[Risolto]Parte a 1....probabile iniettore! ...già successo?

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

[Risolto]Parte a 1....probabile iniettore! ...già successo?

Messaggio da Ste »

Ciao a tutti! Vi voglio raccontare cosa succede alla mia caponord del 2002,presa da poco e con all'attivo 27000 km.....
Alllora,la moto a freddo,e solo a freddo,parte a un cilindro....ora,voi penserete: "bobine!" E invece no,ora vi spiego i passaggi fin qui effettuati x arrivare a una conclusione che valuterete anche voi se giusta o no a vostro avviso...
Preso atto che il cilindro non "funzionante" è quello posteriore,in quanto,smontando le candele dopo un avviamento,le ho trovate zuppe di benzina ho eseguito le seguenti prove:
- Messo le candele del cilindro a massa a pipette collegate ho verificato la presenza di evidenti e forti scintille.....ergo,bobine teoricamente funzionanti (nessun messaggio efi sul cruscotto x altro)
-Cambiato candele con 2 funzionanti x test.....nulla,si inzuppano sempre.
-Verifica visiva dei cavi candele,nulla,perfetti.
A questo punto,dubbio amletico: iniettore!!
Dopo una rapida pensata,decido,scambio gli iniettori e vediamo che succede......
Bene,smonto,inverto,rimonto,avvio il motore....sempre a 1.....e fin qui.....
Smonto quindi candele del cilindro posteriore.....asciutte!
Smonto quelle del cilindro anteriore......zuppe!
Quindi arrivati qui direi essere un iniettore inchiodato o starato!
Che ne dite? È già successo a qualcuno? Se si riuscisse a ritarare,quali saranno i valori da utilizzare?
Grazie in anticipo a chiunque possa dire la sua sull'argomento!
Salutoni a tutti!
Ultima modifica di Ste il martedì 11 marzo 2014, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Parte a 1....probabile iniettore! ...già successo?

Messaggio da Ste »

Ah....dimenticavo....quando a freddo parte a 1 cilindro,lasciandola in moto,dopo pochi minuti il motore inizia a girare a 2 benissimo......e da li si puo spegnere e avviare all infinito senza problemi,dopo di che una volta spenta e lasciata a riposo uno o due giorni,riparte a uno.....ho provato a usare la funzione "cerca" ma non ho trovato gran che a riguardo sul forum....
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

Ciao,
beh se invertendo gli iniettorri la cosa si ripresenta c'è poco da fare mi sa che hai un iniettore che ti sta lasciando (anche la mia recentemente lo sta facendo un pò) prova una cosa ho visto che accelerando oltre i 3000 giri il problema rientra molto prima quasi istantaneamente.
Prova a avedere se te lo fa anche a te, io direi che potrebbe essere anche un problema al fitro della benza, che non riesce a mandare in pressione bene e invece che vaporizzare sbrodola e non brucia(ma non ha senso che a caldo guarisca)
Se ti serve dovrei avere una coppia di farfallati con iniettori da qualche parte...
scrivimi una mail che utimamente bazzico poco il forum.

Ciao
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

Ok!! grazie mille!! Ora ho portato ambedeu gli iniettori dal pompista per controllo ed eventuale taratura...mi dovesse dire che non c'è niente da fare ti ricontatto sicuramente! :doppiok: :doppiok: :doppiok: Grazie!!!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

La mia vecchia ogni tanto lo faceva, due belle sgasate e ritornava tutto perfetto.
Mai smontato nulla. :oops:
Paracarro zen
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

in teoria se le candele sono bagnate l' iniettore spara troppa benza.....come se fosse tutto aperto.........
quanto consuma?.................
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

Allora....iniettori portati dal pompista. Messi su banco prova e simulando un regime di minimo per qualche minuto,la macchina gli dà una differenza di portata del 10% tra i due iniettori...
Domattina mi fà la pulizia di entrambi e li riprova....dopo di che passeremo al montaggio e al test sulla moto.....
Ora non so se quel 10% al regime di minimo indotto artificialmente, prolungato x qualche minuto, possa creare uno scompenso tale da inzuppare un cilindro x qualche minuto all'avviamento,ma domani ne saprò di più....

Per quanto riguarda i consumi non lo so xke la moto l ho presa da poco e tra un lavoretto e l'altro,tipo smontaggio mono e forcelle,sostituzione attacchi benza,montaggio manubrio rr,non l'ho praticamente mai usata se non per piccoli spostamenti....e cmq il difetto è comparso da poco xkè un mesetto fà non succedeva...tanto che anche il vecchio proprietario non lamentava il problema...
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

inzuppa perchè troppo magro e fa misfire, potrebbe anche essere che i due cyl sono molto molto desincronizzati quindi a freddo uno dei due gira talmente magro da non accendere...
fagli una syncro che male non fa...
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

Potrebbe essere,ci ho mezzo pensato anche io......calcola che a folle se dó accellerate a tutta manetta qualche misfire si sente.....ora peró la sincro non l ho mai fatta....hai indicazioni in merito?
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

Aggiornamento. Puliti iniettori da pompista...provati e riprovati e dice che sono ok. Rimontato tutto e parte sempre a 1....talvolta non parte proprio come se si ingolfasse,poi una volta messa in moto evidenti scoppiettii......mha.......a tutt'ora caso irrisolto.
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

una cosa simile la faceva il mip monster a carburatori,il mecchanico risolse cambiando un pick-up(che non ho idea di cosa sia)
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

O.T. OH belin tissy....io e te abitiamo a 5 km di distanza!!
Cmq pick up lo escluderei perchè andrebbe male sempre...il pick up in fondo è un sensore a induzione che sincronizza l'accensione del motore. Qui il problema c'è solo per i primi minuti di accensione poi la moto suona come un violino....tra l'altro,ieri,parlando con un meccanico-guru della zona,anche lui mi diceva che a suo parere il pick up non è......
Ragazzi questo è un rompicapo.....
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Boh anche la mia lo fa... 1 sgasata e tutto funziona... anche secondo me può essere il pickup o la syncro dei cilindri... vedi che appena arrivarà il caldo si mette a posto (per lo meno la mia lo fa solo d'inverno...) la cosa buffa è che quando lo fa la lambda non è sballata...
BOH?
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

Ma fosse solo che gira a 1 a freddo qualche minuto ti direi "vabbè...." ma il problema è che alle volte non parte proprio,fino a scaricare la batteria....e finchè sono a casa va bene....ma se me lo fà chissà dove? Non è una sensazione piacevole... :uaz:
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

filo_the_best ha scritto:Boh anche la mia lo fa... 1 sgasata e tutto funziona... anche secondo me può essere il pickup o la syncro dei cilindri... vedi che appena arrivarà il caldo si mette a posto (per lo meno la mia lo fa solo d'inverno...) la cosa buffa è che quando lo fa la lambda non è sballata...
BOH?
Non é magari un sensore di temperatura andato?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”