quetsa mattina ed ho fatto una prova inserendo la marcia ed il pistone gira ma si srnte questa botta ad ogni giro, mi sa che qualcosa si sia spostata o messa fuori asse.. adesso provo a rifare il video e lo posto... per il motore ieri sera ne ho trovato un'altro sempre in un negozio e per quello che puo garantire a detta loro il motore è funzionante pronto per essere montato
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giosamma ha scritto:è piccolo il video perche non voglio rovinare ulteriormente il mootore. mi hai fatto pensare quetsa mattina ed ho fatto una prova inserendo la marcia ed il pistone gira ma si srnte questa botta ad ogni giro, mi sa che qualcosa si sia spostata o messa fuori asse.. adesso provo a rifare il video e lo posto... per il motore ieri sera ne ho trovato un'altro sempre in un negozio e per quello che puo garantire a detta loro il motore è funzionante pronto per essere montato
Sai controllarese e' in fase?
Devi smontare il coperchio delle punterie...
Immagine

giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da giosamma »

questo è il secondo video

per il motore è un concessionario piaggio gilera ed altro.. mi da tutto il motore completo di tutto e dico tutto in più mi fa pulire i carbutratori dal suo mecc. io adesso non so ma mi invia anche il certificato di provenienza e dei km del motore 21000 tutto 300 euro e se solo penso che tra guarnizioni ed altro se ne vanno di pezzi , li avrei anche un'altra ruorta libera che sicuramente controllerò prima di tutto..
la garanzia non la da ovviamente anche lui si tutela mi ha detto perchè non sa chi ci mette le mani dopo che l'ha spedito ma cmq lo vende come perfettamente funzionante e credo che un conc non si gioca la faccia per un motore di 300 euro, non credi?
per la fase sarei in grado sicuramente di vederla ma mi dovresti spiegare o inviare qualcosa dove posso vedere come si fa...
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Messaggio da matteo.t »

Attento che, come avrai letto nel forum, la maggior parte dei rotax (io ho una cube) brucia la guarnizione di testa attorno ai 20000 km.
Controlla e in bocca al lupo.
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da giosamma »

crepi....speriamo bene...
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da giosamma »

Sergio hai visto o meglio sentito il secondo video? attendo tue notizie
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Ho visto il video e mi sembra che non giri rotondo oltre che sentire quella botta sorda
Ma, ripeto, la candela l'hai smontata?
Per la fasatura scaricati dal link che ti ho messo in precedenza il manuale officina del motore 655
Devi trovare sotto al basamento una vite esagonale nella quale, una volta smontata, và inserito un grano di fermo che posiziona l'albero al punto morto superiore
Identificata la vite esagonale e realizzato un grano di fermo, dello stesso passo lungo 4 o 5 centimetri a punta, smonti il coperchio delle punterie e giri l'albero motore con una grande chiave esagonale (mi pare da 12 mm) infilata al centro del volano dopo aver tolto la vite di plastica di chiusura
girando pian piano il motore vedi se le tacche presenti sugli alberi a camme sono allineate con il piano di chiusura del coperchio nel momento in cui il pistone è al PMS(vedi manuale)
quindi ricapitolando è in fase, meccanica, quando il grano riesce a bloccare l'albero motore sulla apposita tacca praticata sulle mannaie dell'albero e i riferimenti sugli ingranaggi degli alberi a cammes sono allineati sull'appoggio del coperchio punterie(vedi manuale)
altra cosa da fare e far fare dei giri completi al motore, senza candela, per vedere se impunta da qualche parte
Riguardo il motore nuovo, sarà pure un buon affare ma come la metti con l'impianto elettrico?
Immagine

giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da giosamma »

Sergio che dire sei l'angelo custode dei pegasisti...
Forse son sbaatoma non ho visto link postati inprecedenza.. poi il motore l'ho abbandonato quello del 98 appena mi hai detto della parte elettrica con centralina ...adesso ti parlavo di un95 identico a quelloche ho io sotto la mia....
ma può dipendere da qualche valvola piegata il rumuore?
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da giosamma »

Sergio , ho levatola candela, inserito l'ultima marcia e il pistone gira....ho smontato il copripunterie e con la marcia inserita ho fatto girare le camme e ho constatato che i segni stanno uno verso destra e uno verso sinistra perfettamente paralleli alla testata ti posto foto in seguito.. l'inica cosa che ho notato e che con la marcia inserita ed spingendo diciamo in retromarcia sento il motorino di avviamento che gira insieme al motore ma è normale questo?
se potessi avere la guida individuo anche il perno e cerco di capire tutti i termini per poter verificare ,peò devo dire che sento cmunque uno scatto a livello alberomotore e credo che sia o sbiellato o qualche altra cosa.. a meno che non sia piegata qualche valvola ma non credo.. per le valvole devo smontare tutto? dico collettori ecc ecc.?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Te lo detto: sei troppo frettoloso......
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 16&start=0
Studiati il manuale...
Immagine

Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”